Sundance Channel Hd e Mezzo Live Hd arricchiscono l'offerta Eurobird 9
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
S
Satellite / Estero
martedì, 27 aprile 2010 | Ore: 00:00

La trasmissione di Sundance Channel HD su EUROBIRD™ 9A è una première nel panorama satellitare europeo. Detenuto da Rainbow Media Services e destinato agli utenti tra i 18 e i 49 anni, il canale potrà avvalersi di una straordinaria copertura satellitare per raggiungere gli operatori cavo dell’Europa centrale, a cominciare da UPC in Polonia. «La trasmissione prevista su EUROBIRD™ 9A rappresenta un considerevole passo avanti nella strategia internazionale di espansione per Sundance Channel», ha affermato Harold Gronenthal, SeniorVice Presidente e Direttore Generale di Rainbow Media Global. I servizi di playout e l’uplink sono gestisti da Telefonica a Madrid.
Detenuto in parti uguali da Lagardère Active e France Télévisions, Mezzo Live HD, il nuovo canale HD dedicato alla musica classica e al jazz e gemello di Mezzo SD (definizione standard) è stato lanciato il 1° aprile 2010 su EUROBIRD™ 9A. Trasmesso 24 ore su 24 in formato nativo Full HD, Mezzo Live HD propone opere, concerti e spettacoli di danza classica, concerti jazz per un totale di 270 ore di programmazione e almeno 10 eventi live nel primo anno di trasmissione. La programmazione di Mezzo Live HD è separata e complementare a quella di Mezzo SD.
Emmanuel Génin, Direttore Commerciale delle Attività Televisive France e International di Lagardère Active, ha così commentato il lancio di questo nuovo format: «Mezzo Live HD è l’unico canale in formato nativo Full HD che offre una trasmissione in diretta. Siamo estremamente compiaciuti che gli appassionati di jazz e di musica classica possano così approfittare di questa nuova importante tecnologia. Mezzo Live HD punta a diventare il riferimento europeo in materia di canali culturali trasmessi in alta definizione per i nostri clienti, operatori cavo, satellite e TV su IP». Il canale è già disponibile su Numericable in Francia e UPC in Polonia.
Il satellite EUROBIRD™ 9A di Eutelsat trasmette già oltre 250 canali, di cui quasi 30 in alta definizione, il che ne fa la seconda posizione orbitale di Eutelsat in formato HD dopo l’HOT BIRD™. La prossimità con la posizione premium HOT BIRD™ di Eutelsat permette la ricezione diretta dei canali in ognuna di queste due posizioni orbitali con un’unica antenna dual-feed, già in commercio.