Digital-News.it Logo

BBC rischia di perdere l'esclusiva sul canone tv UK

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero

BBCPanico alla Bbc: il governo Brown ha segnalato che nel prossimo futuro la tv pubblica potrebbe perdere il diritto esclusivo a incamerarsi la totalità del canone.

Secondo il ministro della Cultura, James Purnell, non si vede perché una parte della tassa pagata dai telespettatori  ('licence feé in inglese) non debba essere assegnato ai network commerciali impegnati a sfornare programmi di qualità "da servizio pubblico".

Purnell ha prospettato questa controversa e rivoluzionaria possibilità (di cui un anni fa parlava in Italia anche Mediaset) quando ha preso ieri la parola ad una conferenza sulla regolamentazione dei media organizzata dall'università di Oxford.

Il ministro è partito dal fatto che la tv è entrata in una nuova epoca - quella della tecnologia digitale - e la moltiplicazione dei canali richiede la messa a punto di una nuova "coraggiosa" strategia da parte del governo. A suo avviso è venuto il momento di domandarsi se è bene che i soldi del canone televisivo vadano fino all'ultimo penny "ad un'unica organizzazione di un'industria dove ora ci sono moltissimi fornitori".

Purnell è sembrato dell'idea che togliere alla Bbc l'appannaggio esclusivo del canone dovrebbe introdurre stimoli di concorrenza e garantire "qualità, innovazione ed efficienza".

"Noi - ha affermato l'esponente del governo Brown - siamo al nostro meglio quando siamo audaci. I peggiori nemici del servizio televisivo pubblico sono quelli che si battono per lo status quo".   Pur potendo dormire sonni tranquilli almeno fino al 2013, quando scadrà la convenzione con il governo adesso in vigore, la Bbc ha reagito con allarme alle parole del ministro dellaCultura. Sir Michael Lyons, presidente del consiglio di amministrazione della Bbc, ha avvertito che una riduzione delle entrate in seguito ad una spartizione del canone avrebbe conseguenze estremamente negative: la tv pubblica non sarebbe più in grado di garantire gli alti standard odierni di qualità.

"Al momento - ha argomentato sir Michael - il telespettatore che paga il canone sa esattamente dove i soldi finiscono e chi ne è responsabile. Non sarebbe meglio una attenta riflessione prima di offuscare la chiarezza dell'attuale situazione?".

Il canone porta nelle casse della Bbc - che non ha altre entrate in quanto non trasmette nemmeno un briciolo di pubblicità - 3,4 miliardi di sterline all'anno (circa 4,5 miliardi di euro). Con questi soldi la Bbc finanzia due canali  analogici terrestri e altri due disponibili soltanto sul digitale (terrestre e satellitare). Attualmente nel Regno Unito il canone per la tv a colori è di  135,50 sterline all'anno, circa 180 euro

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • X Factor 5 (Sky): eliminare Valerio o Le 5? Arisa va in ''Tilt''

    Finale di seconda puntata ricco di suspence. Dopo 200 secondi di TILT, il quinto giudice di X Factor, ovvero il pubblico sovrano, ha deciso di eliminare Le 5. Un TILT inizialmente sofferto. Dopo la decisione di Morgan e Simona di eliminare Le 5, contro Elio che – per salvare le sue ragazze – ha eliminato Valerio, Arisa (l’ago della bilancia) ha deciso – pur dichiarando di preferire Valerio – di eliminare il ragazzo di Morgan e di lasciar decidere il pubblico a casa. E il pubblico ha deciso di eliminare – com&rsquo...
    S
    Sky
      venerdì, 25 novembre 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Discesa Libera - Sofia Goggia ARGENTO

    A 23 giorni di distanza dal maledetto infortunio a Cortina, Sofia Goggia torna grande e conquista la medaglia d'argento in discesa libera, confermandosi sul podio olimpico quattro anni dopo. Goggia domina per larghi tratti della pista e al traguardo si lascia andare in un urlo che vale più di ogni altra parola. Per un attimo, l'Italia sogna la tripletta. Era la gara più attesa, quella in grado di far alzare migliaia di italiani nella notte, e non ha deluso. Nel sole splendente di Yanqing, l'Italia riscrive la storia dello sci alpino azzurro portando due atlete sul podi...
    S
    Sport
      martedì, 15 febbraio 2022
  • LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards - Demo Live | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    Tra pochi giorni, l'industria e i principali stakeholder si riuniranno all'11° HbbTv Symposium & Awards presso la Stazione Marittima di Napoli per un evento nuovo e rilevante. La Premiere live anticiperà i contenuti futuri, le novità e le presentazioni per offrire gli ultimi aggiornamenti sull'HbbTv e i nuovi media in Europa. Il summit annuale di settore, rivolto a operatori di piattaforme, broadcaster, inserzionisti e adtech, organizzazioni di standard e aziende tecnologiche, sarà ospitato in collaborazione con ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 21 novembre 2023