Analisi sui fatturati 2007, Sky ha spezzato il duopolio

News inserita da:

Fonte: Italia Oggi

S
Sky Italia
  sabato, 26 gennaio 2008
 00:00

C'era una volta il duopolio. Ancora tanti analisti, nell'elaborare gli scenari della televisione italiana, raccontano la favola di Rai e Mediaset impegnate a spartirsi la torta, a calibrare i palinsesti. Ma, dati alla mano, le cose non stanno più così. In base alle elaborazioni di ItaliaOggi, il 2007, infatti, si è chiuso con una Rai a quota 2,96 miliardi di euro di ricavi, contro i 2,83 miliardi di Mediaset (in Italia) e i 2,50 miliardi di Sky Italia.

Lo scenario, quindi, è assolutamente cambiato, con tre grandi competitor che, peraltro, pescano le loro risorse da settori differenti. In Rai oltre il 52% degli incassi deriva dal canone, un finanziamento pubblico che entra nelle casse di viale Mazzini a seguito della firma di un contratto di servizio pubblico.

Nel 2007 il canone è aumentato del 4,6%, mentre la raccolta pubblicitaria, a cura di Sipra (che proprio ieri si è riportata a casa la raccolta di RaiSat Extra, RaiSat Premium e RaiSat Cinema, subentrando a Prs) dovrebbe chiudere con un più modesto +1,5%. Il bilancio, come più volte annunciato dal direttore generale Claudio Cappon, potrebbe presentare una perdita anche piuttosto consistente (46 milioni di euro).

Più floridi, invece, i conti di Mediaset: in Italia il gruppo del Biscione chiuderà l'anno con ricavi per circa 2,83 miliardi di euro/proiettando anche sull'ultimo trimestre la crescita del 3,7% dei primi nove mesi 2007. La quota parte relativa alla raccolta pubblicitaria, comunque, è in calo: ormai solo l'85% degli incassi deriva dalle inserzioni commerciali, mentre il resto arriva grazie a operazioni di diversificazione, non ultima quella sulla pay tv e l'offerta Mediaset premium.

Quanto a Sky Italia, la piattaforma a pagamento satellitare guidata dall'a.d. Tom Mockridge, proiettando a fine anno le stime di crescita del 12%, dovrebbe attestarsi a ricavi per 2,50 miliardi, di cui circa l'86% derivanti dai 4,3 milioni di abbonamenti, e solo il 14% da raccolta pubblicitaria.

Eccolo qui, quindi, il nuovo panorama televisivo, con tre operatori che giocano la partita anche su tavoli diversi: risorse pubbliche, mercato pubblicitario, abbonamenti, servizi pay per view.

E, questa, la dimostrazione che, pure in un paese bloccato come l'Italia, vi era e vi è lo spazio per fare concorrenza a Rai e Mediaset. Basta investire. Rupert Murdoch, con Sky, l'ha fatto.

Un po' più timidi, invece, gli altri due operatori più importanti del mercato televisivo. Telecom Italia Media, con La7, Mtv e le offerte del digitale terrestre, potrebbe chiudere il 2007 a quota 264,3 milioni di ricavi nella tv. La crescita, del 32,5%, è spinta soprattutto da La7 (raccolta da Cairo Communication), mentre Mtv si sta muovendo a ritmi più bassi.

Infine, il gruppo Espresso: da All Music avrà ricavi per circa 23,5 milioni, su del 9,5% rispetto al 2006, ma ancora molto distanti da quelli del concorrente diretto, ovvero Mtv, che fattura quasi il triplo.

Claudio Plazzotta
per "Italia Oggi"
(25/01/08)

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV