Digital-News.it Logo

Abito nuovo per la RSI, i volti del pubblico nell'identità visiva della Tv Svizzera Italiana

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Abito nuovo per la RSI, i volti del pubblico nell'identità visiva della Tv Svizzera ItalianaDa oggi, lunedì 5 giugno 2017, la RSI indossa un abito nuovo. Dalle sette di questa mattina infatti i programmi sono scanditi da una nuova immagine d’antenna, fresca e dinamica. È tutto nuovo: sigle, annunci, identificativi di rete, cartelli.  Anche lo slogan “Parte del tuo mondo”, che ha accompagnato la RSI per diversi anni, cede il passo a un altro slogan, “RSI, la tua storia”, che valorizza l’importanza del rapporto della radiotelevisione con il suo pubblico e la sua lunga storia nel contesto nazionale e regionale.

“La scelta di fondo che ha ispirato la nuova segnaletica visiva delle reti RSI – riassume il direttore Maurizio Canetta vede al centro dei nostri interessi e della nostra offerta le persone, le loro individualità, le loro aspirazioni, le loro storie”. Un modo concreto per esprimere, anche visivamente, la consapevolezza di quanto sia sempre più necessario porsi con semplicità al servizio di quel pubblico che, in quanto finanziatore di maggioranza, è di fatto proprietario, e non cliente, della radiotelevisione.

La “vecchia” immagine d’antenna era on air da cinque anni: un tempo molto lungo nel mondo dei media. Ma ci sono anche altri motivi alla base della decisione di cambiare. “Lo facciamo adesso – spiega Milena Folletti, responsabile del dipartimento Programmi e Immagine – perché proprio ora abbiamo davanti sfide essenziali: da una parte l’evoluzione vertiginosa dell’universo dei mass-media, a livello locale e globale; dall’altra la messa in discussione del concetto stesso di servizio pubblico. Questa configurazione difficile ma stimolante richiede una risposta visibile, e la nuova identità visiva è un segnale chiaro in questa direzione”.

La novità più tangibile è la presenza nell’immagine di persone reali, scelte tra il pubblico. Il volto umano che entra nell’identità stessa della radiotelevisione è una rappresentazione visiva forte del rapporto tra la RSI e il suo pubblico. Un rapporto che è fatto di emozioni, di esperienze comuni, di condivisione del quotidiano, ma anche di storia: quei quasi 90 anni durante i quali la RSI ha raccontato il Paese, e il mondo, al pubblico della Svizzera italiana e della Svizzera tutta.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Conduttrice USA morsa in faccia da un cane in diretta televisiva
    Kyle Dyer è una conduttrice del canale tv americano 9news. Durante un’intervista in studio mercoledì mattina la sventurata si avvicina ad un cane, Max, che però non gradisce le sue attenzioni e la morde in pieno volto. Sulla pagina Facebook di Kyle i commenti dei suoi fan preoccupati riempono la bacheca, ma con una preghiera. “Kyle, guarisci presto, ma non fate del male al cane”. Max era in studio perché protagonista di una storia di tutt’altro genere,. Era stato salvato dopo che si trovava in difficoltà in un lago ghiacciato...
    C
    Curiosità
      giovedì, 09 febbraio 2012
  • Dopo il Tg1, anche il Tg2 cade sulle date delle consultazione referendaria
    Dopo il Tg1, che domenica scorsa aveva annunciato il referendum per il "13 e 14 giugno" (clicca per vedere il video), anche il Tg2 delle 13 ha sbagliato oggi, due volte, la data delle consultazioni. Prima un errore della conduttrice che annuncia il voto per "venerdì e domenica" poi, nel servizio, ancora una volta lo slittamento della data: ''13 e 14 giugno'' invece che "12 e 13 giugno".
    C
    Curiosità
      martedì, 07 giugno 2011
  • IBC 2014 - Videointerviste con le ultime news sul 4K Ultra HDTV
    Le ultime news sull'Ultra HDTV e lo scenario di mercato attuale intorno al 4K: questo il tema delle videointerviste effettuate durante l'IBC 2014 di Amsterdam (ringrazio Comunicare Digitale) a tre personaggi rilevanti in questo settore come Hans Hoffmann (Senior Manager EBU), Benito Manlio Mari, country manager Sony Italia e presidente HD Forum Italia e Pietro Guerrieri, Country Manager Italia Ses Astra. Di questo si parlerà nell'edizione numero 12 del Forum Europeo Digitale si terrà a Lucca il 12 Giugno 2015. ...
    T
    Televisione
      venerdì, 03 ottobre 2014