SkyTg24: il mondo in diretta da 1573 giorni

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  giovedì, 20 dicembre 2007
 00:00
SkyTg24Ascolti in forte crescita per le 39 edizioni quotidiane e le rubriche sull’attualità italiana e internazionale, un uso sempre maggiore delle sei finestre interattive da parte dei telespettatori, il successo di partecipazione per i sondaggi quotidiani interattivi in cui il pubblico può dire la sua sulle notizie del giorno, l’aumento esponenziale della diretta dai luoghi delle notizie.  

Sky Tg24 festeggia il suo anno migliore e rilancia la sfida del racconto “live” dei grandi fatti direttamente dai luoghi nei quali accadono: nei primi giorni di gennaio prenderà il via la fase due di “America 2008”, la collana di programmi speciali condotti dal direttore dei canali all news di Sky Emilio Carelli, dedicata alla campagna elettorale più importante nel mondo. Le telecamere di Sky Tg24 saranno “on the road” con i candidati che si sfideranno nei 51 stati Americani per ottenere di concorrere alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti. 
 
È del 62% l’aumento di contatti registrato dal canale all news nella seconda settimana di dicembre rispetto allo stesso periodo del 2006: da lunedì 11 a domenica 17 dicembre dello scorso anno i contatti unici registrati da Sky Tg24 furono 3.546.000. Da lunedì 10 a domenica 16 dicembre di quest’anno sono stati 5.751.000. Esattamente sei mesi fa, dal 7 al 13 maggio 2007, erano stati 3.382.000. Il record è stato segnato proprio domenica 16 dicembre, con 2.597.301 contatti. In forte crescita anche l’uso da parte degli abbonati a Sky delle sei finestre interattive che completano l’offerta di news di Sky Tg24: sono stati 2.096.000 i contatti unici tra il 10 e il 16 dicembre 2007, contro i 1.573.000 della settimana 11-17 dicembre 2006. La crescita è stata del 33%.  
 
In onda da appena 1573 giorni, Sky Tg24 ha affermato un nuovo modo di fare informazione in Italia: flessibile perché libero da vincoli di palinsesto e votato alla diretta, principale cifra distintiva del canale. Proprio perché fortemente caratterizzato dal ‘live’, il canale si è rivelato uno strumento di servizio utile sia a chi lo guarda da casa sia agli operatori dell’informazione.
 
Il lavoro svolto ha trovato riscontro e gratificazione sia nel rapido aumento del gradimento del pubblico sia nell’ambito del mondo della comunicazione e dell’informazione che ha voluto assegnare nel 2007 a Sky Tg24 il premio Oscar tv come “Miglior tg” per l’anno precedente e il premio come migliore canale all news satellitare, riconoscendogli l’Hot Bird Tv Awards 2007.
 
Tra gli esempi in primo piano della credibilità conquistata e della forza editoriale-produttiva che Sky Tg24 è in grado di mettere in campo nel 2007 ci sono le due interviste esclusive rilasciate da Presidente del Consiglio Romano Prodi, le giornate monografiche dedicate alle morti bianche (29 aprile e 11 dicembre) e quella dedicata alla libertà di ricerca (20 febbraio).

E ancora, la maratona per le elezioni amministrative e il racconto in diretta delle manifestazioni di opposto segno culturale e politico, a conferma della ricerca appassionata e costante dell’imparzialità e della completa copertura di ciò che accade: dai cortei pro Dico al Family day, dai funerali di Luciano Pavarotti ed Enzo Biagi alle inchieste sull’ uranio impoverito in Kossovo e sulla diossina in Campania.
 
A dimostrazione del seguito che il canale ha creato nel tempo e del rapporto di fiducia costruito con il pubblico, in soli cinque mesi oltre 380.000 persone hanno partecipato ai sondaggi che il canale ha deciso di lanciare ogni giorno. Si tratta di un altro strumento di interazione offerto ai telespettatori, in aggiunta al giornale virtuale rappresentato dal servizio active che può essere ‘sfogliato’ semplicemente utilizzando il telecomando di Sky e al cui interno sono sempre a disposizione: l’ultimo tg nel momento esatto in cui lo si vuole e lo si può vedere; l’approfondimento sulla notizia del giorno; le notizie sportive e di spettacolo più fresche e le previsioni meteo.
 
