Canal Digitaal aumenta la sua offerta HD grazie ai satelliti Astra
News inserita da: Tikal
Fonte: Digital-sat (original)
S
Satellite / Estero
martedì, 15 settembre 2009 | Ore: 00:00
SES Astra ha annunciato il prolungamento di un contratto siglato con l’Olandese Canal Digitaal per l’affitto di un trasponder satellitare posizionato a 23.5 gradi Est per l’espansione della sua offerta televisiva in alta definizione.Con questo accordo Canal Digitaal potrà aumentare la sua gia ricca offerta di canali in alta definizione destinati ai mercati del Benelux sui quali trasmette utilizzando due posizioni orbitali.
Al momento la pay-tv Olandese ha un totale di 6 trasponder tutti affittati da Astra: quattro nella posizione orbitale a 19.2 gradi Est e due nella posizione citata prima a 23.5 gradi Est da dove trasmette i suoi canali in alta definizione.
Attraverso questi due satelliti Canal Digitaal fornisce i suoi servizi a ben 900 mila abbonati. Il segnale dalla nuova posizione orbitale viene ora ricevuto da ben il 50% delle abitazioni da quando è stato lanciata nel 2007.
Per facilitare la ricezione delle due posizioni orbitali è stato messo a disposizione del mercato un LNB doppio che permette di ricevere entrambi i satelliti con una parabola del diametro di soli 60 cm.
I responsabili di Canal Digitaal si sono dichiarati soddisfatti per l’accordo dichiarando che la nuova posizione orbitale è molto importante per lo sviluppo della pay-tv e per i canali in alta definizione.