Digital-News.it Logo

Il presente e il futuro della tv: satellite e dtt

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Giornale di Brescia

S
Satellite / Estero

Il presente della televisione è senza dubbio quella satellitare. Sulla piattaforma Sky, che mette a disposizione decoder, parabola e installazione gratis, e con pacchetti più convenienti in questo periodo, si hanno a disposizione decine e decine di canali con i quali sbizzarrirsi. Dal cinema allo sport, dalla musica alla cultura, dall'informazione alla tv per i ragazzi, c'è davvero di tutto nel palinsesto della televisione satellitare.

Se oltre al terrestre, la tv via satellite è il presente, il digitale terrestre è destinato ad essere il futuro. Magari non prossimo visto che lo switch off si è allontanato al 2012. Non per tutti. Per alcuni infatti è da più di due mesi realtà. Il digitale terrestre televisivo, tanto sponsorizzato anni addietro e sempre più presente nelle case degli italiani, grazie anche alla facilità di installazione (bastano un decoder o un televisore già predisposto e una card) ha compiuto un primo e significativo passo verso il futuro.

Dallo scorso primo marzo circa 600mila abitanti di 123 comuni della Sardegna, compreso Cagliari, non ricevono più Raidue e Rete 4 se non attraverso il decoder digitale terrestre precedentemente diffusi e incentivati in zona da un contributo statale di 70 euro. E possono però ricevere 37 canali digitali tutti in chiaro, compresi i due suddetti compresi. È il primo passo senza ritorno della sperimentazione del sistema, per la quale erano state selezionate a suo tempo proprio la Sardegna e la Valle d'Aosta.

La strada è ancora lunga per l'affermazione del nuovo standard tecnologico che dovrebbe «aprire il mercato all'ingresso di nuovi operatori televisivi», ma il fatto che il primo switch-off (spegnimento dell'analogico e sostituzione col digitale) sia avvenuto è la prima certezza su quella via.

Intanto, sul fronte del digitale satellitare - quello captatale con la parabola, per intenderci - il centro di formazione professionale degli antennisti, Eurosatellite, ha rilevato da un'indagine conoscitiva fra i suoi addetti che è stata superata quota 7 milioni di parabole.

Di questi, 4 milioni sono quelle collegate all'abbonamento a Sky, ma i restanti 3 sono installazioni televisive di un ricevitore satellitare senza abbonamento per seguire i canali gratuitamente diffusi (non quelli della pay-tv di Rupert Murdoch). Per chi volesse unirsi al popolo della tv satellitare (terrestre e non) il momento è quello buono. Offerte e agevolazioni non mancano per compiere un passo verso il futuro.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Emozioni e telecamere, Angelo Carosi (Sky) è il Mourinho della regia
    Angelo Carosi è il Mourinho di Sky. Di professione fa il regista televisivo, l'uomo dei posticipi, delle partite più importanti. Il suo stadio è il camion regia parcheggiato nei piazzali degli stadi italiani, il suo campo sono i 20 monitor dove la partita è sezionata minuto per minuto, la sua squadra sono i 15 camerman che non devono perdersi un'azione, un'espressione, un gesto tecnico. Angelo Carosi, come un direttore d'orchestra  sceglie le immagini più belle senza perdere il racconto della ga...
    S
    Sky
      lunedì, 05 novembre 2012
  • Ciclismo, l'offerta televisiva di Rai Sport per il Giro d'Italia 2013
    Il 96esimo Giro ciclistico d'Italia torna a disputarsi quasi interamente entro i confini della Penisola. L'edizione 2013 della corsa rosa, al contrario di quella dell'anno scorso - che partì dal Nordeuropa, con le tre tappe in Danimarca, fra Herning e Horsens - scatterà dalla capitale del sud. «Mamma Rai garantirà la miglior produzione possibile del Giro, in quanto Host Broadcaster, attraverso un team di produzione di specialisti a livello internazionale e, per la prima volta nella storia, tramite un segnale...
    S
    Sport
      lunedì, 29 aprile 2013
  • Madonna strega il Super Bowl con una straordinaria performance
    Madonna ha stregato il Super Bowl con una straordinaria performance. Nell'intervallo della finale di footbal americano, la signora Ciccone ha dato vita a 12 minuti di scintillante show che hanno tenuto fede alla sua promessa di offrire "il piu' grande spettacolo della terra all'interno del piu' grande spettacolo del mondo". Nel Lucas Oil Stadium, davanti a un pubblico stimato in 111 milioni di telespettatori, la star ormai 53enne - indosso un mini abito nero Givenchy Haute Couture, stivali sopra il ginocchio e tacchi a spillo - ha iniziato ...
    S
    Sport
      lunedì, 06 febbraio 2012