Digital-News.it Logo

La tv dei bambini multipiattaforma

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Sky Italia

Cartoon Network completa la sua offerta multipiattaforma. Da lunedì, su Fastweb, sarà in rete un servizio di Video-On-demand dei personaggi dei suoi cartoni animati.

«Siamo oggi il primo editore commerciale per bambini» dichiara Jaime Ondarza, amministratore delegato Turner Italia, società del gruppo Time Warner che produce i canali Cartoon Network, Boomerang e Cnn Italia e ha il 49% di Borng (il 51% è di Mediaset), trasmesso in digitale terrestre.

«Possiamo offrire agli investitori ? continua Ondarza ?una pianificazione senza uguali sui bambini dai 4 ai 14 anni, grazie ai risultati della nostra strategia multipiattaforma, unita alla qualità dei contenuti».

Come ascolti e quota di mercato il primo editore per i bambini è Disney ma Disney Channel, leader di ascolto tra i canali di Sky sul target bambini, non contiene pubblicità, possibile solo su Toon Disney.

Ecco perché Cartoon si definisce il primo editore «commerciale». I risultati non mancano: nei primi sei mesi di quest'anno i canali del gruppo hanno aumentato i loro introiti del 30% in un momento di rallentamento della pubblicità televisiva.

Cartoon NetworkA giugno Cartoon e Boomerang sono quelli con il maggior incremento sui mesi precedenti, seguiti da Nickelodeon. Ancora: il numero di ascolti nel minuto medio di giugno, tra i canali commerciali rivolti al pubblico dai 4 ai 14 anni, vede quelli di Turner in posizione di leadership.

Quanto all'offerta multipiattaforma, Cartoon Network è presente su Sky, come Boomerang, ed è ritrasmesso, «primo al mondo», da H3G sui cellulari Umts. Boing è presente sulla tv mobile in Dvb-h, sempre di H3G.

Quanto alla tv via Internet, Cartoon Network e Cnn Italia sono nell'offerta di Fastweb, dove si aggiunge il video on demand.

Anni fa, Cartoon era presente su La 7 ma ha preferito abbandonare la tv analogica a favore di quella digitale, con approcci diversi: Cartoon e Boomerang sono all'interno di un'offerta a pagamento, dove ben 16 i canali satellitari si fanno concorrenza sul pubblico dai 4 ai 14 anni, mentre Boing è un canale gratuito.

«Tra Sky e il digitale terrestre si raggiungono circa tre milioni di bambini, il 50% del totale?aggiunge Ondarza ? Boing è il primo canale commerciale per bambini. Non ci sono che minime sovrapposizioni tra le due piattaforme, per cui abbiamo duplicato il pubblico dei nostri cartoni».

La tv interattiva è già presente sia sul satellite, con un portale di giochi a pagamento su Sky, sia sul digitale terrestre, gratuitamente, sia su Internet. Un esempio di pubblicità interattiva sono i Flauti della Barilla, diventati un cartone animato «dove non si vede mai il prodotto».

Oltre a quelli del largo consumo, vi sono anche investitori istituzionali, come l'Arma, che ha lanciato una campagna "preventiva" di educazione alla guida.

Altra possibilità per le imprese è quella delle licenze, per gestire in prima persona la commercializzazione dei protagonisti dei cartoni animati: le Super-Chicche sono diventate più linee di abbigliamento.

«Non siamo seguiti solo dai bambini ? aggiunge Ondarza ? perché su Boomerang il numero degli adulti è pari a quello dei "piccoli". Vogliamo valorizzare questa visione condivisa della nostra televisione».

Marco Mele
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video della Campagna Spot Canone 2013 - Rai, Molto più che una tv
    Da qualche giorno è partita – sui canali tv e radio della Rai - la nuova campagna canone ideata da Yes I Am, l’agenzia guidata da Silvio Abbro che si è aggiudicata l’assegnazione del progetto al termine di una gara che ha visto la partecipazione di sette sigle. La campagna promossa dall’emittente di servizio pubblico ha l’obiettivo di ricordare, con garbo e ironia, a tutti gli utenti che il canone – in quanto semplice tassa di possesso sull&...
    T
    Televisione
      giovedì, 13 dicembre 2012
  • Serie A Road Show 2018 | Il video di presentazione del calcio italiano
    È cominciato dalla capitale britannica il Roadshow organizzato da Infront, per la presentazione, su un palcoscenico internazionale, dei diritti televisivi della Serie A. Nella capitale della finanza mondiale, si sono dati appuntamento buyers e istituzioni, ospiti della società di consulenza della Lega Calcio, per discutere dell'assegnazione dei diritti sia tv che online delle partite del massimo campionato italiano per il triennio 2018-2021. Primo appuntamento di un tour che proseguirà settimana prossim...
    S
    Sport
      giovedì, 20 luglio 2017
  • Il Meglio dello Sport, il film Sky Sport con gli eventi del 2023
    Il 2023 passerà alla storia come uno degli anni più entusiasmanti per lo sport Azzurro. Ultimo in ordine temporale il titolo di Campioni del Mondo di tennis a Malaga alle Finals di Coppa Davis. Jannik Sinner nel corso dell'anno vince il suo primo Masters 1000 a Toronto. In America, LeBron James batte il record di punti segnati in NBA e i Denver Nuggets vincono il loro primo titolo. E' l'anno di Haaland che a sua volta batte - alla 33^ ...
    S
    Sky
      domenica, 31 dicembre 2023