Cinque candeline per SKY Italia: questi i numeri del successo

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  sabato, 10 maggio 2008
 00:00

Quattro milioni e mezzo di abbonati; oltre 170 canali (e a settembre parte l'all news sportivo) e più di 38.500 ore di programmi originali autoprodotti; un ascolto pari all'8.8% in media nei primi mesi del 2008; oltre 1,5 milioni di investimenti in Italia nell'ultimo anno fiscale; 1,034 milioni investiti nel prodotto audiovisivo italiano.

Sono solo alcuni dei numeri di Sky Italia, che si prepara a festeggiare i cinque anni di vita.

Era il 12 maggio 2003 quando NewsCorp scelse Roma per presentare la sua pay tv in Italia, il 31 luglio quando partirono le trasmissioni. Iniziò così la sfida della piattaforma satellitare di Rupert Murdoch, nata della fusione tra Stream e Tele+, alla tv generalista e in chiaro.

ABBONATI - Nel luglio 2003 erano 1,9 milioni, a marzo 2008 sono 4,5 milioni, cioé 2,6 milioni in più.

ASCOLTI - All'atto di nascita la media era del 2%, oggi (gennaio-aprile 2008) siamo all'8.8%.

SPORT - All'inizio delle trasmissioni erano 3 i canali premium sportivi della piattaforma, oggi sono 10. L'ultimo nato é Nasn, il canale dedicato agli sport americani, mentre a settembre partirà il canale all news sportivo. L'offerta copre il calcio (italiano e internazionale), ma anche basket, volley, rugby, tennis, Formula 1 e tutti i principali eventi. A conti fatti, sono oltre 6.400 le ore di eventi live trasmesse e oltre 3.500 quelle di programmi sportivi ed eventi prodotti con 102 giornalisti in redazione. Di tutto rispetto l'investimento: 528 milioni di euro per acquisire i diritti dei campionati di calcio, basket, volley e rugby dell'ultima stagione.

INFORMAZIONE - Sky Tg24 vanta 66mila edizioni annuali e coinvolge 145 giornalisti; 294 persone tra operatori, registi, tecnici, personale di produzione; 10 sedi regionali; 5 uffici di corrispondenza. Il canale di Emilio Carelli ha vinto il Premio regia televisiva 2007 come miglior tg e si è spesso guadagnato la definizione di 'servizio pubblico' per la tempestività. Sky Italia trasmette anche 14 canali all-news da tutto il mondo.

CINEMA ITALIANO - Nel 2007 Sky ha investito oltre 60 milioni di euro per acquisire film italiani e per realizzare nuove produzioni locali e ha trasmesso 1.083 film italiani (602 sui canali Sky Cinema). Con Quo vadis baby? (in onda dal 15 maggio) la piattaforma satellitare inizierà anche a raccogliere i frutti del suo impegno della produzione di fiction; in lavorazione c'é Romanzo criminale, mentre sono già annunciati altri progetti su Moana e Le bestie di Satana.

L'OFFERTA COMPLESSIVA - Sono oltre 170 i canali tematici, pay per view e servizi interattivi trasmessi dalla piattaforma; 25 i canali audio tematici; 38.544 le ore di programmi originali autoprodotti (18.659 da parte delle reti di proprietà Sky).

GLI INVESTIMENTI - Prima pay tv italiana a raggiungere l'utile operativo a giugno 2006, Sky Italia ha investito 1.543 milioni di euro nel corso dell'ultimo anno fiscale (oltre il 75% del totale investimenti, pari a 2.044 milioni), 1.034 milioni nel prodotto audiovisivo italiano. Ammontano invece a 404 milioni i compensi corrisposti agli editori di canali che fanno parte della piattaforma: il 79% di questi compensi (318,1 milioni) è destinato a editori italiani e a filiali italiane di editori internazionali.

RISORSE UMANE - Sono oltre 5.200 le risorse impiegate da Sky alla fine del 2007 (dipendenti e collaboratori) senza contare gli oltre 3.000 installatori che lavorano per la piattaforma. Nel 2003 dipendenti e collaboratori erano meno della metà.

Ultimi Video

Palinsesti TV