Digital-News.it Logo

Massimo Tecca (Sky): Forse ho esagerato, ma non sono fazioso

News inserita da:

Fonte: Tuttosport

S
Sky Italia

Massimo TeccaTutto poteva aspettarsi tranne che il giorno dopo diventasse oggetto di contestazioni senza soluzione di continuità, comprese frasi irrispettose che nulla hanno a che fare con la critica dura e pura.

Lui è Massimo Tecca, giornalista di Sky, piattaforma sa­tellitare che tutto fagocita e tutto offre al telespettatore malato di tv anti-generalista.

Due i momenti caldi di una telecronaca a suo modo indimenticabile: il gol di Iaquinta e il fuorigioco di Tre­zeguet, che gli è sfuggito per tutto il primo tempo, oltre al rigore per la Fiorentina, accolto al grido di «Giustizia è fatta».

Non l’avesse mai detto, Tecca. Di lì in poi è stato accolto a suon di critiche durissime dal popolo bianconero.
«Ho ricevuto decine di mail di protesta alle quali ho risposto in parte, evitando di replicare a chi si è lasciato andare un po’ trop­po sul piano del linguaggio. Non avrei mai creduto di poter sollevare un tale polverone. È stata una giornataccia per me, non mi era mai successo di essere oggetto di tante attenzioni. Certo, a Roma mi è capitato di criticare Totti ogni tanto, ma reazioni co­sì risentite e rabbiose non ne avevo mai ricevute».

La spiegazione non convince del tutto. Si sa che dopo cal­ciopoli c’è una “sensibilità” maggiore da parte degli ju­ventini. Forse, con un po’ più di tatto...
«Ma guardi che, assieme ad Altafini, io ho ribadito spesso che sul piano dell’incisività del gioco e della personalità, la Juve era sta­ta superiore. Certo, considerato il recente passato, ogni riferimento è visto come un attacco personale».

Sarà, ma come giustifica il colpevole silenzio sull’offside di Trezeguet, rimediato nella ripresa ribadendo ripetu­tamente che il vantaggio bianconero era condizionato da un fuorigioco?
«La verità è che nessuno si è accorto immediatamente dell’irre­golarità dell’azione, tifosi compresi. Poi, all’intervallo, ho rivisto le immagini e devo ammettere che, a giochi ormai fatti, avrei po­tuto sottolineare con minore frequenza che il gol era irregolare. Magari potevo dirlo una volta sola...».

Sta ammettendo di aver sbagliato?

«Certo, pensandoci bene mi rimprovero di aver detto troppe vol­te quella frase. Se avessi saputo che poche ore dopo si sarebbe scatenata la bufera...».

Ma com’è possibile “bucare” su un episodio così decisivo?

«Non so, di sicuro nella ripresa ho voluto evidenziare la mia sor­presa per il fatto che nessuno se n’era accorto in tempo reale. Tan­to più che il primo tempo si è giocato a ritmi così elevati che non sarebbe stato facile tornare a riferire dell’azione. Ad ogni modo, penso che avrei fatto meglio a interrompermi nella ripresa, sen­za ribadire il concetto più volte. Ho sbagliato una valutazione».

E quel «giustizia è fatta» sul rigore per la Fiorentina?

«Volevo soltanto dire che, considerato quanto accaduto in prece­denza, sarebbe stato ingiusto che la Fiorentina uscisse sconfitta. Per carità, è una semplice valutazione, che può essere giusta o sbagliata. Nient’altro».

Insomma, il Tecca già commentatore di posticipi italiani e finali di Champions League, è tutt’altro che fazioso.

«Ma non scherziamo. Da parte mia non c’è prevenzione nei ri­guardi di nessuno. Peraltro lo scorso anno ho lavorato molto spes­so con Claudio Ranieri, allora commentatore a Sky, lui è un ca­rissimo amico. Senza contare che nella Juve ho un ricordo tal­mente positivo di tante persone che parlare di faziosità mi sem­bra eccessivo».

Sky, dunque, non è anti-juventina?

«Assolutamente no. Se poi la cronaca non piace, c’è sempre il doppio audio...».

Tratto da "TuttoSport"
(09/10/07)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Novità digitali - Nasce domani su Sky Doctor's Life, canale di formazione medica

    "Siamo lieti di un'iniziativa che si inquadra in quelli che sono i nostri obiettivi: dare un'informazione sempre più puntuale ai cittadini su come e dove curarsi. E' un'iniziativa importante sia dal punto della vista dell'informazione che da quello della formazione". Parola del ministro della Salute Ferruccio Fazio, che commenta così la nascita di Doctor's Life, il primo canale tv dedicato ai medici e alla medicina, edito dall'Adnkronos Salute, da lunedì 3 ottobre solo sulla piattaforma Sky (canale 440). "Io - aggiunge il...
    S
    Sky
      domenica, 02 ottobre 2011
  • Palinsesti Autunno 2011 - Le novità delle reti Mediaset

    Il video con tutte le novità dell'autunno 2011 nel palinsesto delle reti del gruppo Mediaset generaliste (Canale 5, Italia 1, Rete 4) e digitali terrestre free (Boing, La5, Iris, Mediaset Extra, Italia2) e pay (con la ricca offerta Mediaset Premium) Per maggiori informazioni: Palinsesti Mediaset Autunno 2011 - Canale 5, Italia 1 e Rete4
    T
    Televisione
      giovedì, 30 giugno 2011
  • E Piu' Bello Tornare A Casa con Sky - Spot Shorts

    Al via la nuova campagna di brand di Sky Italia, un vero e proprio viaggio nell’universo di contenuti e tecnologie che trasformano la casa in un luogo dove vivere al meglio il proprio tempo. Per la prima volta, questa campagna racconta al grande pubblico l’intero mondo Sky in tutte le sue sfaccettature, dall’ampia offerta TV di qualità alle sue piccole e grandi innovazioni tecnologiche. Un mondo che, anno dopo anno, si è arricchito sempre di più e ha cambiato le abitudini di milioni di italiani,
    S
    Sky
      giovedì, 01 giugno 2023