Il Leone nel deserto, il film scandalo questa sera su SKY Cinema Classics
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com. stampa)
S
Sky Italia
giovedì, 11 giugno 2009 | Ore: 00:00

Diretto da Mustafa Akkad, produttore e regista siriano naturalizzato statunitense, dove è stato fra l’altro assistente di un maestro come Sam Peckinpah, il film si avvale di un cast di prim’ordine, tra cui Anthony Queen, nel ruolo del condottiero libico realmente esistito Omar al-Mukthar, Oliver Reed, Raf Vallone, Rod Steiger e Irene Papas.
Il leone del deserto, realizzato anche grazie ai finanziamenti del governo libico, contraddice l’immagine degli “italiani brava gente”, raccontando le nefandezze compiute dal colonialismo italiano nell’Africa del Nord, tra la fine degli anni Venti e l’inizio dei Trenta, quando l’esercito guidato dal generale Rodolfo Graziani (Oliver Reed) deportò intere popolazioni seminomadi, distrusse il loro bestiame, costruì un reticolato di oltre 270 km, ai confini con l’Egitto, per interrompere i rifornimenti ai guerriglieri e istituì veri e propri campi di concentramento in cui regnavano denutrizione, stenti e epidemie. Tutto ciò fino al 1931, quando il capo dei ribelli venne ucciso e l’eroica resistenza fu soffocata nel sangue. Una sorta di western dalla parte degli indiani, che parla di un massacro che i libri di storia non hanno mai raccontato.
La messa in onda di questo film è a suo modo un piccolo avvenimento storico: il film infatti, uscito in tutta Europa, fu vietato in Italia nel 1982 perché, per usare le parole dell’allora primo ministro Giulio Andreotti, “danneggiava l’onore dell’esercito” e, a parte sporadici passaggi in qualche festival minore, non fu mai distribuito nel Paese. Non solo, nel 1987 la Digos irruppe e bloccò con dispiegamento di forze una proiezione in un cinema di Trento e il tutto si concluse con un processo.

Per conoscere tutti i principali appuntamenti in onda nel mese di Giugno sui canali dell'offerta satellitare di SKY, del digitale terrestre gratutito/pagamento e non solo, visita la nostra Area Palinsesti
IL LEONE DEL DESERTO in esclusiva assoluta giovedì 11 giugno alle 21, su SKY Cinema Classics
______________________
