Digital-News.it Logo

Abito nuovo per la RSI, i volti del pubblico nell'identità visiva della Tv Svizzera Italiana

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Abito nuovo per la RSI, i volti del pubblico nell'identità visiva della Tv Svizzera ItalianaDa oggi, lunedì 5 giugno 2017, la RSI indossa un abito nuovo. Dalle sette di questa mattina infatti i programmi sono scanditi da una nuova immagine d’antenna, fresca e dinamica. È tutto nuovo: sigle, annunci, identificativi di rete, cartelli.  Anche lo slogan “Parte del tuo mondo”, che ha accompagnato la RSI per diversi anni, cede il passo a un altro slogan, “RSI, la tua storia”, che valorizza l’importanza del rapporto della radiotelevisione con il suo pubblico e la sua lunga storia nel contesto nazionale e regionale.

“La scelta di fondo che ha ispirato la nuova segnaletica visiva delle reti RSI – riassume il direttore Maurizio Canetta vede al centro dei nostri interessi e della nostra offerta le persone, le loro individualità, le loro aspirazioni, le loro storie”. Un modo concreto per esprimere, anche visivamente, la consapevolezza di quanto sia sempre più necessario porsi con semplicità al servizio di quel pubblico che, in quanto finanziatore di maggioranza, è di fatto proprietario, e non cliente, della radiotelevisione.

La “vecchia” immagine d’antenna era on air da cinque anni: un tempo molto lungo nel mondo dei media. Ma ci sono anche altri motivi alla base della decisione di cambiare. “Lo facciamo adesso – spiega Milena Folletti, responsabile del dipartimento Programmi e Immagine – perché proprio ora abbiamo davanti sfide essenziali: da una parte l’evoluzione vertiginosa dell’universo dei mass-media, a livello locale e globale; dall’altra la messa in discussione del concetto stesso di servizio pubblico. Questa configurazione difficile ma stimolante richiede una risposta visibile, e la nuova identità visiva è un segnale chiaro in questa direzione”.

La novità più tangibile è la presenza nell’immagine di persone reali, scelte tra il pubblico. Il volto umano che entra nell’identità stessa della radiotelevisione è una rappresentazione visiva forte del rapporto tra la RSI e il suo pubblico. Un rapporto che è fatto di emozioni, di esperienze comuni, di condivisione del quotidiano, ma anche di storia: quei quasi 90 anni durante i quali la RSI ha raccontato il Paese, e il mondo, al pubblico della Svizzera italiana e della Svizzera tutta.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci di Fondo - Federico Pellegrino ARGENTO
    Federico Pellegrino tira fuori gli artigli dopo un’annata finora senza acuti e da campione si va a prendere un argento olimpico nella sprint a tecnica libera, quattro anni dopo un altro argento a tecnica classica acciuffato ai Giochi di Pyeongchang. L’oro va ancora a Klaebo, il bronzo al russo Terentev. L'argento di Pyeongchang 2018 sale sul podio anche a Pechino 2022. Gara fantastica, dopo aver dominato la semifinale. Chicco ci prova fino alla fine, ma si deve arrendere al norvegese Johannes Klaebo, vero mostro della sprint, colui che lo aveva battuto anche qua...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • Sky, la sigla del Calciomercato ''Melioni di melioni'' in testa nelle classifiche di Itunes
    ''Speciale Calciomercato'' non finisce più di stupire. La trasmissione di Sky Sport punto di riferimento del calciomercato in tv, conquista anche la platea musicale con "Melioni di melioni". Il brano, scritto e cantato dal conduttore Alessandro Bonan per la sigla del programma, nel giro di poche ore è balzato sul podio della classifica generale e addirittura in testa alla classifica pop delle suonerie più scaricate su iTunes, superando artisti di fama internazionale come i Maroon 5 (Payphone)...
    S
    Sky
      mercoledì, 04 luglio 2012
  • Euro 2012, l'inviato della tv araba tormentato dal disturbatore
    Approfittando della diretta di un'emittente araba, un tifoso infastidisce il reporter che sta aggiornando la collega in studio, da Breslavia, in Polonia, durante gli Europei 2012. Il disturbatore, con improbabili espressioni, fa capolino dietro le spalle dell'inviato che fa il possibile per restare serio e continuare il suo lavoro.
    S
    Sport
      mercoledì, 04 luglio 2012