Analisi TV in Italia: Astra amplia la sua quota di mercato della TV satellitare

Analisi TV in Italia: Astra amplia la sua quota di mercato della TV satellitare

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Satellite / Estero
  mercoledì, 20 aprile 2016
 06:00

Analisi TV in Italia: Astra amplia la sua quota di mercato della TV satellitare L’operatore satellitare Astra raggiunge sempre più spettatori in Italia. Negli ultimi tre anni Astra ha visto un aumento del numero di famiglie che ricevono i canali televisivi dalla posizione orbitale Astra a 19,2° est pari a ben il 22% o a 400.000 unità, raggiungendo i 2,19milioni.

Solo nel 2015 Astra ha registrato un incremento di spettatori del 13%, pari a 250.000 utenti in più. Così Astra raggiunge ora un quarto di tutte le case servite da TV satellitare in Italia. Alla fine del 2015, gli utenti di TV satellitare erano complessivamente 8,57 milioni (35%). La maggior parte degli utenti TV usa il digitale terrestre con standard DVB-T per un totale di 16,14 milioni di utenti (65%). Un ruolo più esiguo è invece quello ricoperto dalla IPTV, che nel 2015 è stata scelta come mezzo di diffusione televisiva solo da 70.000 utenti.

Wolfgang Elsäßer, Vice President Sales Central Western Europe SES, dichiara:

“Siamo molto soddisfatti che un numero sempre maggiore di spettatori in Italia abbia accolto la nostra offerta – soprattutto nel confronto diretto con gli altri operatori di televisione satellitare. Continuiamo a lavorare per ampliare la nostra offerta per gli utenti in Italia. Oltre all’offerta HD della RAI, con RAI News 24 è ora disponibile un altro importante canale all-news su Astra 19,2”.

I dati provengono dall’ultimo Astra TV Monitor 2015. Complessivamente il numero di famiglie e degli spettatori in Italia a fine 2015 è aumentato leggermente da 24,73 a 24,78 milioni.

Ultimi Video

Palinsesti TV