Digital-News.it Logo

Tivùsat, progressivo spegnimento delle smartcard «azzurre» solo in SD

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Tivùsat, progressivo spegnimento delle smartcard «azzurre» solo in SD La televisione, così come tutti i settori ad alta componente tecnologica, sta vivendo da alcuni anni un importante momento di rinnovo, gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti migliorano in qualità audio e video. Il Governo Italiano ha messo in campo vari strumenti di agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi TV, quali: Bonus Tv e Bonus Rottamazione Tv.

In linea con l’evoluzione tecnologica del settore anche su Tivùsat è iniziata da anni una importante transizione verso l’alta definizione (HD) delle maggiori emittenti televisive presenti sulla piattaforma satellitare gratuita italiana; tale passaggio ha portato i canali HD su Tivùsat a superare quota 60 già nel 2021 e a breve se ne aggiungeranno altri 10, mentre i canali in definizione standard (SD) stanno progressivamente scomparendo.

Nel corso degli anni 2022-23, a completamento del percorso di aggiornamento del sistema trasmissivo delle emittenti presenti su Tivùsat che offrono i loro canali in HD, prevalentemente in tecnologia DVB-S2, ed al fine di rafforzare la sicurezza di tutta la piattaforma Tivùsat, si procederà ad un progressivo spegnimento delle smartcard azzurre tivùsat SD, con logo Tivùsat e distribuite, negli anni passati, abbinate a un decoder SD certificato Tivùsat.

Lo spegnimento avverrà in modo graduale, a partire dal 6 luglio 2022 (per quelle distribuite nel 2009) per concludersi entro il 2023.

Per continuare ad accedere ai canali ad oggi visibili tramite l’accoppiata decoder SD certificato e smartcard Tivùsat SD azzurra, si potrà scegliere tra diverse alternative rese disponibili dagli editori, quali ad esempio il digitale terrestre, il satellite, la TV in streaming.

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 30 Secondi di Tempo di Gabry Ponte feat. #EPCC
    Gabry Ponte, fra i dj italiani che più successo hanno riscosso nel mondo – la sua Blue (Da Ba Dee) con gli Eiffel 65 ha spopolato per mesi persino nella classifica Billboard – è l’ospite della puntata in onda il 27 aprile di “E poi c’è Cattelan”, il late show della seconda serata di Sky Uno HD condotto da Alessandro Cattelan. In puntata, il dj realizzerà in pochi minuti un mash-up dance dei tormentoni della trasmissione, da alcune de...
    S
    Sky
      lunedì, 01 maggio 2017
  • Media Day Sky Sport | Rugby Guinness Men's Six Nations 2024 - Conferenza Stampa (diretta)
    Per il terzo anno consecutivo, gli studi di Sky Italia a Milano sono stati il fulcro del lancio nazionale del Guinness Sei Nazioni Maschile. L'Italrugby, guidata da Gonzalo Quesada, si prepara all'esordio sabato 3 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma contro l'Inghilterra. Francesco Pierantozzi, sotto la regia di Sky Sport e TV8, sarà affiancato dall'ex capitano azzurro Andrea De Rossi per commentare le partite dell'Italia nel Torneo. I vertici istituzionali di Sky e FIR hanno presentato l'ed...
    S
    Sky
      venerdì, 19 gennaio 2024
  • RaiNet annuncia il lancio delle nuove applicazioni interattive MHP
    Tra le novità emerse a Lucca durante lo svolgimento del 9° Forum Europeo della Televisione Digitale (di cui Digital-Sat vi ha offerto la diretta scritta), Gianluca Stazio in rappresentanza di RaiNet ha ufficializzato a tutta la platea il lancio della applicazione dedicata agli Europei di Calcio da ieri disponibile sulle tv e decoder con bollino Gold che si affianca a quelle già disponibili (ovvero Rai Replay e Rai TGR) Queste le parole di Stazio: «Gli Europei di calci...
    D
    Digital-News LIVE
      sabato, 09 giugno 2012