Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - La Fox di Murdoch fa gola, in corsa anche Comcast, Verizon e Walt Disney

La Fox di Murdoch fa gola, in corsa anche Comcast, Verizon e Walt Disney

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero
  venerdì, 17 novembre 2017
21:32

Comcast, Verizon e Walt Disney. La lista dei corteggiatori di 21st Century Fox si allunga, e potrebbe a breve includere anche Sony. Le indiscrezioni su contatti e trattative per rilevare parte degli asset di Fox si susseguono e hanno come effetto immediato quello di mettere le ali ai titoli del colosso di Rupert Murdoch in Borsa, dove arrivano a guadagnare oltre il 7%. L'interesse per Fox arriva in un momento di alta tensione nell'industria media, alle prese con la sfida tecnologica e in attesa del 'verdetto' delle autorità americane sulle nozze fra At&t e Time Warner.

Un matrimonio tutto in salita che rappresenta un test per l'antitrust di Donald Trump e che, se andasse a buon fine, potrebbe aprire una nuova ondata di risiko nel settore. Il susseguirsi di indiscrezioni su 21st Century Fox mostra l'interesse della famiglia Murdoch a cedere parte dell'impero costruito in decenni di lavoro, per dar vita a una società più snella forse anche lontano dalla Borsa. Cedendo quelli che 21 Century Fox non considera asset strategici, ovvero quelli legati all'intrattenimento, Murdoch potrebbe riunire le attività restanti di Fox con quelle dei quotidiani in un'unica società e sottrarre questa agli occhi degli investitori con un delisting. Un'eventuale acquisizione di parte degli asset di Fox sarebbe sostanziosa: 21st Century Fox ha infatti una capitalizzazione di mercato di 54 miliardi di dollari. Comcast, Verizon e Walt Disney hanno la forza finanziaria per un tale transazione.

I problemi sono più sul lato delle autorità: se per Comcast la strada si presenterebbe subito in salita, per Verizon e Walt Disney l'operazione sarebbe più facile da chiudere. Per Comcast però 21 Century Fox è una preda attraente per i suoi asset internazionali, che le consentirebbero si prendere le distanze dal mercato saturo della pay-tv americana. Per Verizon si tratterebbe invece di espandere le sue attività media digitali, ora spinte dall'unione di AOL e Yahoo. L'obiettivo di Verizon è infatti costruire un portafoglio di siti e servizi di video online in grado di rafforzare la sua raccolta pubblicitaria. Walt-Disney punta invece ai supereroi nel portafoglio di 21 st Century Fox. Murdoch per ora non conferma i rumors ma le grandi manovre dietro le quinte sembrano indicare una schiarita nelle prossime settimane, almeno sull'intenzione di procedere o meno con la cessione.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