Digital-News.it Logo

La tv cinese CCTV vuole conquistare Africa e Sudamerica

News inserita da:

Fonte: Libero Mercato

S
Satellite / Estero

CCTVLa tv cinese parla francese e spagnolo e punta ad "informare" i paesi africani e quelli di lingua spagnola in cui sta ampliando la propria influenza commerciale e politica. Dal primo ottobre, secondo quanto riportato dal sito della televisione nazionale cinese (Cctv), hanno preso il via le trasmissioni dei canali Cctv-F e Cctv-E, che parlano rispettivamente la lingua di Molière e quella di Cervantes.

In un Paese in cui la libertà d'espressione è oggetto di diverse restrizioni, la possibilità di parlare ad un pubblico non solamente nazionale rappresenta una grande sfida. In questo senso, i responsabili dei nuovi canali hanno assicurato che l'informazione sarà imparziale e rappresenterà tutti i punti di vista.

Che Pechino fosse interessata a espandere la propria influenza nei cinque continenti era cosa nota, ma fino ad ora avevamo assistito solo a manovre "tradizionali" in ambito commerciale e industriale. Questi nuovi canali televisivi aprono invece, nuovi scenari. Da un lato la Cina sembra decisa a influenzare l'opinione pubblica del Continente Nero dove il francese è lingua ufficiale in decine di Paesi ex colonie di Parigi che, nel corso degli ultimi anni, hanno stretto sempre più accordi commerciali con il gigante asiatico, prodigo di tecnologia e finanziamenti.

L'altro territorio di "conquista" per Pechino è rappresentato dai Paesi di lingua spagnola non solo in Sudamerica - dove Argentina e Cile già ospitano imprese cinesi nel settore delle materie prime - ma anche nel Pacifico. Da tempo infatti, Pechino è impegnata nell'espansione della propria influenza nelle Filippine.

La televisione cinese "imparerà" ben presto anche altre lingue. Entro il 2010 dovrebbero infatti nascere tre nuovi canali in arabo, russo e portoghese. Come dire, dalla Grande Muraglia si può trasmettere molto lontano.

Matteo Ghisalberti
per "Libero Mercato"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Q - Spot Alessandro Cattelan

    Una casa tutta nuova per comunicare una nuova esperienza di tv. E’ questo il concept dello spot della campagna in onda da oggi su tutti i principali network televisivi nazionali. Testimonial è Alessandro Cattelan, volto di Sky, mattatore di X Factor e reduce dal successo dell’ultima edizione di E Poi C’è Cattelan. Maggiori info qua - > https://www.digital-ne...
    S
    Sky
      mercoledì, 11 aprile 2018
  • Elisabetta Canalis testimonial in Germania per un cioccolatino

    Elisabetta Canalis le ha provate tutte per dimenticare i problemi di cuore. Un caffé con Paolo, uno con Francesco e perfino con Giacomo. Con George, non è il caso. Così la Canalis diventa testimonial di un cioccolatino. Ma non si tratta di un cioccolatino qualunque: il consiglio è di gustarlo con il caffè. Il pensiero fa un veloce parallelo con lo spot, di cui l’ormai ex compagno George Clooney è testimonial da tempo. Non più coppia nella vita e ‘legati&rsquo...
    C
    Curiosità
      venerdì, 05 agosto 2011
  • I nuovi teaser di Italia 2, da lunedi 4/7 sul digitale terrestre (seconda parte)

    Dopo i primi spot apparsi qualche settimana fa, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la seconda parte della campagna promozionale del nuovo canale del digitale terrestre gratuito Italia 2, il cui kick-off è previsto il prossimo 4 luglio.
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 giugno 2011