Lancio riuscito del satellite EUTELSAT HOTBIRD 13F

Lancio riuscito del satellite EUTELSAT HOTBIRD 13F

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
SatNews
  sabato, 15 ottobre 2022
 15:00

Lancio riuscito del satellite EUTELSAT HOTBIRD 13FEutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato che il satellite EUTELSAT HOTBIRD 13F è stato lanciato con successo nell'orbita di trasferimento geostazionario dal provider di lancio spaziale americano SpaceX utilizzando un razzo Falcon 9 decollato da Cape Canaveral, Florida, USA alle 13:22 Eastern time del 15 ottobre (corrispondenti alle 5:22 UTC e alle 7:22 CET del 15 ottobre) La separazione del satellite dal completamente elettrico è avvenuta dopo un volo di 35 minuti e l'inizializzazione dei sistemi del veicolo spaziale è stata completata con successo in un periodo di 3 ore.

EUTELSAT HOTBIRD 13F è uno dei due satelliti costruiti dal produttore Airbus Defence and Space. EUTELSAT HOTBIRD 13F si basa sulla piattaforma satellitare per telecomunicazioni Eurostar Neo, sviluppata nell'ambito di un progetto di partenariato dell'ESA con Airbus progettato per promuovere l'innovazione e la competitività nell'industria spaziale europea.

Una volta in orbita e posizionato, il satellite EUTELSAT HOTBIRD 13F, con il suo gemello EUTELSAT HOTBIRD 13G, rafforzerà e migliorerà la trasmissione di oltre mille canali televisivi nelle case di Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Inoltre, i satelliti offriranno funzionalità avanzate in termini di protezione del segnale di uplink e resilienza. I due satelliti sostituiranno tre satelliti più vecchi nella posizione di punta 13° est di Eutelsat.

Pascal Homsy, Chief Technical Officer di Eutelsat, ha dichiarato:

«Le nostre congratulazioni ai team Eutelsat, Airbus e SpaceX per aver lanciato con successo il nostro satellite EUTELSAT HOTBIRD 13F in orbita geostazionaria. Questo satellite porta le ultime risorse tecnologiche della nuova piattaforma Eurostar Neo al nostro 13°East e conferma una partnership a lungo termine tra Airbus ed Eutelsat».

Ultimi Palinsesti