
Da oggi e fino alle elezioni del 13 e 14 aprile i visitatori di sky.it potranno documentarsi sulle âultime parole famoseâ dei grandi esponenti politici italiani. âLe ultime parole famoseâ è infatti il nome di una delle sezioni di âItalia al votoâ, il sito web allestito da sky.it nelle pagine di Sky Tg24 e dedicato alle elezioni politiche. Dichiarazioni pubbliche, con citazione della fonte, e in alcuni casi i video dei politici che âcambiano ideaâ riguarderanno nel modo più imparziale i politici di ogni schieramento. Sono già disponibili quelli di Fausto Bertinotti, Walter Veltroni,. Silvio Berlusconi, Pier Ferdinando Casini, Massimo DâAlema, Gianfranco Fini, Umberto Bossi. E il pubblico può indicare via mail altri casi di âultime parole famoseâ.
Â
Aggiornamenti in tempo reale su tutto ciò che riguarda la campagna elettorale, e la possibilità di vedere lâultimo video di Sky Tg24 sulle elezioni sono tra gli ingredienti di âItalia al votoâ, che consente anche di âlinkareâ i siti dei due principali raggruppamenti in lizza, ovvero PdL e Pd.
Â
Una delle maggiori novità è rappresentata dal âPorcellumâ, un gioco a premi che daâ sfogo alle capacità âdivinatorieâ di ciascuno sullâesito del voto. âPorcellumâ, che prende il nome dalla definizione con cui è passata alla storia la tanto contestata legge elettorale vigente, è anche il nome del gioco grazie al quale chi si avvicinerà di più alla reale composizione dei futuri Parlamento e Governo, potrà vincere un viaggio nella Roma delle Istituzioni ed essere per un giorno lâopinionista politico di Sky Tg24.
Si tratta di una sorta di Fantacalcio in cui, invece della migliore formazione della squadra del cuore, bisogna indovinare la esatta composizione delle quote dei vari partiti alla Camera e al Senato dopo il 14 aprile. Una semplice ed efficace immagine grafica consente di visualizzare il risultato del proprio pronostico.
Â
Ogni sorta di denuncia, provocazione, immagine inedita o divertente che abbia come spunto i temi della campagna elettorale può essere segnalata dagli internauti perché venga inserita nello spazio dedicato alle âCuriosità dal webâ.Â
La pagina speciale di sky.it per le Politiche 2008 ospita anche sezioni più tradizionalmente informative che si avvalgono dei contributi del canale all news diretto da Emilio Carelli. Grazie ad essi è sempre possibile accedere alla programmazione in diretta di Sky Tg24 che sul sito viene diffusa in simul cast (cioè parallelamente al segnale televisivo), oppure vedere i servizi aggiornati sulle elezioni o anche consultare lâultima âVideonotiziaâ sulla campagna elettorale.
Â
Spazio anche ai forum, per far conoscere la propria opinione sui temi elettorali. Negli ultimi mesi i forum si stanno rivelando uno degli spazi di maggior successo su sky.it. Proprio oggi la sezione sportiva del sito ha festeggiato il superamento di quota 400 mila messaggi ricevuti nella sezione sulle squadre del cuore, a testimonianza dellâattenzione con la quale gli internauti partecipano in sempre maggior numero alle iniziative di sky.it