La giornata di campionato della Befana che ha aperto l’annata 2010 del calcio italiano era importante anche da un punto di vista televisivo: infatti per la prima volta venivano rilevati da Auditel gli ascolti delle partite per entrambe le piattaforme digitali
SKY Sport e Mediaset Premium.
Cominciamo la nostra analisi dall’anticipo tra Chievo-Inter disputatosi all’insolito orario delle 12.30: la gara in onda sul satellite su Sky Sport 1, Sky SuperCalcio e Sky Calcio 1, è stata seguita nel complesso da 1.237.543 spettatori medi (7,3% di share) mentre su Mediaset Premium Calcio ha raccolto il 4.57% di share pari a 781.000 telespettatori.
Se guardando i numeri appare evidente la supremazia del broadcaster satellitare; bisogna però tenere conto che mentre su SKY il match era visibile per gli abbonati a due diverse formule di abbonamento (Sport e/o Calcio) su più canali, il pacchetto Premium prevede una opzione unica per la visione del Calcio di Serie A.
Per quanto riguarda le
partite disputate tra le 15 e le 16.50 è possibile fare un confronto solamente nel dato che riguarda la somma complessiva degli ascolti medi dei match in programma.
Il risultato vede numericamente un lieve successo per la pay-tv satellitare (
SKY 1.237.543 spettatori, 9.0% share;
Premium 1.244.000, 8.09% share) anche se è doveroso segnalare che mentre sui canali SKY era disponibile l’
intera gamma dei match pomeridiani, sui canali dtt
Mediaset erano attivi solamente 5 canali con altrettante partite.
Suscita attenzione anche
il dato relativo al programma “Diretta Gol” che vede prevalere il digitale terrestre Premium (
360.000 telespettatori) rispetto all’equivalente in onda su SKY che invece attira un’audience media di
312.512 spettatori.
Il dato può essere così interpretato: non tutte le partite in forma integrale erano disponibili su Premium, gli abbonati di quella piattaforma tifosi di una
squadra non trasmessa hanno scelto il programma simultaneo da tutti i campi della Serie A, mentre gli abbonati SKY Calcio hanno potuto
sintonizzare direttamente il canale che trasmetteva la gara live.
Il posticipo tra Milan e Genoa che ha chiuso la giornata alle ore 20.45 ha ottenuto un ascolto medio di 1.142.875 spettatori (4% di share) su SKY, mentre su Premium Calcio (anche HD) ha raccolto una share del 2.81% con 725.000 telespettatori totali. Come già per il match di Verona anche nel caso di San Siro a vittoria netta di SKY è dovuta alla presenza contemporanea su più canali dello stesso evento.
La battaglia degli ascolti è appena cominciata, sarà curioso nelle prossime settimane tornare sul tema soprattutto quando con gli switch-off digitali imminenti lo scenario Auditel potrebbe mutare nuovamente.
Simone Rossi
per “
Digital-Sat.it”
Per saperne di più sul tema:
Di seguito inseriamo il comunicato stampa “trionfale” Mediaset inviatoci in redazione direttamente dal quartier generale di Cologno Monzese:
Con i primi dati Auditel di Premium Calcio relativi a un turno di Serie A, è
possibile misurare per la prima volta il peso di Premium tra i tifosi italiani.
La sintesi degli ascolti delle varie partite della giornata di ieri evidenzia una nuova realtà: l’offerta Mediaset Premium sul digitale terrestre raccoglie già un ascolto analogo a quello della concorrenza satellitare.
Un dato sorprendente se si considera che le telecronache Premium sono nate nel 2005, mentre la concorrenza ha iniziato a trasmettere le partite di Serie A già dal 1993, 12 anni prima, contando così su un consolidato parco clienti.
Nonostante la pluriennale abitudine dei telespettatori, Premium ha offerto un’alternativa e contribuito ad allargare il consumo di pay tv che vede due proposte già oggi sostanzialmente equivalenti in termini di ascolti.
Da oggi l’intero sistema calcio, giocatori, allenatori, presidenti, ha la conferma che Premium Calcio è un interlocutore irrinunciabile per parlare a tutti i propri tifosi.
Interessante infine notare che la partita pomeridiana più vista su Premium Calcio è stata “Atalanta-Napoli” (2.43% di share, 373.300 spettatori), con un risultato cinque volte superiore a quello registrato dalla concorrenza con lo stesso match. Un segnale evidente che nelle città con squadre approdate in Serie A di recente (il Napoli è tornato in A nel 2008-2009) i tifosi hanno preferito Premium Calcio.
I nuovi dati odierni del calcio premiamo la scelta di Mediaset di proporre sul digitale terrestre contenuti pregiati con una formula d’offerta innovativa