Digital-News.it Logo

Murdoch smantella impero, da lancio Fox a divisione società e scandalo intercettazioni

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Satellite / Estero

Rupert Murdoch cede parte degli asset di 21st Century Fox a Walt Disney. Un'operazione da 66 miliardi di dollari incluso il debito con la quale il tycoon 'smantella' il suo impero mediatico costruito in una vita. Nel 1952 Murdoch assunse il controllo delle attività legate ai quotidiani di suo padre, iniziando la sua scalata ai media mondiale. Ecco le principali tappe dell'impero di Murdoch.

  • IL LANCIO DI FOX NEWS: nell'ottobre 1996 Murdoch e Roger Ailes lanciano Fox News Channels.

  • L'ACQUISIZIONE DI DOW JONES: nel 2007 News Corp la spunta e con la sua offerta da 5 miliardi di dollari acquista Dow Jones Co., la società a cui fa capo il Wall Street Journal. L'accordo chiude l'era della famiglia Bancroft alla guida di Dow Jones.

  • NEWS CORP SI SEPARA: nel 2013 dopo lo scandalo delle intercettazioni telefoniche in Gran Bretagna e i timori degli investitori sulla valutazione della società, News Corp si divide. I quotidiani e HarperCollins mantengono il nome News Corp, mentre gli asset dell'intrattenimento diventano 21st Century Fox.

  • LA TENTAZIONE DI TIME WARNER: nel 2014 21st Century Fox tenta l'affondo su Time Warner e mette sul piatto 80 miliardi di dollari. L'offerta non va a buon fine con Time Warner che la respinge.

  • I PIANI DI SUCCESSIONE: Rupert Murdoch presenta il piano di successione per il suo impero alla metà del 2015. James Murdoch sostituisce il padre come
    amministratore delegato di 21st Century Fox e Lachlan Murdoch viene nominato presidente esecutivo.

  • L'OFFERTA PER SKY: alla fine del 2016 21st Century Fox offre 15 miliardi di dollari per rilevare il controllo totale dell'inglese Sky, anni dopo aver abbandonato il precedente tentativo in seguito allo scandalo delle intercettazioni.

  • LE TRATTATIVE CON WALT DISNEY: Murdoch avvia i contatti con con Walt Disney per una possibile vendita. In corsa per gli asset di 21 Century Fox c'è anche Comcast. Dopo mesi è raggiunto un accordo: a Disney vanno gli asset dell'intrattenimento di 21st Century Fox per 66 miliardi di dollari, di 52,4 miliardi in titoli e l'assunzione di debito.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Carlo Vanzini 🏎️ La Stagione 2024 della Formula 1 su Sky Sport F1! 🔥
    A poche ore dalla partenza dell'aereo che lo porterà insieme a tutto il team di Sky Sport in Bahrain per il primo weekend in pista, abbiamo incontrato Carlo Vanzini alla presentazione della stagione Sky Motori al kartodromo Top Fuel a Vignate vicino a Milano. Vanzini, ha riassunto le recenti 24 ore di...
    S
    Sky
      martedì, 27 febbraio 2024
  • X Factor si riaccende con Francesca Michielin e Robbie Williams
    Ci siamo. Parte X Factor Live! Torniamo indietro nel tempo, a meno di un anno fa, quando Alessandro annunciava a gran voce la vittoria di Francesca Michielin e la giovanissima rocker di Bassano intonava il suo inedito Distratto che da lì a pochi giorni sarebbe diventato una vera e propria hit. Stasera, proprio da quel palco che l’ha vista trionfare, Francesca torna per regalarci, ancora una volta, un’emozione… Ma Francesca non è sola, perché i nostri 12 concorrenti entrano finalmente in scena e le loro voci si fondono sulle note di Di...
    S
    Sky
      venerdì, 19 ottobre 2012
  • Sky arriva sul digitale terrestre dal 5 Giugno 2018
    Sky dal 5 giugno arriva sul digitale terrestre con una nuova offerta che mette insieme i canali Premium Cinema e Serie TV con una selezione dei migliori canali Sky. Si tratta in particolare di 15 canali: 7 canali di intrattenimento, serie TV e sport di Sky in aggiunta a 8 canali Premium di Cinema e Serie TV, uno dei quali (Sky Sport 1 HD) in alta definizione. Il costo - si legge sul sito di Sky - è di 19,90 euro al mese per i primi 12 mesi (invece che 29,90) per chi aderisce entro il 30 giugno 2018. Per ulteriori dettagli ->
    S
    Sky
      lunedì, 21 maggio 2018