Digital-News.it Logo

ARTE presenta la nuova stagione

News inserita da:

Fonte: digital-sat (original)

S
Satellite / Estero
Analogamente a quanto fatto da Canal+ France (digital-sat 24.8.2007) anche il canale culturale franco-tedesco ARTE ha tenuto la sua conferenza stampa per il rientro autunnale ieri al Palais de Tokio a Parigi.  Numerosi i punti toccati dal Presidente Gottfried Langenstein e dal Direttore della programmazione Christophe Hauser.

Nuove griglie - Dal 1° ottobre partono i nuovi palinsesti con griglie di programmi "più chiare, semplificate e arricchite, più adatte alle abitudini del pubblico francese e tedesco". Si comincia la mattina con uno spazio dedicato alla musica (8 - 9) per poi proseguire fino alle 12 con "Thématinées": documentari, reportages e programmi inediti dedicati ogni giorno a un tema diverso (cultura, storia, innovazioni, internazionale, società, sapere, spettacolo). Spazio al "Midi Culturelle" fino alle 15 con magazine e documentari. A seguire la programmazione cinema pomeridiana con la replica di film già passati in prima o seconda serata e qualche inedito. Fino alle 19 i magazine "Arte Découverte", "Terre d'Ailleurs" e "Visages d'Europe". In prima serata ARTE mantiene la rotazione tra documentari, cinema, fiction e spettacoli dal vivo: previste fiction su Max Jacobs e René Bousquet, cicli di film su grandissimi registi quali  Eric Rohmer, Stanley Kubrick (ben 10 film) e Pedro Almodovar, un documentario su Maria Callas. Ma soprattutto il fondamentale film muto "Intolerance" di David Griffith (1916), primo grande kolossal mondiale e all'epoca grande fiasco commerciale: quest'opera della durata di tre ore verrà proposta in versione integralmente restaurata e in alta definizione. Nel fine settimana il palisesto sarà arricchito dalla rubrica scientifica per i più giovani "Graines d'Explorateurs" e da "Suois-moi en..." dedicato ai giovani discendenti di immigrati e alla scoperta delle loro radici.

L'alta definizione - Langestain ha affermato che la programmazione di ARTE benificia enormemente della qualità offerta dall'alta definizione e che è intenzione del gruppo farsi valere per essere ammessi al servizio TNT HD in Francia. ARTE HD nella versione francese è già disponibile nelle offerte via cavo degli operatori ORANGE e NEUF (e prossimamente NOOS) e trasmette via satellite, attualmente in chiaro, da Atlantic Bird 3 a 5° ovest (11554V 29947 7/8, id: ARTE HD). Langstein ha aggiunto che sono in stato avanzato le trattative per ottenere un trasnponder anche per ARTE HD nella versione tedesca che dovrebbe vedere la luce all'inizio della prossima estate.

ARTE +7 - Questo il nome del nuovo servizio, interamente gratuito, del Video On Demand (VOD) in streaming che sarà attivo dal 1° ottobre. Il numero di programmi disponibili sul servizio VOD inizialmente sarà necessariamente limitato ma le trattative con i vari produttori, già molto avviate, consentono di prevedere una crescita dell'offerta in breve tempo. Da escludere comunque che l'offerta possa comprendere anche il cinema, indisponibile per motivi legati ai diritti d'autore, mentre sarà certamente offerta la fiction.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Russia, Spalletti infuriato in tv durante l'intervista nel post-partita

    Si gioca Dinamo Mosca-Zenit San Pietroburgo, partita valida per il campionato russo, la Russian Premier League. Gli ospiti, allenati appunto da Spalletti, passano in vantaggio al minuto 82 con Lazovic. Si arriva a 94 minuti e 49 secondi quando il giocatore della Dinamo Samedov pareggia con un tiro di piatto destro dal limite. E' l'1-1 finale: Spalletti si infuria e abbandona l'intervista tv del post-partita.
    S
    Sport
      sabato, 11 giugno 2011
  • Il bimbo disturba la diretta Cnn: boccacce dietro all'inviata

    In diretta da Montecito, in California, una giornalista della Cnn segue il matrimonio di Kim Kardashian. Improvvisamente alle sue spalle arriva un bambino che inizia a fare delle boccacce davanti alla telecamera e il video in poche ore diventa un cult della rete.
    C
    Curiosità
      lunedì, 22 agosto 2011
  • Iron Man 2 in prima tv su SKY Cinema 1 HD

    Questa sera in prima tv su Sky Cinema 1 HD (canale 301) dalle 21.10 "Iron Man 2". "Io sono Iron Man" così, con lo svelamento dell’identità non più segreta, si chiudeva la storia del film precedente e così si apre quella di questo nuovo capitolo LA SINOSSI: Tony Stark è Iron Man e ora, dopo 6 mesi, che la notizia è di pubblico dominio il governo e le compagnie concorrenti, non troppo liete che la pace ...
    S
    Sky
      lunedì, 02 maggio 2011