Berlusconi e la sua Storia: alle 21 su Current (Sky) il documentario BBC
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
S
Sky Italia
venerdì, 09 ottobre 2009 | Ore: 00:00

Intanto Current annuncia di aver appena acquistato i diritti del documentario Berlusconi: l’Affaire Mondadori di Mosco Boucault e Gianni Barbacetto (realizzato per il canale tv franco-tedesco ARTE - 2006), anche questo mai trasmesso in Italia e a breve in onda sul canale 130 Sky.
Berlusconi e la sua storia è dunque il primo documentario proposto da Current all’indomanidella bocciatura della Consulta al Lodo Alfano. Un film che parte da questo assunto: “Alcuni italiani credono che il successo commerciale di Berlusconi sia la prova della sua capacità a governare il Paese. Molti però non sono d’accordo e il loro numero è in crescita (...). E sebbene la popolarità del Presidente del Consiglio rimane alta, emerge un dato: i due terzi del suo elettorato non sono d’accordo con la legge sull’Immunità” (BBC).
Nel documentario della BBC si alternano voci a pro e contro Berlusconi: Fedele Confalonieri (“Berlusconi è un genio che comprende cosa vuole la gente comune”), Giuliano Ferrara(“Lui si comporta come un re non come un primo ministro”), Ezio Mauro (“Lui ha avuto un grande successo. E’ un fenomeno che verrà studiato negli anni”), Antonio Di Pietro (“Durante il suo primo governo chiese a me di diventare il suo ministro dell’interno e sa perché? Fino al maggio ‘94 i processi hanno riguardato altri dopo hanno riguardato lui, la sua famiglia e i suoi amici”). E poi ancora Saverio Borrelli, Emilio Fede, Antonio Martino, Ferruccio De Bortoli e altri personaggi illustri per spiegare a un pubblico straniero le dinamiche politiche dell’Italia e le anomalie del sistema Giustizia.