Digital-News.it Logo

Spagna, stop alla diretta tv della corrida per proteggere i bimbi

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

S
Satellite / Estero

La televisione pubblica spagnola rinuncia per sempre alla corrida per proteggere i bambini. Secondo quanto reso noto ieri dalla stessa Radio Television Espanola (Rtve) in un comunicato, infatti, la rete non trasmetterà mai più corride in diretta, rompendo una tradizione che va avanti da oltre 50 anni.

CorridaLa decisione, si legge nel comunicato, «è stata presa per proteggere i bambini e in conformità con le norme deontologiche adottate dalle principali tv spagnole che limitano le scene di violenza nei programmi in onda prima delle 20».

Normalmente, infatti la corrida si svolge nel tardo pomeriggio e i bambini potrebbero venire turbati dalla sue immagini truculente. L'emittente ha precisato che trasmetterà spezzoni delle gare nel corso dei telegiornali, così come durante trasmissioni notturne. «Non vi è alcun veto, soltanto rispetto per coloro che sono contrari a questo genere di spettacolo», continua la nota.

La catena televisiva, che ha inaugurato la sua programmazione nel 1948 proprio con una corrida, nelle ultime stagioni aveva già iniziato a ridurre la trasmissione del tipico spettacolo, nonostante non fosse mai scesa al di sotto delle 10 corride annuali.

Ora, al contrario, uno degli spettacoli più amati dagli spagnoli verrà lasciato alle tv locali come Telemadrid e Canal Sur oppure alle reti a pagamento, come Canal Plus, che già attualmente ne fanno uno dei loro programmi di punta. Una decisione incurante degli alti ascolti di sempre, che raggiungono uno share del 24%, di molto superiore alla media della rete.

Articolo tratto da
"La Repubblica"
(23/08/07)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • MTV ricorda Marco Simoncelli giovane e talentuoso motociclista italiano

    Talento, passione, coraggio e simpatia. Marco Simoncelli era questo e molto di più. E' morto il 23 ottobre, in un incidente di gara sulla pista di Sepang, in Malesia. Aveva 24 anni. "Super Sic", questo il suo soprannome, è stato campione del mondo della 250 nel 2008 e gareggiava sulle minimoto da quando aveva 7 anni. MTV ricorda Marco Simoncelli dedicando la storia della settimana di MTV NEWS a "Super Sic" e a tutti gli appassionati di motori e di velocità. La storia in onda questa settimana - "Quelli che sg...
    T
    Televisione
      lunedì, 24 ottobre 2011
  • Sky per amore del Calcio - On air il nuovo promo di Sky Sport HD

    È on air il nuovo promo di Sky Sport HD dedicato all’amore per il calcio di Sky,che continua a proporre ai suoi clienti la più ricca offerta con Serie A, Serie B, Europa League, Qualificazioni Europee, Premier League e Bundesliga. L’amore per il calcio nasce da bambini e quando un bambino gioca una part...
    S
    Sky
      martedì, 09 giugno 2015
  • Tg1, nuovo blitz del disturbatore Paolini davanti Piazza San Pietro

    Il disturbatore colpisce ancora. In collegamento da piazza San Pietro il giornalista del Tg1 Aldo Maria Valli viene 'assalttato' dal 'disturbatore' tv per definizione Gabriele Paolini che corre verso il giornalista, si posiziona alle spalle e poi prova a dire una frase al microfono. La linea torna prontamente in studio al conduttore del telegiornale Francesco Giorgino Video tratto dal Tg1 del 13/08/2012 delle 13.30
    T
    Televisione
      martedì, 14 agosto 2012