Digital-News.it Logo

Lancio riuscito del satellite EUTELSAT HOTBIRD 13F

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
SatNews

Lancio riuscito del satellite EUTELSAT HOTBIRD 13FEutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato che il satellite EUTELSAT HOTBIRD 13F è stato lanciato con successo nell'orbita di trasferimento geostazionario dal provider di lancio spaziale americano SpaceX utilizzando un razzo Falcon 9 decollato da Cape Canaveral, Florida, USA alle 13:22 Eastern time del 15 ottobre (corrispondenti alle 5:22 UTC e alle 7:22 CET del 15 ottobre) La separazione del satellite dal completamente elettrico è avvenuta dopo un volo di 35 minuti e l'inizializzazione dei sistemi del veicolo spaziale è stata completata con successo in un periodo di 3 ore.

EUTELSAT HOTBIRD 13F è uno dei due satelliti costruiti dal produttore Airbus Defence and Space. EUTELSAT HOTBIRD 13F si basa sulla piattaforma satellitare per telecomunicazioni Eurostar Neo, sviluppata nell'ambito di un progetto di partenariato dell'ESA con Airbus progettato per promuovere l'innovazione e la competitività nell'industria spaziale europea.

Una volta in orbita e posizionato, il satellite EUTELSAT HOTBIRD 13F, con il suo gemello EUTELSAT HOTBIRD 13G, rafforzerà e migliorerà la trasmissione di oltre mille canali televisivi nelle case di Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Inoltre, i satelliti offriranno funzionalità avanzate in termini di protezione del segnale di uplink e resilienza. I due satelliti sostituiranno tre satelliti più vecchi nella posizione di punta 13° est di Eutelsat.

Pascal Homsy, Chief Technical Officer di Eutelsat, ha dichiarato:

«Le nostre congratulazioni ai team Eutelsat, Airbus e SpaceX per aver lanciato con successo il nostro satellite EUTELSAT HOTBIRD 13F in orbita geostazionaria. Questo satellite porta le ultime risorse tecnologiche della nuova piattaforma Eurostar Neo al nostro 13°East e conferma una partnership a lungo termine tra Airbus ed Eutelsat».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Virgin Radio Tv ora anche su Sky (canale 752) e in chiaro su Hotbird
    Dopo il grande successo ottenuto sul digitale terrestre a soli 5 mesi dalla sua nascita (26 novembre 2010), Virgin Radio Television raddoppia e da lunedì 18 aprile è disponibile in chiaro anche sulla piattaforma Sky al canale 752 e per tutta la platea satellitare alla frequenza 11541 V (SR 22000) di Hotbird. Per ulteriori informazioni:
    S
    Satellite
      lunedì, 18 aprile 2011
  • Formula 1, il team Sky Sport durante la telecronaca dei test in 3D
    Da giovedì a domenica grazie all'accordo raggiunto con l'emittente inglese BSkyB, i test invernali di Barcellona della Formula 1 sono stati trasmessi per la prima volta al mondo anche in diretta esclusiva e in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150 e 209, realizzato in collaborazione con Samsung Smart TV). Nel video qui sopra il telecronista Carlo Vanzini si trova all'interno della "cabina Sky" e con i propri occhialini 3D guarda e commenta con i suoi ospiti le immagini delle prove trasmesse an...
    S
    Sky
      martedì, 05 marzo 2013
  • Nuova TV Digitale DVB-T2, il video del secondo spot
    E’ partito il 21 febbraio, su TV e radio nazionali e locali, il secondo flight della campagna di promozione sul passaggio al nuovo standard televisivo DVB-T2, che sarà effettivo dal 30 giugno 2022 ma che nel frattempo prevede alcuni step intermedi che gli spettatori non devono trascurare di mon...
    D
    Digitale Terrestre
      domenica, 21 febbraio 2021