Digital-News.it Logo

Lancio riuscito del satellite EUTELSAT HOTBIRD 13F

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
SatNews

Lancio riuscito del satellite EUTELSAT HOTBIRD 13FEutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato che il satellite EUTELSAT HOTBIRD 13F è stato lanciato con successo nell'orbita di trasferimento geostazionario dal provider di lancio spaziale americano SpaceX utilizzando un razzo Falcon 9 decollato da Cape Canaveral, Florida, USA alle 13:22 Eastern time del 15 ottobre (corrispondenti alle 5:22 UTC e alle 7:22 CET del 15 ottobre) La separazione del satellite dal completamente elettrico è avvenuta dopo un volo di 35 minuti e l'inizializzazione dei sistemi del veicolo spaziale è stata completata con successo in un periodo di 3 ore.

EUTELSAT HOTBIRD 13F è uno dei due satelliti costruiti dal produttore Airbus Defence and Space. EUTELSAT HOTBIRD 13F si basa sulla piattaforma satellitare per telecomunicazioni Eurostar Neo, sviluppata nell'ambito di un progetto di partenariato dell'ESA con Airbus progettato per promuovere l'innovazione e la competitività nell'industria spaziale europea.

Una volta in orbita e posizionato, il satellite EUTELSAT HOTBIRD 13F, con il suo gemello EUTELSAT HOTBIRD 13G, rafforzerà e migliorerà la trasmissione di oltre mille canali televisivi nelle case di Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Inoltre, i satelliti offriranno funzionalità avanzate in termini di protezione del segnale di uplink e resilienza. I due satelliti sostituiranno tre satelliti più vecchi nella posizione di punta 13° est di Eutelsat.

Pascal Homsy, Chief Technical Officer di Eutelsat, ha dichiarato:

«Le nostre congratulazioni ai team Eutelsat, Airbus e SpaceX per aver lanciato con successo il nostro satellite EUTELSAT HOTBIRD 13F in orbita geostazionaria. Questo satellite porta le ultime risorse tecnologiche della nuova piattaforma Eurostar Neo al nostro 13°East e conferma una partnership a lungo termine tra Airbus ed Eutelsat».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Come la tv americana usa Twitter anzichè Facebook (in inglese)
    Nei programmi tv americani è usato molto più di Facebook: Twitter sbuca ovunque sul video forse per le sue ridotte dimensioni. E molti tweet vanno in onda in tempo reale. Ecco i quattro modi diversi in cui la tv Usa sfrutta il social media.
    C
    Curiosità
      martedì, 25 ottobre 2011
  • Roberto Saviano approda a La7: ''Vieni via con me si farà qua''
    «Le scelte della Rai sono comprensibilissime. Molto semplicemente 'Vieni via con me' era un programma ingombrante». La pensa così il direttore del telegiornale di La7 Enrico Mentana, che ha presenziato oggi alla presentazione dei nuovi palinsesti dell'emittente di Telecom Italia, nel corso della quale Roberto Saviano, in collegamento telefonico dall'estero, ha annunciato che 'Vieni via con me' abbandona la Rai per La7. Sulla questione ci va giù duro anche il giornalista Filippo Facci, volto ...
    T
    Televisione
      giovedì, 23 giugno 2011
  • USA, giornalista non si accorge di essere in diretta: ''Sono stupida''
    Nel corso del telegiornale di un'emittente del Connecticut la linea va all'inviata nel momento meno opportuno: la giornalista infatti sta ancora provando l'attacco del suo servizio e non si accorge di essere in diretta. Dopo un inizio senza sbavature la donna si interrompe, scuote la testa e confessa davanti alla telecamera: "E' troppo da ricordare... perché sono stupida". Un'ammissione di colpa che desta non poco imbarazzo in studio, dove la linea torna immediatamente prima ancora che la reporter possa accorgersi dell'accaduto.
    C
    Curiosità
      martedì, 24 maggio 2011