Digital-News.it Logo

France 2 in crisi, via ai cambiamenti

News inserita da:

Fonte: Italia Oggi

S
Satellite / Estero

France 2Un nuovo caporedattore per il tg delle 20 e una riorganizzazione della redazione con l'ingresso di nuovi «poli» d'interesse.

Sono queste le principali misure (ancora da approvare) prese da Arlette Chabot, direttrice dell' informazione di France 2, per uscire dalla crisi che dopo lunghi mesi pesa sui giornalisti della rete pubblica e di arginare l'emorragia di ascolti. All'inizio di giugno, infatti, France 2 totalizzava il 19,3% di share, contro il 39,4% della privata Tf1.

Thierry Thuillier, capo della sezione che si occupa di inchieste e reportage, oltre conduttore del magazine Un Oeil sur la planate (Uno sguardo sul pianeta), è stato nominato capo redattore del telegiornale delle 20 al posto di Vincent Gherards. La scelta è caduta su Thuillier per allestire un giornale più leggibile dagli spettatori, con un intento pedagogico e di decifrazione dell'informazione.

Inoltre, la redazione è stata riorganizzata per valorizzare maggiormente l'Europa e l'ambiente. Temi che erano stati messi da parte durante l'anno delle elezioni presidenziali, un evento che ne ha fatti passare molti altri in secondo piano. Ora che la sbornia elettorale è passata, l'intento del direttore della rete è quello di tornarvi con più attenzione.

Altra novità consiste nel rapportare sotto l'unica direzione di Bruno Le Dref le redazioni della cultura e della società, per dimostrare che la cultura non è confinata in un ghetto, e per creare sinergie fra le varie redazioni.

Serviranno questi cambiamenti a cairn are i mugugni di una redazione che a giugno, in un documento redatto dalla Società dei giornalisti (Sdj) intitolato «Urgences» (Urgenze), era preoccupata per l'audience «a mezz'asta» e la demotivazione dei giornalisti.

Le testimonianze raccolte rinviano all'immagine di una redazione usurata, affaticata, che aspira a cambiamenti concreti. I giornalisti rimarcano il fatto che i temi essenziali non vengono trattati nei telegiornali, oltre alla mancanza di editoriali.

E in effetti, anche dall'altra parte dello schermo arrivano dei segnali chiari. Su tutti, il calo degli ascolti, ma da uno studio realizzato a giugno dall'osservatorio della Sdj, è emerso che gli spettatori del notiziario delle 20 di France 2 ritengono la formula «troppo istituzionale», «senza valore aggiunto», se confrontata con la rivale Tfl, e reclamano «più pedagogia e decriptazione delle notizie». Fin qui la Chabot li ha presi in parola.

Articolo tratto da
"Italia Oggi"
(29/8/07)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Invasione di campo, la giornalista Sky corre a recuperare la ''borsa''

    Siamo nel post-partita del match del campionato di Serie B tra il Torino e Sassuolo. L'incontro termina con la vittoria dei granata di mister Ventura per 3-0 e la giornalista Sky Giulia Mizzoni attende a bordocampo il termine della pubblicità per la cosiddetta ''intervista superflash'' ovvero qualche domanda veloce ad uno dei protagonisti del match. Mentre i giocatori stanno abbandonando il terreno di gioco, alcuni gruppi di tifosi scavalcano le protezioni dello stadio "Olimpico" di Torino convinti di festeggiare in anticipo il ritor...
    S
    Sky
      giovedì, 17 maggio 2012
  • Pirateria, Azzi (DAZN): 50 milioni di guadagno illegale delle IPTV

    «Oggi la pirateria è in crescita ed è in crescita anche la parte dello sport che è il quarto contenuto dopo film serie tv e programmi TV in crescita costante anno su anno e anche nel 2022 e parliamo di circa 41 milioni di atti piratati soltanto nel 2022. L'impatto è significativo perché i dati sempre di Fapav con Ipsos mostrano una crescita di circa 700 mila nuovi pirati abbonati alle Iptv quindi un numero considerevole e parliamo di un fatturato di circa 800 mila euro al giorno quindi sono numeri significativi che impattano il sistema sportivo I...
    D
    DAZN
      mercoledì, 28 giugno 2023
  • Assemblea Generale Optime - Tech Talk, Switch-off del Digitale Terrestre

    Si è tenuta la Assemblea Generale (in modalità telematica sulla piattaforma NatLive) della Optime - Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia. È stata varata la versione ufficiale della Nota di Aggiornamento 2020 del Rapporto Annuale. È stata inoltre confermata la composizione del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Optime composto dal Presidente Avv. Davide Rossi affiancato dal Prof. Marco Gambaro e dal Prof. Mauro Masi.
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 04 dicembre 2020