Digital-News.it Logo

La tv dei bambini multipiattaforma

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Sky Italia

Cartoon Network completa la sua offerta multipiattaforma. Da lunedì, su Fastweb, sarà in rete un servizio di Video-On-demand dei personaggi dei suoi cartoni animati.

«Siamo oggi il primo editore commerciale per bambini» dichiara Jaime Ondarza, amministratore delegato Turner Italia, società del gruppo Time Warner che produce i canali Cartoon Network, Boomerang e Cnn Italia e ha il 49% di Borng (il 51% è di Mediaset), trasmesso in digitale terrestre.

«Possiamo offrire agli investitori ? continua Ondarza ?una pianificazione senza uguali sui bambini dai 4 ai 14 anni, grazie ai risultati della nostra strategia multipiattaforma, unita alla qualità dei contenuti».

Come ascolti e quota di mercato il primo editore per i bambini è Disney ma Disney Channel, leader di ascolto tra i canali di Sky sul target bambini, non contiene pubblicità, possibile solo su Toon Disney.

Ecco perché Cartoon si definisce il primo editore «commerciale». I risultati non mancano: nei primi sei mesi di quest'anno i canali del gruppo hanno aumentato i loro introiti del 30% in un momento di rallentamento della pubblicità televisiva.

Cartoon NetworkA giugno Cartoon e Boomerang sono quelli con il maggior incremento sui mesi precedenti, seguiti da Nickelodeon. Ancora: il numero di ascolti nel minuto medio di giugno, tra i canali commerciali rivolti al pubblico dai 4 ai 14 anni, vede quelli di Turner in posizione di leadership.

Quanto all'offerta multipiattaforma, Cartoon Network è presente su Sky, come Boomerang, ed è ritrasmesso, «primo al mondo», da H3G sui cellulari Umts. Boing è presente sulla tv mobile in Dvb-h, sempre di H3G.

Quanto alla tv via Internet, Cartoon Network e Cnn Italia sono nell'offerta di Fastweb, dove si aggiunge il video on demand.

Anni fa, Cartoon era presente su La 7 ma ha preferito abbandonare la tv analogica a favore di quella digitale, con approcci diversi: Cartoon e Boomerang sono all'interno di un'offerta a pagamento, dove ben 16 i canali satellitari si fanno concorrenza sul pubblico dai 4 ai 14 anni, mentre Boing è un canale gratuito.

«Tra Sky e il digitale terrestre si raggiungono circa tre milioni di bambini, il 50% del totale?aggiunge Ondarza ? Boing è il primo canale commerciale per bambini. Non ci sono che minime sovrapposizioni tra le due piattaforme, per cui abbiamo duplicato il pubblico dei nostri cartoni».

La tv interattiva è già presente sia sul satellite, con un portale di giochi a pagamento su Sky, sia sul digitale terrestre, gratuitamente, sia su Internet. Un esempio di pubblicità interattiva sono i Flauti della Barilla, diventati un cartone animato «dove non si vede mai il prodotto».

Oltre a quelli del largo consumo, vi sono anche investitori istituzionali, come l'Arma, che ha lanciato una campagna "preventiva" di educazione alla guida.

Altra possibilità per le imprese è quella delle licenze, per gestire in prima persona la commercializzazione dei protagonisti dei cartoni animati: le Super-Chicche sono diventate più linee di abbigliamento.

«Non siamo seguiti solo dai bambini ? aggiunge Ondarza ? perché su Boomerang il numero degli adulti è pari a quello dei "piccoli". Vogliamo valorizzare questa visione condivisa della nostra televisione».

Marco Mele
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La voce di Antonio Albanese per la campagna tv di Expo Milano 2015
    Da un lato un bambino allattato dalla madre; dall'altro il profilo della Terra vista dallo spazio. È questa l'immagine-simbolo della campagna di comunicazione con cui, dal 2 novembre, Expo Milano 2015 racconta al grande pubblico valori, sfide e opportunità legate al tema dell'Esposizione Universale. Perché "Cibo è Vita", come recita l'attore comico Antonio Albanese, voce narrante di spot TV e radio, che oggi ha partecipato con il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala alla presentazione in anteprima del progetto.
    T
    Televisione
      giovedì, 30 ottobre 2014
  • Giusy Buscemi, 19 anni è Miss Italia 2012, il video della sua incoronazione
    È Giusy Buscemi Miss Italia 2012. Nata a Mazara del Vallo (TP), vive a Menfi ed ha 19 anni. Alta 1.75 m, ha capelli biondi ed occhi verdi. È stata incoronata dal presidente di giuria Giuseppe Fiorello. Giusy diplomata, si sta preparando per i test di ammissione all'università. Ha un fratello più piccolo, Antonio, di 17 anni, e nel tempo libero pratica danza. È una ragazza molto legata alla sua famiglia e alle tradizioni. Appassionata di cinema, spera un giorno di diventare attrice. È la nona Miss Italia della Sic...
    T
    Televisione
      martedì, 11 settembre 2012
  • RADIO TV SERIE A con RDS: la partenza col direttore Lorenzo DALLARI
    Radio TV Serie A è una novità assoluta: la prima radio ufficiale di una lega calcistica europea! Un progetto nato dalla collaborazione tra Lega Serie A e RDS 100% Grandi Successi per parlare di tutto il calcio italiano, dando spazio a tutte le 20 squadre. Un palinsesto ricco di notizie, approfondimenti e rubriche, condotto dai volti più apprezzati del giornalismo sportivo. E con talenti emergenti che realizzeranno i loro sogni grazie all'Academy di Radio TV Serie A. Una sfida editoriale...
    S
    Sport
      sabato, 19 agosto 2023