Digital-News.it Logo

La Svizzera domenica al voto su abolizione canone radio e tv

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero

Basta canone radiotelevisivo obbligatorio, ognuno deve poter pagare solo quello che consuma. No allo smantellamento del servizio pubblico, no alla «berlusconizzazione» dell'offerta di radio e tv: sono accessi i toni della campagna in corso in Svizzera in vista del referendum di domenica 4 marzo sull'iniziativa popolare che vuole abolire il canone radiotelevisivo. Il riferimento a Berlusconi è stato tirato in ballo da alcuni oppositori all'iniziativa, secondo i quali la scomparsa del canone condurrebbe appunto ad una «berlusconizzazione» o ancora a una deriva «all'americana». Se l'iniziativa passasse, «la Svizzera sarebbe il primo Paese in Europa ad abolire il servizio pubblico nel settore della radio e della televisione», ha sottolineato il governo, contrario all'iniziativa. Stando agli ultimi sondaggi, gli oppositori alla proposta sono in aumento al 65%, mentre la quota dei sostenitori è scesa al 33%. Promossa da membri di due partiti di destra (Partito liberale radicale e Unione democratica di centro), che hanno raccolto oltre 100.000 firme, l'iniziativa popolare 'Sì all'abolizione del canone radiotelevisivo' vuole abolire il canone obbligatorio che finanzia la Societa' svizzera di radiotelevisione (SSR) ma anche radio locali e televisioni regionali con un mandato di servizio pubblico.

Per i promotori, l'attuale abbonamento obbligatorio pari a 451 franchi annuali (circa 390 euro) rappresenta una limitazione «inaccettabile del diritto all'autodeterminazione dei cittadini», mentre la sua abolizione sgraverebbe le «famiglie e le persone con redditi modesti». Inoltre consentirebbe di creare un mercato più concorrenziale, tenendo conto dei cambiamenti in corso, con le reti televisive a pagamento o contenuti forniti da nuovi distributori via internet. Gli utenti - affermano - dovrebbero pagare soltanto i programmi che consumano, invece di dover versare «un obolo anacronistico». L'iniziativa vieta inoltre alla Confederazione di sovvenzionare emittenti radiotelevisive, come pure di gestire simili emittenti in tempo di pace. Governo e parlamento si sono schierati a spada tratta contro la proposta: il canone è indispensabile per fornire un'offerta di qualita' in un Paese diviso in quattro regioni linguistiche, hanno insistito durante la campagna. Insieme alla maggioranza dei partiti hanno combattuto il testo, battezzato 'No billag', dal nome dell'impresa che riscuote il canone.

Per il governo, l'iniziativa costituisce una minaccia poiché accetta l'eventualita' che si produca solo quanto assicura guadagni e nuoce alla «pluralita'»: le regioni periferiche verrebbero tagliate fuori, poiché il loro pubblico e i loro introiti pubblicitari non basterebbero a coprire i costi di produzione delle trasmissioni, sostiene il governo. Mediante una redistribuzione finanziaria interna, oggi con i proventi realizzati nella Svizzera tedesca (la regione con il maggior numero di abitanti), la SSR sostiene i programmi destinati alla Svizzera francofona, italiana e romancia. I proventi del canone rappresentano circa il 75% del bilancio della SSR.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • I concorrenti di Pechino Express - Promo del nuovo reality d'avventura di Rai2
    Un'epica avventura nei luoghi più remoti e suggestivi del mondo. 10 coppie in gara e 10.000 chilometri da percorrere zaino in spalla e autostop, contando solamente sulla propria resistenza fisica, sull'intraprendenza, la capacità di adattamento e lo spirito di iniziativa. Due soli euro a coppia al giorno con cui vivere. Ad ogni tappa un premio da devolvere in beneficenza.Il viaggio di Pechino Express attraversa paesaggi e mete leggendarie. Inizia in India ad Haridwar, città affascinante alle sorgenti del Gange, passa per la caotica e suggestiva Delhi, per il so...
    T
    Televisione
      giovedì, 09 agosto 2012
  • Con Tivusat tutta l'offerta Mediaset in HD e altri canali gratuiti
    Ci siamo appassionati, ci siamo meravigliati, ci siamo emozionati, ci siamo divertiti e siamo solo all'inizio Andiamo lontano per esserti più vicino con Tivùsat, hai tutta l'offerta Mediaset in HD e tanti altri canali gratuiti.
    S
    Satellite
      giovedì, 20 luglio 2023
  • Fiorello vince con Wi Fi Calling WindTre al FED2023!
    WINDTRE si aggiudica un nuovo prestigioso riconoscimento ai FED Awards 2023 con lo spot tv Wi-Fi Calling, interpretato dal brand ambassador Rosario Fiorello. La campagna di comunicazione sul servizio che consente di effettuare e ricevere chiamate anche in assenza di segnale mobile, tramite una connessione Wi-Fi di WINDTRE, ha ricevuto infatti il premio nella categoria “Sport & Program”, in occasione del Forum Europeo Digitale, che si è svolto nella prestigiosa cornice del Real Collegio di Lucca. WINDTRE è stata la prima telco in Italia a introdurre ques...
    D
    Digital-News LIVE
      domenica, 11 giugno 2023