Sono 39 le edizioni quotidiane in onda sul canale all news, alle quali si sommano lerubriche di approfondimento e le produzioni di Sky Meteo24, per un totale di oltre 10.000 ore di diretta l’anno.
In video si danno il cambio 22 fra conduttrici e conduttori in circa 64.000 edizioni, più gli 8 anchor di Sky Sport e gli 8 di Sky Meteo24, coinvolti in ogni edizione del telegiornale. Sky Tg24 è arricchito da un aggiornamento testuale continuo, per 24 ore al giorno, visualizzato in un ticker nella parte bassa dello schermo.

Nella redazione del telegiornale lavora una squadra di 435 persone, di cui 141 giornalisti e 294 tra operatori, registi, tecnici e personale di produzione. Per garantire la massima tempestività, il canale, unico in Italia, dispone di 11 mezzi satellitari attrezzati per la diretta mobile. Sky Tg24 può contare, inoltre, su 3 studi nella sede centrale di Via Salaria a Roma, dotati di tecnologie all’avanguardia europea sia per quanto riguarda la produzione che la post-produzione televisiva, più uno studio nel cuore della capitale per la redazione politica e 9 sedi regionali: Milano, Padova, Bologna, Napoli, Bari, Palermo, Torino, Firenze e Ancona. Più uffici di corrispondenza a New York, Londra, Gerusalemme,Tokyo e Bruxelles.
  
LE RUBRICHE
 
Nove rubriche arricchiscono l’offerta informativa di Sky Tg24.
 
SKY TG24 Pomeriggio è la rubrica curata e condotta dalla redazione del tge da Maria Latella, già giornalista del Corriere della Sera, ora direttrice del Settimanale A, in onda alle 14.35. Come nella tradizione di Sky Tg24, l’appuntamento pomeridiano punta sulla più stretta attualità con ospiti in studio, collegamenti, interviste e confronti con i protagonisti della vita pubblica, per offrire ai telespettatori il più ampio panorama di informazioni e punti di vista.
 
Fad (Fashion, art e design) è l’appuntamento di Sky Tg24, condotto da Stefania Fiorucci, con tutte le ultime novità italiane in fatto di eventi, gusti, cinema e tendenze. È la rubrica del canale, in onda tutti i giorni alle 11.35, che ci porta alla scoperta dei cambiamenti di costume in atto nella nostra società andando alla scoperta di ciò che dà lustro al made in Italy nel mondo.
 
Sky Tg24 Economia è un programma quotidiano, in onda tutti i giorni alle 18.35, dedicato ai temi della “personal finance” e condotto da Sarah Varetto. Si connota come trasmissione di servizio in cui i temi sono il lavoro, il fisco, le banche. Il tutto con un linguaggio semplice e chiaro per un’economia alla portata di tutti. Ogni domenica, alla stessa ora, Sky Tg24 Economia Week.
 
Controcorrente è la rubrica serale di approfondimento, in onda dal lunedì al venerdì alle 22.35, sui temi di più stretta attualità italiana, ma soprattutto internazionale. A condurla è Corrado Formigli che ospita i protagonisti del fatto del giorno e da quest’anno cura anche Controcorrente Reportage.
 
Zona Severgnini, il programma di Beppe Severgnini esplicitamente ispirato nel linguaggio al mondo del calcio.La firma del Corriere della Sera realizza per Sky Tg24 interviste esclusive ai principali personaggi del mondo della politica, dell’economia e della cultura.
 
Completano il panorama delle rubriche: Reporter Diffuso, l’approfondimento curato da Marco Montemagno,in onda alle 11.35 del sabato, dedicatoalla rivoluzione che il web ha portato nel modo di fare informazione svelandone potenzialità e regole; Seven alle 17.05e Jetlag alle 18.35 sono gli appuntamenti del sabato che ripercorrono i principali avvenimenti nazionali e internazionali della settimana. Infine, i due Speciali Sky Tg24 in onda la domenica alle 14.35 e alle 15.05.

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV