Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di ''Essere Indie'', su DeaKids (Sky) una serie tv sull'integrazione tra teenager - Scopri di più su Sky Italia

''Essere Indie'', su DeaKids (Sky) una serie tv sull'integrazione tra teenager

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

S
Sky Italia
lunedì, 19 aprile 2010 | Ore: 00:00
Essere Indie. Questo è il messaggio della nuova serie televisiva in onda dal lunedì al venerdì dal 19 aprile alle 15.20 su DeAKids (Sky 601), che ruota attorno alla quotidianità di una tredicenne dalle origini indiane trapiantata in Canada alle prese con una famiglia molto tradizionalista ed una vita scolastica da vera teenager occidentale.

Immagine di ''Essere Indie'', su DeaKids (Sky) una serie tv sull'integrazione tra teenager - Scopri su Sky ItaliaNella nuova serie tv in onda in esclusiva su DeAKids “Essere Indie,” sono molti i temi che vengono alla luce: dalla quotidianità dei ragazzi alla loro intraprendenza nell’affrontare le piccole/grandi sfide di tutti i giorni, dal rapporto con i genitori alla socializzazione e primo fra tutti l’integrazione e l’accettazione della diversità.

Essere Indie”, la cui protagonista è l’attrice indiana Melinda Shankar nella parte della teenager  Indihra “Indie” Mehta, per la prima volta metterà in luce le vicende di una tredicenne davvero atipica e fuori dal comune, dallo spirito indipendente e completamente non omologata alle “etichette” e ai vestiti di marca. Una vera mosca bianca della nostra società frenetica e globalizzata! Indie sapra’ fare delle proprie tradizioni indiane uno strumento di originalita’ che la renderanno unica ed insostituibile agli occhi dei suoi compagni occidentali.

Un vero esempio di integrazione e di scambio positivo tra culture differenti che porta all’arricchimento dei protagonisti.

Il pubblico di DeAKids seguirà cosi Indihra, integrarsi nella nuova scuola, fare nuove amicizie, divertirsi, studiare e rapportarsi con due  eccentrici genitori ancorati alle loro antiche tradizioni indiane, che talvolta non ammettono repliche.

Come si destreggerà Indie? Ci saranno giorni si’ e giorni no, ma Indie non si perderà mai d’animo e anzi non scambierebbe per nulla al mondo e con nessun altro il mix di culture che la contraddistingue e la rendera’ cosi’ unica, in una parola cosi’ Indie!

Immagine di ''Essere Indie'', su DeaKids (Sky) una serie tv sull'integrazione tra teenager - Scopri su Sky Italia

FOCUS - CINEMA E TV, UNA FINESTRA SULLA "DIVERSITA'"

Negli ultimi anni l’India in particolar modo e molte altre culture sono entrati prepotentemente nel mondo della tv e del cinema.

La tv, il cinema e i media stanno diventando sempre piu’ spesso strumento per aiutare a conoscere e comprendere culture diverse lontane dal mondo occidentale, rappresentando un mezzo trasversale a tutti i target per entrare in contatto con nuovi mondi in modo leggero e graduale.

Attraverso la visione di immagini ed il racconto di storie a volte anche non facili il telespettatore entra quindi in contatto con realta’ diverse e spesso difficili da comprendere, per questo il modo di presentarle e’ fondamentale  ed e’ un’opportunita’ unica di educazione, conoscenza e apertura alla diversita’.

Immagine di ''Essere Indie'', su DeaKids (Sky) una serie tv sull'integrazione tra teenager - Scopri su Sky ItaliaIl fenomeno più eclatante, che ha portato l’India su tutti i mass media del mondo è stato sicuramente il film “The Milionarie” che ha conquistato nel 2009 dieci candidature agli Oscar, aggiudicandosi poi 8 statuette tra cui Miglior Film e Miglior Regia.

