Digital-News.it Logo

Refarming Banda 700 Mhz : Eutelsat supporta le TV locali in Italia

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Refarming Banda 700 Mhz : Eutelsat supporta le TV locali in ItaliaNell’ambito di un piano nazionale di riallocazione delle frequenze TV per far spazio alle frequenze 5G, a partire dal 2021 le Tv Locali italiane saranno chiamate ad affrontare il Refarming della banda 700 MHz, attualmente in uso all’emittenza regionale. Un processo che prevede la riorganizzazione delle frequenze TV del Digitale Terrestre attraverso il rilascio progressivo della banda da parte delle TV locali.

I broadcaster regionali possono contare sul potenziale unico offerto dal satellite, al fine di assicurarsi la continuità di trasmissione della loro offerta TV e allo stesso tempo ampliare la loro audience in tutta Italia e oltre. Eutelsat supporta le TV Locali italiane attraverso HOTBIRD 13° Est, la sua posizione orbitale ammiraglia per il Video: con un’audience di una casa su tre, è la più popolare per guardare la TV in Italia. Già sede di oltre 300 canali TV italiani, HOTBIRD può inoltre consentire ai canali regionali di essere inseriti all’interno delle EPG delle più importanti piattaforme TV.

"Il satellite rappresenta un’infrastruttura chiave per l’evoluzione della TV in Italia. Un ruolo che Eutelsat ha sempre assunto, a partire dalla digitalizzazione della TV, fino all’affermarsi dell’HD e del 4K e che ora rilanciamo verso nuovi orizzonti rinnovando l’invito alle TV locali" – ha annunciato Renato Farina, Managing Director di Eutelsat in Italia  nell’ambito dell’evento Eutelsat "Connecting your future".

"Per il Refarming della banda 700 MhZ – ha aggiunto Farina - Eutelsat conferma il suo impegno con un piano per facilitare il passaggio delle TV locali su HOTBIRD, al fine di garantire la continuità di trasmissione ed estendere la loro audience".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Malago: ''Risolto contratto MediaPro''
    L'Assemblea di Lega serie A di calcio ha deciso: i rappresentanti dei 17 club della massima serie, le tre squadre retrocesse non potevano esprimersi sulla materia, hanno votato all'unanimità la delibera di risoluzione espressa del contratto con Mediapro in sette giorni. Passa quindi la linea portata avanti dal commissario straordinario della Lega, Giovanni Malagò e del presidente Gaetano Micciché. Durante la riunione, il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, aveva chiesto di mettere a verbale l'intenzione di «riservarsi di chiedere i danni», in ca...
    S
    Sport
      lunedì, 28 maggio 2018
  • Carmen Lasorella lascia la Tv di San Marino, il suo saluto al telegiornale
    Lascia l’incarico il direttore Generale Carmen Lasorella, la sostituirà Carlo Romeo. Ed ieri sera la ormai ex direttrice della Tv ha salutato i telespettatori con un messaggio.  “Quando arriva il momento di tirare le somme, si può essere contenti o amareggiati. Dopo quattro anni e mezzo di lavoro a San Marino, io provo entrambe le sensazioni, con un’aggiunta: non ho rimpianti. È stata una magnifica avventura e sono contenta di aver potuto costruire una nuova televisione, c...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 novembre 2012
  • Mentana spiega le dimissioni: ''Non lavoro dove mi hanno denunciato''
    Il direttore del Tgla7 Enrico Mentana spiega perché ha dato le dimissioni: non posso lavorare con gente che mi denuncia. Dopo aver letto il comunicato in cui l'assemblea dei giornalisti gli chiede di restare, aggiunge: "Vedremo cosa succederà nelle prossime ore: o ci sarà chiarimento che possa dissipare il terreno o non avrò ragione per restare qui"
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 dicembre 2011