I grandi restauri di SKY Cinema: 14 pellicole restituite al grande pubblico

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  martedì, 28 ottobre 2008
 00:00
Diventa sempre più ricca la collezione di grandi film italiani restaurati da SKY Cinema.

UN AMERICANO A ROMA è la nuova pellicola restaurata grazie al sostegno di SKY Cinema  insieme a RIPLEY’S FILM eal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, in collaborazione con MARZI.

Quest’ultima operazione amplia il già lungo elenco dititoli “salvati”: 14 pellicole restituite al pubblico in versione restaurata grazie a progetti sostenuti da SKY Cinema, che confermano un impegno costante per il recupero, la conservazione e la salvaguardia dei capolavori del passato e per ridare l’originale splendore a pellicole considerate pietre miliari della cinematografia italiana.

E mentre è attiva nel riportare in salvo i film che hanno fatto storia, SKY Cinema è anche stabilmente impegnata a promuovere e sostenere il cinema italiano e internazionale, oltre a trasmettere le migliori pellicole di tutti i tempi, contribuire al successo di talenti emergenti e produrre fiction di qualità.

Il Vigile di Luigi Zampa è il primo film al cui restauro SKY Cinema partecipa nel settembre 2004, scegliendo una pellicola simbolo degli anni ’60 che ottenne grande successo di pubblico e critica. Nel settembre del 2005 SKY Cinema presenta e trasmette la versione restaurata di ben 4 titoli del cinema italiano di genere recuperati grazie a una ambiziosa operazione: Le spie vengono dal semifreddo e Terrore nello spazio di Mario Bava, Cosa avete fatto a Solange? e Il medaglione insanguinato di Massimo Dallamano.

Seguono i due capolavori del padre del western all’italiana Sergio Leone: Per qualche dollaro in più(settembre 2006) e, un anno dopo, in occasione della Biennale di Venezia 2007 viene presentato Per un pugno di dollari restaurato con RIPLEY’S FILM e Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Nel 2006 al Festival di Cannes SKY Cinema presenta il restauro di Ossessione di Luchino Visconti, un capolavoro di grande intensità recuperato ancora una volta insieme a RIPLEY’S FILM e Cineteca Nazionale.

Sarà il Festival Internazionale del Film di Roma 2007 ad ospitare la presentazione di un grande classico restauratocon Cineteca Nazionale, Matrimonio all'Italiana del maestro del neorealismo Vittorio De Sica.

Infine e soltanto nel 2008 sono ben 5 le pellicole salvate dal degrado: la trilogia di Dino Risi Il sorpasso, Il mattatore e I mostri (quest’ultimo titolo nel recupero realizzato dalla Cineteca Nazionale ha portato alla luce due episodi inediti) e infine Yuppi Du il capolavoro di Adriano Celentano ritornato dopo oltre 30 anni e presentato a Venezia da SKY Cinema insieme al Clan Celentano in occasione della 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Tutti questi “gioielli” della nostra storia cinematografica e trasmessi sui canali SKY Cinema arricchiscono l’offerta ampia e selezionata dei 10 canali SKY dedicati alla settima arte, che si confermano come una moderna multisala che trasmette oltre a grandi anteprime e apprezzati film d’autore anche quelle pellicole indimenticabili che hanno fatto la storia del grande schermo.

Per conoscere tutti i principali film in onda nel mese di Ottobre sui canali del pacchetto Cinema di SKY e non solo, visita la nostra Area Palinsesti

Ultimi Video

Palinsesti TV