Nel film di Danny Boyle, per riuscire a riconquistare la sua ex, un ragazzo indiano, analfabeta, decide di partecipare al programma "Chi vuol essere milionario?", del quale la ragazza é assidua spettatrice; a lui non interessa il denaro, lui vuole vincere per dimostrare qualcosa alla sua amata. Quando, dopo aver scalato tutte le domande, riesce a vincere, viene accusato di aver imbrogliato perche’ ritenuto ignorante a causa del luogo in cui e’ cresciuto ma alla fine il suo valore viene riconosciuto perche’ la sua cultura deriva proprio dalla sua storia di disagio.

Anche il lungometraggio europeo “Sognando Beckham”  del 2002 ha portato alla luce i sogni e le emozioni di una ragazza indiana che vive in Inghilterra innamorata pazza di una delle icone calcistiche occidentali piu famose: David Beckham. Un’avventura tra le privazioni di una famiglia legata alle tradizioni e la voglia di una ragazzina di poter vivere appieno la sua eta’ e le proprie aspirazioni.

Bollywood stessa inoltre ha giocato un ruolo centrale per l’industria cinematografica e l’economia indiana tout court e ha fatto si che il cinema e i mass media ma soprattutto l ‘entertainment  statunitense si accorgessero dell’India e delle sue enormi potenzialità dalle storie ai linguaggi, alle culture ed alle grandi capacita’ produttive.

Anche nella tv italiana il tema dell’integrazione e’ sempre piu’ presente in molti prodotti di intrattenimento di grande successo, tra gli altri: “Un medico in famiglia”, Un ciclone in Famiglia 3”, “Capri 3”, “I Liceali”, “Kebab for Breakfast”, “Butta la luna” e molte altre. 

Ma esempi di diversita’ provenienti dalla tv italiana e fortemente citati dai bambini intervistati nel corso della ricerca “Diversita’ e cross-culturalita’ tra i bambini e i pre-adolescenti di oggi” arrivano dai personaggi, alcuni esempi sono: Ferdi Berisa, Kledi Kadiu e Mario Balotelli.

La tv generalista da anni accoglie infatti anche volti nuovi provenienti da realta’ differenti dalle nostre, spesso anche da realta’ difficili, un ottimo modo per raccontare mondi diversi e abbattere il muro della diversita’.

Immagine di ''Essere Indie'', su DeaKids (Sky) una serie tv sull'integrazione tra teenager - Scopri su Sky ItaliaEsempi di questo sono personaggi come: Ferdi, vincitore del Grande Fratello 9, che nel corso del programma ha avuto l’opportunita’ di raccontare la sua storia sensibilizzando il pubblico sul tema controverso come quello della comunita’ rom, Kledi il ballerino di “Amici di Maria De Filippi” che e’ ormai diventato un vero esempio per molti giovani italiani e stranieri di come con la volontà, la bravura e la tenacia si possano superare le barriere del pregiudizio e il calciatore dell’Inter Mario Balotelli, personaggio contrastato sempre sulle prime pagine dei giornali per vicende extracalcistiche che riguardano il suo passato personale.

Da un’analisi che deriva dalle percezioni che i bambini hanno di questi personaggi si possono ricavare dei modelli, Ferdi rappresenta infatti per loro un percorso di integrazione lineare, ovvero attraverso un percorso narrativo consequenziale il soggetto impara a gestire la sua “differenza”, a trovare una sua stabilita’ e a riscattarsi dalle difficolta’ e criticita’ che ha dovuto superare. In questo percorso si nota una graduale distanziazione dalla cultura originaria a favore di una piu’ completa integrazione nel contesto “ospitante”.

Kledi rappresenta invece nell’immaginario dei ragazzi quello che si puo’ definire un percorso a spirale, ottenuto il riscatto infatti il personaggio invece di prendere le distanze dalle proprie origini le riprende, le narra, le esplicita al fine di valorizzare ulteriormente il suo percorso e al fine di presentarsi come “exemplum”, ovvero se uno ci crede puo’ ottenere quello che vuole, realizzare il sogno. Da una situazione iniziale di silenzio e di non ostentazione della propria origine si passa al desiderio di nobilitarla.

