Digital-News.it Logo

Tv per ragazzi solo su Sky, i bambini scompaiono dalle tv generaliste

News inserita da:

Fonte: 24 Minuti

S
Sky Italia
La tv dei ragazzi? È?un ricordo che riguarda solo gli strati di popolazione che ormai hanno più di 40 anni. Nella programmazione non se ne trova più traccia. Nonostante l?indubbio potenziale delle fasce giovanili, anche nel dirigere le scelte sui consumi, le tv generaliste sembrano avere complessivamente dimenticato i bambini. A contraltare diretto le tv satellitari e le reti tematiche dedicate guadagnano fette crescenti di audience. È il dato a cui arriva una ricerca di Starcom sullo Scenario della tv bambini.

Negli anni dal 2003 al 2007 l?audience infantile sulle reti satellitari (bambini da 4 a 7 anni) è salito dal 6% al 19,2%, mentre nella fascia dagli 8 ai 14 anni la crescita è stata dal 4 al 16,5%. Contemporaneamente le tv generaliste (Rai, Mediaset, La7) sono calate dall?87% al 71,8% per la prima fascia e dall?86,8 al 75,6% per la seconda. Sulle reti satellitari domina l?offerta dei canali Disney, ma Boing tv, rete tematica free, in chiaro per i possessori del digitale terrestre, prodotta da Mediaset e Turner Broadcasting, argina lo strapotere piazzandosi al secondo posto.

Riassumendo, nel giro degli ultimi 7 anni la programmazione specifica sul target bambini da parte delle Tv generaliste è scomparsa su Rai1, Canale 5 e La7, mentre si è contratta su RaiDue e Italia1. Ultimo esempio, la cancellazione su RaiDue dell?appuntamento serale coi cartoni pre-Tg, sostituito dalla sit-com 7 Vite. In crescita solo RaiTre con un cospicuo 9% giornaliero di programmazione dedicata ai più piccoli durante il week end.

Tra le singole reti Italia 1 è leader sul target ragazzi, con una spiccata affinità sulla fascia 8-14 anni, anche se nel periodo tra le 17 e le 18, quando la programmazione è dedicata ai più piccoli (Hamtaro, Pokemon) , lo share dei più piccoli eguaglia quello dei più grandi.

RaiDue è l?unica tra le altre ad avere una buona concentrazione d?ascolto ma solo tra il pubblico compreso tra i 4 e i 7 anni d?età. Sempre sulle reti generaliste, i cartoni più seguiti sono Tom & Jerry e Dragon Ball per il pubblico dei più piccini e Dragon Ball e i Simpson per i ragazzi.

Sul digitale terrestre l?altra tv specializzata sul pubblico infantile è il circuito K2, contenitore di programmi prodotto da Jetix Europe che trasmette su 17 emittenti locali top con due fasce per i più piccoli, dalle 6,45 alle 8 e dalle 17 alle 19, fascia nella quale supera RaiDue ed erode contatti a Italia 1.

Giorgio Maimone
per "24 Minuti"

Grafico Tv dei ragazzi

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky On Demand: la magia del Natale nella nuova campagna di M&C Saatchi

    La nuova campagna di Natale per Sky On Demand, on air dal 29 novembre, porta la firma di M&C Saatchi.  Piccoli episodi di vita familiare, nella tradizionale delle situazioni natalizie: la magia dell’attesa di Babbo Natale da parte dei bambini.  Fratello e sorella sono impegnati nella preparazione della merenda per Babbo Natale.  Non solo latte e biscotti, ma anche un film.  Il protagonista è infatti Sky On Demand, che offre i suoi contenuti, qua...
    S
    Sky
      mercoledì, 02 dicembre 2015
  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. In questa sessione (che si terrà in lingua inglese) con il nostro prestigioso gruppo di accademici tecnici ed esperti del settore, affronteremo le applicazioni e le...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 01 dicembre 2020
  • Il ricordo in musica di Lucio Dalla proprio nel suo ''4 Marzo''

    E' una Bologna commossa quella che si appresta a vivere un lungo giorno di lutto cittadino proclamato dal Comune per la morte di Lucio Dalla, spentosi lo scorso 1 marzo in Svizzera a 68 anni. La camera ardente, allestita nel cortile d'onore di palazzo D'Accursio, è stata riaperta questa mattina alle 7 sulle note di '4 marzo 1943', nella versione eseguita insieme alla banda dei carabinieri di Bologna. Un...
    T
    Televisione
      domenica, 04 marzo 2012