Eutelsat assegna a Thales Alenia Space la realizzazione del satellite W3C

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

S
Satellite / Estero
  lunedì, 30 marzo 2009
 00:00
Thales Alenia Space annuncia la firma di un contratto con Eutelsat Communications, uno dei maggior operatori satellitari mondiali, per la realizzazione e la consegna del satellite di telecomunicazioni Eutelsat W3C.

In qualità di primo contraente Thales Alenia Space avrà il compito di progettare, costruire, testare e consegnare al cliente il satellite completo. Eutelsat provvederà successivamente alla scelta del lanciatore. Pianificato per essere messo in orbita nell'ultimo quadrimestre del 2011, W3C provvederà alla fornitura di servizi di telecomunicazione e trasmissione in Europa, Medio Oriente e Africa.

L' ordine di costruzione di W3C fa seguito alla perdita di W2M che sarà rimpiazzato con W3B che Thales Alenia Space sta realizzando da un anno. W3B ha la duplice missione di sostenere l'espansione e in-orbit redundancy della posizione di Eutelsat a 7 gradi Est e assicurare il servizio con soluzione di continuità nel caso di problemi per W2M, W2A o W7. Il satellite W3C satellite garantirà il duplice obiettivo di accrescere in misura superiore a più del 50% la capacità disponibile a 7 gradi Est, o anche garantire, se necessario, la continuità in Banda K per il futuro satellite, vale a dire W2A, W7 o W3B.

Basato sulla piattaforma Spacebus 4000C3 di Thales Alenia Space, il satellite sarà posizionato a 7 gradi Est insieme all'altro satellite Eutelsat W3A. Progettato per una vita operativa maggiore di 15 anni, W3C avrà a bordo 3 trasponder in banda Ka e 53 in Ku, per una massa al lancio di massimo 5.4 tonnellate e una potenza elettrica di 12 Kw a fine vita. Il satellite inoltre sarà equipaggiato con 3 antenne dispiegabili e 2 fisse.

Altri tre satellite devono ancora essere consegnati da Thales Alenia Space a Eutelsat: W2A, che sarà lanciato il prossimo 30 marzo; W7 e W3B che saranno messi in orbita il primo per l'estate prossima e il secondo a metà del 2010.

''Siamo onorati di esser stati scelti ancora una volta da Eutelsat per la fornitura di questo nuovo potente satellite - commenta Reynald Seznec, presidente e Amministratore delegato di Thales Alenia Space -. Il nuovo contratto rafforza la lunga collaborazione che lega da piu' di 20 anni le due societa': W3C e' il 19° satellite commissionato da Eutelsat a Thales Alenia Space''. Il satellite avra' un vita operativa di 15 anni.

Ultimi Video

Palinsesti TV