Sky Cinema ha programmato per il suo pubblico un weekend criminale: da venerdì 23 a domenica 25 gennaio a partire dalle 20.00 su SKY Cinema Max andrà in onda tutta la serie tv ispirata al libro di De Cataldo, gia' portato al cinema da Michele Placido.
Con 4 episodi consecutivi a sera, sarà possibile ripercorrere l’intera storia della Banda più temuta di Roma senza l’interruzione settimanale che per tutta la durata della serie ha lasciato i fedeli telespettatori col fiato sospeso.
“Romanzo Criminale- La Serie“, è una serie TV di 12 episodi da 50’ prodotta da SKY Cinema e Cattleya, in associazione con RTI-Mediaset.
12 episodi per rivivere una delle storie più appassionanti scritte nell’ultimo decennio. 12 episodi per calarsi nuovamente, con uno sguardo inedito e avvincente, nel mondo spregiudicato, affascinante, drammatico, misterioso, raccontato dal libro culto di Giancarlo De Cataldo.
Il Freddo, il Dandi, il Libanese, Patrizia, il commissario Scialoja,: personaggi entrati a far parte della memoria prima dei lettori, poi del pubblico cinematografico, hanno un volto nuovo, quello di giovani e promettenti attori, che danno loro una nuova indimenticabile fisionomia. Grazie all’approfondimento che solo il formato seriale può garantire, non solo i protagonisti, ma un’ampia galleria di piccoli e grandi criminali riemerge dalle pagine del libro. Con la consulenza artistica di Michele Placido e l’editing di Giancarlo De Cataldo, la serie diretta da Stefano Sollima affronta, infatti, tutti quegli aspetti - pubblici, privati, caratteriali, storici, di costume - sui quali il film non ha avuto la possibilità di soffermarsi. Amori, dinamiche familiari, nevrosi, amicizie, rancori fanno da contrappunto alla vicenda principale, quella di un gruppo di esaltati che per oltre un decennio ha accarezzato un’illusione, quella di conquistare Roma.
Regia:Stefano Sollima; Consulente artistico:Michele Placido; Tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo edito da Giulio Einaudi Editore S.p.A.; Soggetto di serie: Giancarlo De Cataldo, Daniele Cesarano, Barbara Petronio, Leonardo Valenti; Editing: Giancarlo De Cataldo; Sceneggiatura:Daniele Cesarano, Paolo Marchesini, Barbara Petronio, Leonardo Valenti, Fotografia:Paolo Carnera; Montaggio:Patrizio Marone; Casting: Laura Muccino; Scenografie: Paola Comencini; Costumi: Nicoletta Taranta; Musiche: Pasquale Catalano; Prodotto da Sky Italia, Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz per Cattleya, In collaborazione con RTI – Mediaset; Anno di produzione:2008
Personaggi e interpreti:
Francesco Montanari (Il Libanese), Vinicio Marchioni (Il Freddo), Alessandro Roja (Il Dandi), Marco Bocci(Scialoja), Daniela Virgilio (Patrizia) e con Andrea Sartoretti (Bufalo), Riccardo De Filippis (Scrocchiazeppi), Mauro Meconi (Fierolocchio), Edoardo Pesce (Ruggero Buffoni), Lorenzo Renzi (Sergio Buffoni ), Alessandra Mastronardi (Roberta), Jesus Emiliano Coltorti (Il Nero), Marco Giallini (Il Terribile).