Digital-News.it Logo

Con 'Tetris' da stasera su La7 la politica diventa surreale

News inserita da:

Fonte: Libero

T
Televisione

Giochi, fumetti, retroscena, interviste marzullesche. E una presenza femminile molto particolare. La7 prova a rendere la politica divertente con "Tetris", da stasera in seconda serata, lanciato come «primo surreality show della televisione italiana».

Di certo è uno dei pochi casi in cui una trasmissione viene promossa dal satellite (è andata in onda con successo sul canale di Sky RaiSat Extra) alla piattaforma terrestre. Prodotto dalla Wilder di Lorenzo Mieli, figlio di Paolo, e condotto da Luca Telese, il programma ha come sottotitolo: «Quando s'incastrano politica e tv».

Perché? Ad esempio, per presentare tra loro gli ospiti politici in studio (stasera sono il ministro della Giustizia Clemente Mastella e l'europarlamentare comunista Marco Rizzo) si userà la formula di "C'è posta per te", il programma di Maria De Filippi: il leader di turno potrà decidere di alzare o meno la parete che lo separa dall'altro. Oppure dialogare a distanza con l'avversario.

Altra "chicca" è il Rischia-Tetris: Mike Bongiorno, eccezionalmente in prestito da Mediaset a La7, sottoporrà gli ospiti a un serrato quiz politico, che nella prima puntata - in onore di Gerry Scotti - si chiamerà "Chi vuole essere democratico".

Nel menù del programma di La7 ci sono anche tre rubriche che mixano l'attualità e la tv. Nella "Fonte avvelenata", anonime "gole profonde", inquadrate di spalle, rivelano pettegolezzi politici che tutti conoscono, ma che nessuno ha la faccia tosta di rendere pubblici. I retroscena di Palazzo saranno al centro di "Storielle d'Italia a fumetti", disegnate da Emanuele Fucecchi. Tetris omaggerà poi Gigi Marzullo con la rubrica "Parla con me stesso": i politici (inizierà Antonio Di Pietro, ministro delle infrastrutture) si auto-intervisteranno sulla falsariga della storica formula del «si faccia una domanda, si dia una risposta».

"Tetris" prenderà anche in giro Michele Santoro e la sua giornalista-valletta di "Annozero" Beatrice Borromeo. La risposta alla «gnocca senza testa» è la musulmana Karima Moual, pubblicista, nata a Casablanca e collaboratrice di diverse testate tra cui "Metropoli" e "Al Maghribia". È lanciata come la «figlia del primo vucumprà in Italia». In che senso? «Mio padre», racconta Karima, venticique anni, laureanda in Lingue e Civiltà Orientali a Roma, «è stato uno dei primi immigrati marocchini in Italia. È arrivato negli anni Settanta e dopo trent'anni finalmente da poco è riuscito a conquistare un bancone al mercato».

La ragazza, che vive in Italia da sedici anni ed è membro di diverse associazioni musulmane, farà domande e interviene con commenti. «Sarò l'anti-Borromeo», dichiara la Moual, «la risposta alla ragazza di sangue blu, bionda, occidentale. La Borromeo ha vent'anni ma è troppo seria, da Santoro non sembrava nemmeno una ragazza giovane. Io sarò più fresca».

Alessandra Menzani
per "Libero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Bufera per la tv francese per lo sketch sul ''doping'' di Nadal

    La federazione spagnola di tennis ha intenzione di denunciare l'emittente francese Canal Plus per aver inserito il suo logo in un video di scherno nei confronti di Rafa Nadal in un programma satirico dove si ipotizzano legami fra gli sportivi spagnoli ed il mondo del doping. Nella clip in questione, uscita dopo la condanna a due anni del ciclista Alberto Contador, si vede una marionetta di Nadal urinare nel serbatoio della sua vettura, salire in auto e sfrecciare prima di essere fermato dalla polizia. Poi la provocatoria scritta: «Atleti s...
    S
    Sport
      giovedì, 09 febbraio 2012
  • Ascolta lo spot radio di DAZN che annuncia l'arrivo su Tivusat!

    Il campionato di Serie A Tim è ai nastri di partenza, sabato 19 agosto i campioni d'Italia del Napoli apriranno le danze al Benito Stirpe di Frosinone, e c'è una novità per milioni di tifosi che vogliono seguire la propria squadra in tv. Dazn, che detiene i diritti tv di tutte le partite della Serie A, ha stretto una partnership anche con tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita.Questo per rendere lo sport, e non solo il calcio, sempre più accessibile ai tifosi, anche a coloro che ...
    S
    Sport
      lunedì, 14 agosto 2023
  • Poliziotti Fuori - Due sbirri a piede libero, in prima tv su Premium Cinema

    Il famoso detective Jimmy Monroe (Bruce Willis) vuole incassare una grossa cifra per la sua Pafko perfetta, una preziosissima figurina di baseball. Con questi soldi sarebbe in grado di pagare le spese dell'imminente matrimonio di sua figlia. Ma ovviamente non tutto fila liscio e la figurina viene rubata prima ancora di poter essere venduta. Paul Hodges (Tracy Morgan) è il collega di Jimmy, la cui preoccupazione per l'infedeltà di sua moglie gli rende difficile concentrarsi sul lavoro. I due poliziotti dovranno infrangere tutt...
    P
    Premium Mediaset
      venerdì, 15 luglio 2011