Digital-News.it Logo

La tv dei bambini multipiattaforma

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Sky Italia

Cartoon Network completa la sua offerta multipiattaforma. Da lunedì, su Fastweb, sarà in rete un servizio di Video-On-demand dei personaggi dei suoi cartoni animati.

«Siamo oggi il primo editore commerciale per bambini» dichiara Jaime Ondarza, amministratore delegato Turner Italia, società del gruppo Time Warner che produce i canali Cartoon Network, Boomerang e Cnn Italia e ha il 49% di Borng (il 51% è di Mediaset), trasmesso in digitale terrestre.

«Possiamo offrire agli investitori ? continua Ondarza ?una pianificazione senza uguali sui bambini dai 4 ai 14 anni, grazie ai risultati della nostra strategia multipiattaforma, unita alla qualità dei contenuti».

Come ascolti e quota di mercato il primo editore per i bambini è Disney ma Disney Channel, leader di ascolto tra i canali di Sky sul target bambini, non contiene pubblicità, possibile solo su Toon Disney.

Ecco perché Cartoon si definisce il primo editore «commerciale». I risultati non mancano: nei primi sei mesi di quest'anno i canali del gruppo hanno aumentato i loro introiti del 30% in un momento di rallentamento della pubblicità televisiva.

Cartoon NetworkA giugno Cartoon e Boomerang sono quelli con il maggior incremento sui mesi precedenti, seguiti da Nickelodeon. Ancora: il numero di ascolti nel minuto medio di giugno, tra i canali commerciali rivolti al pubblico dai 4 ai 14 anni, vede quelli di Turner in posizione di leadership.

Quanto all'offerta multipiattaforma, Cartoon Network è presente su Sky, come Boomerang, ed è ritrasmesso, «primo al mondo», da H3G sui cellulari Umts. Boing è presente sulla tv mobile in Dvb-h, sempre di H3G.

Quanto alla tv via Internet, Cartoon Network e Cnn Italia sono nell'offerta di Fastweb, dove si aggiunge il video on demand.

Anni fa, Cartoon era presente su La 7 ma ha preferito abbandonare la tv analogica a favore di quella digitale, con approcci diversi: Cartoon e Boomerang sono all'interno di un'offerta a pagamento, dove ben 16 i canali satellitari si fanno concorrenza sul pubblico dai 4 ai 14 anni, mentre Boing è un canale gratuito.

«Tra Sky e il digitale terrestre si raggiungono circa tre milioni di bambini, il 50% del totale?aggiunge Ondarza ? Boing è il primo canale commerciale per bambini. Non ci sono che minime sovrapposizioni tra le due piattaforme, per cui abbiamo duplicato il pubblico dei nostri cartoni».

La tv interattiva è già presente sia sul satellite, con un portale di giochi a pagamento su Sky, sia sul digitale terrestre, gratuitamente, sia su Internet. Un esempio di pubblicità interattiva sono i Flauti della Barilla, diventati un cartone animato «dove non si vede mai il prodotto».

Oltre a quelli del largo consumo, vi sono anche investitori istituzionali, come l'Arma, che ha lanciato una campagna "preventiva" di educazione alla guida.

Altra possibilità per le imprese è quella delle licenze, per gestire in prima persona la commercializzazione dei protagonisti dei cartoni animati: le Super-Chicche sono diventate più linee di abbigliamento.

«Non siamo seguiti solo dai bambini ? aggiunge Ondarza ? perché su Boomerang il numero degli adulti è pari a quello dei "piccoli". Vogliamo valorizzare questa visione condivisa della nostra televisione».

Marco Mele
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • I video degli inediti dei finalisti di X-Factor 5 (Francesca, i Moderni, Antonella)

    Ad un mese dalla finale di X Factor i video degli inediti dei tre finalisti di X Factor 5. Distratto, il singolo scritto da Elisa e Casalino, che ha portato Francesca Michielin alla vittoria di X Factor e da subito schizzato in vetta alla classifica di iTunes, diventa anche un videoclip. Ambientato nella nuova stazione di Roma Tiburtina, vede la straordinaria partecipazione di Luca Argentero: Francesca cammina per l’intera durata della clip tra scale mobili e vestiti distratta...
    S
    Sky
      mercoledì, 08 febbraio 2012
  • RaiNet annuncia il lancio delle nuove applicazioni interattive MHP

    Tra le novità emerse a Lucca durante lo svolgimento del 9° Forum Europeo della Televisione Digitale (di cui Digital-Sat vi ha offerto la diretta scritta), Gianluca Stazio in rappresentanza di RaiNet ha ufficializzato a tutta la platea il lancio della applicazione dedicata agli Europei di Calcio da ieri disponibile sulle tv e decoder con bollino Gold che si affianca a quelle già disponibili (ovvero Rai Replay e Rai TGR) Queste le parole di Stazio: «Gli Europei di calci...
    D
    Digital-News LIVE
      sabato, 09 giugno 2012
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Discesa Libera - Sofia Goggia ARGENTO

    A 23 giorni di distanza dal maledetto infortunio a Cortina, Sofia Goggia torna grande e conquista la medaglia d'argento in discesa libera, confermandosi sul podio olimpico quattro anni dopo. Goggia domina per larghi tratti della pista e al traguardo si lascia andare in un urlo che vale più di ogni altra parola. Per un attimo, l'Italia sogna la tripletta. Era la gara più attesa, quella in grado di far alzare migliaia di italiani nella notte, e non ha deluso. Nel sole splendente di Yanqing, l'Italia riscrive la storia dello sci alpino azzurro portando due atlete sul podi...
    S
    Sport
      martedì, 15 febbraio 2022