Un altro modello rilevato e’ il modello che rappresenta un percorso contrastato, e’ questo il caso di Balotelli, in cui su un percorso integrativo legittimato da una molteplicita’ di fattori positivi si innestano dinamiche opposte che spingono ad una accentuazione delle differenze che caratterizzano il soggetto rispetto al contesto nel quale e’ inserito. In questo modello infatti elementi di differenziazione si scontrano tra loro e non riescono a essere riportabili ad un progetto unitario.

Questi diversi modelli non definiscono pero’ sempre percorsi esclusivi e incompatibili, ma spesso possono entrare in relazione tra loro. (Fonte: Tips ricerche di mercato)

Immagine di ''Essere Indie'', su DeaKids (Sky) una serie tv sull'integrazione tra teenager - Scopri su Sky Italia

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Amichevoli Napoli 2025 diretta Sky Primafila, DAZN e OneFootball: date, orari e acquisto Pay‑Per‑View

    La SSC Napoli comunica che le amichevoli di questo precampionato saranno disponibili in diretta Pay‑Per‑View al prezzo di 9,99 € su tre piattaforme: DAZN, Sky Primafila e OneFootball. 22/07/2025 h 18:00 Napoli vs Arezzo 26/07/2025 h 18:00 Napoli vs Catanzaro 03/08/2025 h 19:00 Napoli vs Stade Brestois 29 09/08/2025 h 19:00 Napoli vs Girona FC 14/08/2025 h 20:00 Napoli vs Olympiakos FC I tifosi potranno seguire le partite estive ovunque si trovino nel mondo, su...
    S
    Sport
    lunedì, 21 luglio 2025
  • Sky Italia annuncia nascita nuova Direzione Sport, News & Entertainment guidata da Giuseppe De Bellis

    Sky Italia è lieta di annunciare la nascita di una nuova Direzione che riunisce sotto un’unica guida strategica tutta l’offerta di contenuti – sia pay che free – e che sarà affidata a Giuseppe De Bellis in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment. A partire dalla fine di luglio, Sky Sport, Sky TG24 e tutte le attività di contenuto – dalle grandi produzioni originali di...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 21 luglio 2025
  • Tivùsat lancia la nuova versione EPG basata su HbbTV tramite DTT e satellite

    Con l’arrivo dell’estate e la riapertura delle seconde case al mare, in montagna o in campagna, riemerge un problema ricorrente: il segnale televisivo è debole o del tutto assente. “Le seconde case sono spesso in aree splendide ma con copertura terrestre discontinua e non raggiunte da un segnale TV sufficientemente potente e affidabile”, ricorda Stefano Luppi, consigliere delegato di Tivù. “Eppure – aggiunge...
    S
    Satellite / Estero
    domenica, 20 luglio 2025
  • Diretta oggi Sky Sport Basket Italia-Lituania, Finale Europei U20 (streaming NOW, Youtube, SkySport.it)

    Dopo la vittoria in semifinale contro la Serbia (85-78) oggi alle 19.30 l'Italia Under 20 si giocherà il titolo europeo con la Lituania (che ha avuto la meglio della Francia). Match in diretta su Sky Sport Basket (canale 209), con la telecronaca di Dario Vismara. Segui la sfida live anche in streaming su Skysport.it e sul canale Youtube di Sky Sport. In semifinale il miglior marcatore della partita era stato Francesco Ferrari della Cividale,...
    S
    Sky Italia
    domenica, 20 luglio 2025
  • Fayna Sky Sport Insider: «Reggio Calabria capitale del calciomercato...Fino alla fine del mare»

    Settimana vibrante e indimenticabile quella trascorsa a Reggio Calabria, una città che non smette mai di sorprendere e che ogni volta ci accoglie come fossimo di casa, con quella passione viscerale che solo il Sud sa trasmettere. È stato un viaggio dentro l’anima di un territorio che mescola mito, storia, bellezza naturale e un entusiasmo fuori scala per il calciomercato. Le notti sul palco dell’Arena Ciccio Franco, con lo Stretto di Messina a fare da...
    S
    Sky Italia
    sabato, 19 luglio 2025
  • Calcio Femminile: al via il Bando per Diritti TV della nuova Serie A Women's Cup 2025-2027

