Digital-News.it Logo

Murdoch smantella impero, da lancio Fox a divisione società e scandalo intercettazioni

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Satellite / Estero

Rupert Murdoch cede parte degli asset di 21st Century Fox a Walt Disney. Un'operazione da 66 miliardi di dollari incluso il debito con la quale il tycoon 'smantella' il suo impero mediatico costruito in una vita. Nel 1952 Murdoch assunse il controllo delle attività legate ai quotidiani di suo padre, iniziando la sua scalata ai media mondiale. Ecco le principali tappe dell'impero di Murdoch.

  • IL LANCIO DI FOX NEWS: nell'ottobre 1996 Murdoch e Roger Ailes lanciano Fox News Channels.

  • L'ACQUISIZIONE DI DOW JONES: nel 2007 News Corp la spunta e con la sua offerta da 5 miliardi di dollari acquista Dow Jones Co., la società a cui fa capo il Wall Street Journal. L'accordo chiude l'era della famiglia Bancroft alla guida di Dow Jones.

  • NEWS CORP SI SEPARA: nel 2013 dopo lo scandalo delle intercettazioni telefoniche in Gran Bretagna e i timori degli investitori sulla valutazione della società, News Corp si divide. I quotidiani e HarperCollins mantengono il nome News Corp, mentre gli asset dell'intrattenimento diventano 21st Century Fox.

  • LA TENTAZIONE DI TIME WARNER: nel 2014 21st Century Fox tenta l'affondo su Time Warner e mette sul piatto 80 miliardi di dollari. L'offerta non va a buon fine con Time Warner che la respinge.

  • I PIANI DI SUCCESSIONE: Rupert Murdoch presenta il piano di successione per il suo impero alla metà del 2015. James Murdoch sostituisce il padre come
    amministratore delegato di 21st Century Fox e Lachlan Murdoch viene nominato presidente esecutivo.

  • L'OFFERTA PER SKY: alla fine del 2016 21st Century Fox offre 15 miliardi di dollari per rilevare il controllo totale dell'inglese Sky, anni dopo aver abbandonato il precedente tentativo in seguito allo scandalo delle intercettazioni.

  • LE TRATTATIVE CON WALT DISNEY: Murdoch avvia i contatti con con Walt Disney per una possibile vendita. In corsa per gli asset di 21 Century Fox c'è anche Comcast. Dopo mesi è raggiunto un accordo: a Disney vanno gli asset dell'intrattenimento di 21st Century Fox per 66 miliardi di dollari, di 52,4 miliardi in titoli e l'assunzione di debito.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Oltre la Piattaforma - La Presentazione di Andrea Zappia, ad Sky Italia (diretta)
    «Colmare un gap e fare diversi passi avanti». Così Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, ha descritto oggi a Milano il passaggio di Sky «oltre le piattaforme», non più solo servizio satellitare ma presente anche sul digitale terrestre e via fibra ottica. «Pensiamo di poter crescere in maniera importante nei prossimi anni: l'arrivo della fibra può consentirlo, entrare nel DTT porta una nuova scelta - dice Zappia - Se il percorso delle pay tv fosse finito, non avremmo grandi gruppi americani che cercano di acquistare a...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 05 giugno 2018
  • FED Demo LIVE 2021 #2 (diretta)
    Secondo appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'altra LUTECH con Alessandro PIROVANO KINETON con Francesco CESAREO NAGRA KUDELS...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 gennaio 2021
  • Fiorello fa i complimenti a Chiara. Lo showman la chiama in diretta a Radio Deejay
    Ieri ha ricevuto le lodi della signora della canzone italiana, Mina, che dalle pagine di Vanity Fair ha previsto per lei un grande futuro. Oggi Chiara Galiazzo, nel cast dei big di Sanremo, ha incassato i complimenti di un altro grande personaggio dello show-biz italiano, Fiorello. Stamane alle 11 la vincitrice di X Factor era ospite di Linus e Nicola Savino a Deejay Chiama Italia, quando durante una pausa a Savino e' squillato il cellulare. Era Fiorello, che si e' complimentato con lei.
    S
    Sky
      giovedì, 13 dicembre 2012