GMG 2008, Sat2000 propone le catechesi in diretta da Sidney
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Avvenire
S
Satellite / Estero
mercoledì, 25 giugno 2008 | Ore: 00:00
Ma c’è una preparazione prossima che è il vero segreto del successo dei due atti finali: sono le tre catechesi che per altrettanti giorni, dal mercoledì al venerdì, cardinali e vescovi svolgono con gruppi ristretti di ragazzi in parrocchie e scuole, qualche volta al palasport (come a Colonia), sempre in un clima di festa e di preghiera che scava il solco dove poi il Papa getta il seme. Insomma, senza catechesi che Gmg sarebbe?
Una certezza, ormai. Che in una Giornata mondiale del tutto speciale come questa – all’altro capo della Terra, con un numero per forza di cose ridotto di italiani e un fuso orario tutto diverso dal nostro – rischia però di andare smarrita: in Italia infatti è tutto un rincorrersi di iniziative diocesane e regionali per seguire in diretta su Sat2000 veglia e Messa.

Ma non basta. Qualche ora più tardi, dalle 11 alle 13, proporrà la differita della catechesi con la presenza in diretta negli studi di Sydney di chi l’ha condotta (il cardinale Bagnasco, il segretario della Cei monsignor Betori e monsignor Anfossi, che presiede la Commissione episcopale competente sui giovani) a disposizione per le domande e le riflessioni dei giovani che stanno seguendo la tv in Italia.
Interazione assoluta Italia-Australia in tempo reale, grazie alla possibilità di inviare sms (al numero 333.9709737) e email (catechesi@gmg2008.it). Un modo per essere protagonisti anche a distanza di 25 mila chilometri. È vero che gli eventi italiani sono tutti concentrati nel week end del 19 e 20 Luglio. Ma le catechesi 'interattive' su Sat2000 possono diventare il perno per iniziative agili in parrocchia, al campo estivo, in oratorio, nel gruppo giovani, a casa dell’uno o dell’altro...
Sappiamo che sono questi i giorni in cui un po’ ovunque si vanno mettendo a punto le iniziative parallele alla Gmg, mentre si aiuta chi parte a fare lo zaino. Con Sat2000 si può andare a Sydney anche restando a casa. E sarà vera Gmg.
Francesco Ognibene
per "Avvenire"
(24/6/08)
per "Avvenire"
(24/6/08)