
SKY Cinema e Carlo Verdone ricordano Sergio Leone con un ciclo di suoi film
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com. stampa)
S
Sky Italia
domenica, 03 maggio 2009 | Ore: 00:00
Carlo Verdone ricorda Sergio Leone a 20 anni dalla scomparsa, in una lunga esclusiva intervista dal titolo “VERDONE RACCONTA LEONE”, raccolta da Francesco Castelnuovo per SKY Cinema, in onda domenica 3 maggio alle 21 su Sky Cinema 1. Lo speciale sara’ seguito dalla messa in onda de “Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo” nella versione recentemente restaurata da Sky Cinema che include una scena inedita rinvenuta durante il recupero.
Il ricordo che Carlo Verdone tratteggia di Sergio Leone è memorabile: tenero e cinico, maestoso e umile, burbero e dolcissimo,con sfumature inedite e affascinanti che emergono dai numerosi aneddoti, dalle curiosità sulla realizzazione delle pellicole, e dai tanti preziosi racconti di vita personale.
Nel lungo ricordo di Verdone, riaffiorano aneddoti nostalgici e insieme spassosi: “Una delle prime volte che andai da Leone mi fece questa domanda: “Ma qual è il film mio che te piace de più?”, io dissi “Sergio per me Per qualche dollaro in più è un film…” e lui disse “E’ il film che piace ai burini e ai scippatori. Sei proprio un coattone” , “ Ma c’è un Lee Van Cleef meraviglioso…” “Ma ho fatto de meglio” “Si avrai fatto di meglio, ma quel film con Eastwood, Volontè, Van Cleef è un terzetto meraviglioso, ha delle atmosfere fantastiche”. “Sei proprio un burino” disse, e me bollò così …” .

Lo speciale “VERDONE RACCONTA LEONE” sarà seguito dalla visione in esclusiva dalla versione restaurata de “IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO” in onda alle 21.50 sempre su Sky Cinema 1. Questorestauro, promosso da SKY Cinema e realizzato dalla Cineteca di Bologna assieme al Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, utilizzando le più recenti tecnologie digitali per l’immagine e per il suono, conclude l’operazione di recupero della “trilogia del dollaro” che potrà essere interamente rivista su SKY Cinema nel mese di maggio. SKY Cinema ha anche promosso il restauro di “Giù la testa”, recentemente ultimato dalla Cineteca di Bologna.
Il Buono, il Brutto e il Cattivo conobbe un successo straordinario, nonostante dovesse fare i conti con le maglie della censura, che inizialmente lo aveva penalizzato con il divieto ai minori. E sembra che proprio per ottenere la revoca del divieto lo stesso Leone nel 1969 abbia apportato dei tagli in diverse parti del film: alleggerimenti che abbassavano il minutaggio senza intaccare le scene di violenza incriminate. Queste brevi scene tagliate sono presenti nell’ultimo restauro, nel corso del quale è stata ritrovata anche un’altra sequenza, che sembra sia stata sacrificata per esigenze produttive. E’ una scena inedita che ha per protagonista il personaggio più interessante del film, il “brutto”, interpretato da uno straordinario Elli Wallach.

E per tutto il mese di maggio ogni lunedì e domenica su SKY Cinema Classics in prima serata, un ciclo imperdibile in omaggio a Sergio Leone con 7 capolavori del maestro, a cominciare da “C’era una volta il west” e che include le versioni restaurate di “Giù la testa” e della “trilogia del dollaro”:
-
C’ERA UNA VOLTA IL WEST in onda il 10 maggio
-
PER UN PUGNO DI DOLLARI in onda il 4 e il 17 maggio
-
IL COLOSSO DI RODI in onda l’11 maggio
-
IL MIO NOME E’ NESSUNO in onda il 18 maggio
-
PER QUALCHE DOLLARO IN PIU’ in onda 24 maggio
-
GIU’ LA TESTA – Versione restaurata - in onda il 25 maggio
-
IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO - Versione restaurata - in onda il 3 maggio e il 31 maggio
___________________________
Per conoscere tutti i principali appuntamenti in onda nel mese di Maggio sui canali dei pacchetti dell'offerta satellitare SKY e del digitale terrestre gratuito e a pagamento, visita la nostra Area Palinsesti