Digital-News.it Logo

Lanciato con successo il satellite EutelSat 5 West B

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Lanciato con successo il satellite EutelSat 5 West BIl satellite EUTELSAT 5 West B di Eutelsat Communications’ (NYSEEuronext Paris: ETL)  è stato lanciato con successo dall’International Launch Services su un’orbita di trasferimento super-sincrona, a bordo di un razzo Proton Breeze M decollato dal Cosmodromo di Baikonur alle 03.17 pm (12.12 pm CET) del 9 Ottobre.

La separazione del satellite è avvenuta dopo 15 ore e 36 minuti di volo e il controllo dei sistemi di bordo è stato completato con successo nelle successive 4 ore. A seguito di diverse manovre e test in orbita, a fine 2019 EUTELSAT 5 West B si posizionerà a 5°Ovest per sostituire EUTELSAT 5 West A, garantendo la continuità del servizio per oltre 300 canali TV trasmessi da questa posizione orbitale. EUTELSAT 5 West A rimarrà operativo in orbita a 5°Ovest per svolgere altre missioni.

EUTELSAT5 West B ospiterà inoltre a bordo il payload GEO-3 dell’European Geostationary Navigation Overlay System (EGNOS), a seguito di un accordo quindicennale siglato nel 2017 con l’ European GNSS Agency (GSA) del valore di 102 milioni di euro.

Rodolphe Belmer, CEO di Eutelsat, ha commentato: 

"Le nostre congratulazioni a ILS e Krunichev per un lancio impeccabile che vede un nuovo satellite Eutelsat in viaggio verso la sua orbita geostazionaria. Questo programma satellitare riflette un’eccezionale collaborazione tra Eutelsat, l’Agenzia Europea GNSS (GSA), Airbus Defence and Space, Northrop Grumman, International Launch Services e Krunichev. Attendiamo l’entrata in servizio di EUTELSAT 5 West B per i nostri clienti in Europa e Nord Africa e l'avvio del payload GEO-3 di EGNOS che migliorerà le prestazioni dei sistemi globali di navigazione satellitare in Europa.”

EUTELSAT 5 West B: continuità del servizio su una posizione orbitale strategica - Costruito da Airbus Defence and Space e Northrop Grumman, EUTELSAT 5 West B servirà principalmente i mercati in Europa e Nord Africa dalla posizione orbitale strategica a 5° Ovest, dove andrà a sostituire il satellite EUTELSAT 5 West A per fornire continuità del servizio attraverso un payload in banda Ku di 35 transponder equivalenti da 36 MHZ. 

EGNOS, un payload a bordo con eccezionali capacità - Previsto prevalentemente per l'utilizzo nel campo dell’aviazione civile e dalle compagnie di logistica e trasporto, EGNOS, un sistema di Augmentation basato su satellite, ha due funzioni principali: la prima è migliorare l’accuratezza della posizione utente con una precisione da 1 a 2 metri orizzontalmente e da 2 a 4 metri verticalmente; la seconda è fornire all’utente le informazioni sullo stato operativo del sistema di geolocalizzazione: in caso di malfunzionamento, viene inviato un alert in meno di 6 secondi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • E il Tg1 si confonde sulle date dei quattro referendum
    Durante i titoli dell'edizione delle 13,30 di sabato 4 giugno errate le date dei referendum: invece del 12 e 13 giugno, il conduttore legge "13 e 14 giugno". Il giorno dopo, domenica 5 giugno, nel corso dell'edizione delle 20 Attilio Romita pone rimedio rettificando l'errore sulle date della consultazione commesso il giorno precedente. Qui il video.
    C
    Curiosità
      lunedì, 06 giugno 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Biathlon - Dorothea Wierer BRONZO
    Dorothea Wierer regala all'Italia la prima medaglia individuale nel biathlon ai Giochi Olimpici. Dopo due bronzi nelle staffette, l'azzurra porta a casa un magico bronzo nella 7,5 km chiudendo alle spalle di Roeiseland ed Elvira Oeberg. Immensa e infinita Dorothea Wierer che nella 7,5km sprint di biathlon conquista una splendida medaglia di Bronzo alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 alle spalle della norvegese Roiseland e della svedese Elvira Oeberg. La 31enne altoatesina diventa così anche la prima italiana a conquistare una medaglia olimpica individual...
    S
    Sport
      venerdì, 11 febbraio 2022
  • Sky 3D - Questo weekend il derby Milan-Inter, la boxe mondiale e il golf Pga Tour
    Oltre 300 ore di dirette e più di 150 eventi live. È l'offerta di sport di Sky 3D per la stagione 2011/2012. Su Sky 3D (canale 150), che ospita il meglio dello sport internazionale, dopo Roma-Juventus, arriva la seconda partita di Serie A TIM che verrà trasmessa rigorosamente in diretta in 3 dimensioni: il derby Milan-Inter, posticipo della 18ma giornata di campionato. Appuntamento domenica 15 gennaio alle ore 20.45. Il commento sarà affidato a Maurizio Compagnoni e Antonio Di Gennaro. Pre partita dalle 20.15 (e post fino...
    S
    Sky
      giovedì, 12 gennaio 2012