Canal Digitaal lancia nuovi canali in alta definizione su Astra 23.5° Est
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
SES ASTRA, una società di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG), ha annunciato l’estensione di un contratto a lungo termine con Canal Digitaal, azienda olandese fornitrice di TV satellitare, per un transponder sulla posizione orbitale ASTRA a 23.5° Est che sarà utilizzato per i servizi digitali e il lancio di nuovi canali in Alta Definizione. Canal Digitaal incrementerà cosí la già ricca offerta HDTV per il mercato Direct-to-Home (DTH) olandese e fiammingo.
Canal Digitaal possiede un totale di sei transponder sul sistema satellitare ASTRA e, grazie a questi, offre servizi ad oltre 900.000 utenti DTH del mercato olandese e fiammingo: quattro su 19.2° Est e due su 23.5° Est, questi ultimi utilizzati per i canali in Alta Definizione già esistenti e per quelli futuri.
Fin dal lancio, nel 2007, della posizione orbitale 23.5° Est quale nuova posizione DTH per il mercato del Benelux, quasi la metà degli utenti DTH in Olanda e Belgio è in grado di ricevere servizi dalla posizione 23.5° Est in combinazione con quella a 19.2° Est, già esistente. Per questo motivo, è stato sviluppato il dispositivo ASTRA Duo LNB che consente la ricezione da entrambe le posizioni orbitali attraverso una parabola di 60 cm.
Kees Färber, Chief Technical Officer di Canal Digitaal, afferma: “Questo accordo testimonia il nostro impegno verso il mercato olandese e fiammingo, e ci consentirà di continuare a crescere nel mercato della televisione in Alta Definizione.”
“Siamo molto lieti dell’estensione di questo contratto con Canal Digitaal,” commenta Alexander Oudendijk, Chief Commercial Officer di SES ASTRA. “Il prolungamento della nostra relazione conferma quanto la televisione in Alta Definizione sia importante per i telespettatori e che la posizione orbitale 23.5° Est soddisfa la crescente richiesta di servizi HD nel mercato olandese”.