Digital-News.it Logo

La rincorsa della Tv Satellitare

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: 24 Minuti

S
Satellite / Estero

La tv satellitare continua la sua marcia di affermazione progressiva in Italia.

Lo confermano anche i dati della ricerca del primo semestre del 2007 organizzata da Starcom, agenzia di media del gruppo Publicis. Il dato principale che emerge è che la tv va sempre più nella direzione di un nuovo bipolarismo: da un lato la tv analogica e generalista e dall'altro lo sviluppo della tv satellitare che è tematica.

Queste due realtà sono in qualche modo contrapposte, ma, allo stesso tempo, complementari, laddove si va a vedere il profilo degli spettatori. La tv analogica è una tv prettamente femminile, anziana e con un basso titolo di studio.

La satellitare è invece maschile, giovane e con titolo di studio elevato. Un dato che ha contribuito a cambiare il panorama delle televisioni è stata anche, a partire da aprile, la certificazione degli ascolti da parte di Auditel. La tv satellitare è cresciuta anche in credibilità, perché avere dei dati ufficiali ha comportato valenze positive anche da parte degli investimenti pubblicitari. I centri media in realtà facevano già le loro stime, però la presenza di dati ufficiali ha cambiato le carte in tavola e ora la tv analogica sta perdendo a livelli di investimenti (-2,6% nel primo semestre 2007 sul primo semestre 2006). Altro discorso rilevante che emerge dalla ricerca di Starcom è il calo del bacino televisivo: c'è meno gente che guarda la televisione.

La percentuale di penetrazione è calata del 4% nel primo semestre rispetto alla media dei semestri dei 4 anni precedenti sul totale delle tv. Un dato che maschera la crisi più profonda della tv generalista, perché non considera l'effetto benefico della tv sat: depurato di questo, il calo è addirittura del 9%.

Il digitale terrestre per il momento risente della mancanza di un'offerta forte in termini dì programma, mentre Fastweb resta un discorso a parte: sono 250 mila gli abbonati alla tv via cavo di Fastweb di cui 50 mila hanno Sky. Inoltre anche 40 mila bar hanno accesso ai canali Sky e 200 mila stanze d'albergo ne hanno la predisposizione. Ma quest'ultimo campione non figura nelle analisi sull'audience.

Giorgio Maimone
per "24 Minuti"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - Alcatraz visibile in chiaro lunedi 30 Gennaio su Premium Anteprima
    Sale la febbre per ''Alcatraz'', il nuovo serial-mistery di J.J. Abrams che in America ha debuttato lo scorso 16 gennaio con oltre 10 milione di telespettatori e che approderà lunedì prossimo (30 gennaio) su Premium Crime. Come per "Lost" dello stesso Abrams, dopo poche puntate è già diventato un fenomeno di costume. La nuova serie di Abrams ha infatti scatenato disagi a non finire al personale che gestisce le visite guidate del famoso ex carcere federale del titolo. La responsabile della struttura, Alexandra Picavet, ha ...
    P
    Premium Mediaset
      sabato, 28 gennaio 2012
  • Cielo Che Gol da domenica prossima raddoppia: alle 17 e alle 21.30 (con video)
    Cielo che Gol! raddoppia e approda in prima serata. Da domenica 13 gennaio il programma tra calcio e intrattenimento in onda su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) offrirà una copertura ancora più completa di tutti i gol del campionato di serie A in anteprima esclusiva in chiaro. L'arricchimento dell'offerta si inserisce nella strategia di Cielo che punta sempre di più sulla programmazione della domenica, ovvero la giornata in cui il canale raccoglie l'ascolto migliore della settiman...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 07 gennaio 2013
  • Bufera per la tv francese per lo sketch sul ''doping'' di Nadal
    La federazione spagnola di tennis ha intenzione di denunciare l'emittente francese Canal Plus per aver inserito il suo logo in un video di scherno nei confronti di Rafa Nadal in un programma satirico dove si ipotizzano legami fra gli sportivi spagnoli ed il mondo del doping. Nella clip in questione, uscita dopo la condanna a due anni del ciclista Alberto Contador, si vede una marionetta di Nadal urinare nel serbatoio della sua vettura, salire in auto e sfrecciare prima di essere fermato dalla polizia. Poi la provocatoria scritta: «Atleti s...
    S
    Sport
      giovedì, 09 febbraio 2012