    È stato ufficialmente pubblicato l'invito a presentare offerte per l'acquisizione dei diritti audiovisivi della Serie A Women's Cup per le stagioni sportive 2025-2026 e 2026-2027. Questa iniziativa segna un ulteriore passo nell'espansione del calcio femminile di vertice in Italia, con l'obiettivo primario di "conseguire il miglior risultato economico" nel rispetto dei principi di "equità, trasparenza e non discriminazione"...
    S
    Sport
    venerdì, 18 luglio 2025
  • Marzio Perrelli e Antonella D'Errico top manager Sky Italia verso nuove sfide professionali

    SKY Italia ha annunciato oggi l'uscita di Marzio Perrelli e Antonella d'Errico, rispettivamente Executive Vice President Sport ed Executive Vice President Content. Entrambi i top manager lasceranno l'azienda a fine luglio per intraprendere nuovi percorsi professionali. Come riporta la prima delle due note ufficiali diffuse dall'azienda, dopo 7 anni in SKY, Marzio Perrelli (nella foto a fianco) conclude il suo incarico alla guida dell'area...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 18 luglio 2025
  • Marzio Perrelli lascia Sky dopo 7 anni alla guida, si apre una nuova fase per la casa dello sport

    Dopo sette anni, Marzio Perrelli lascia l’incarico di Executive Vice President Sport di Sky Italia per intraprendere nuove sfide professionali. Entrato in azienda nel 2018, dove ha guidato con passione, visione e competenza la crescita dell’area sportiva. Il suo contributo è stato determinante nel rafforzare l’eccellenza e l’identità distintiva dei contenuti sportivi di Sky, nel pieno rispetto della sostenibilità...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 18 luglio 2025
  • Federico Buffa Talks su Sky e NOW: da Trapattoni a Conte, i leader che hanno reso grande la Serie A

    Da Trapattoni a Conte: uomini che hanno fatto grande la Serie A. Federico Buffa e Federico Ferri al Teatro Regio di Parma raccontano il filo invisibile che unisce generazioni di leader del nostro calcio. Da Giovanni Trapattoni ad Antonio Conte, uno stile italiano che ha saputo evolversi senza tradirsi. È questo il cuore del nuovo appuntamento speciale della produzione originale Sky Sport “Federico Buffa Talks”, andato in scena al Teatro Regio di Parma, in...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 18 luglio 2025
  • Italia's Got Talent su Disney+: finale in diretta streaming, nuovo giudice Cattelan e interazione via app

    Torna sui nostri schermi uno dei talent show più amati a livello internazionale, Italia's Got Talent, giunto alla sua 13esima edizione in Italia. Presentato in conferenza stampa oggi a Milano, il format "Got Talent" è quello di maggior successo al mondo tanto da guadagnarsi il titolo di “World Guinness Record” come “Most Popular Talent/Reality Show”. Creato nel 2006, ha raggiunto complessivamente oltre 1 miliardo di...
    I
    Internet e Tv
    giovedì, 17 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 20 - 26 Luglio: Nosferatu, 50 km all'ora, RDS Summer Festival

    GUIDA TV SKY / NOW | 20 - 26 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 21 luglio alle 21.15 in prima visi...
     lunedì, 21 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: 50 km all'ora, Lunedi 21 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedi 21 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. 50 km all’ora apre la prima serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e su Sky Cinema Comedy HD (canale 309, ore 21.45) con una commedia dolceamara on the road. Due fratelli, a lungo separati, si ritro...
     lunedì, 21 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 20 Luglio 2025 Tour de France, Pallanuoto Mondiali, Atletica Leggera

    In vista del weekend, Domenica 20 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 20 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ready Player One, Domenica 20 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 20 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Ready Player One apre la prima serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) con la spettacolare trasposizione cinematografica firmata Steven Spielberg del romanzo cult di Ernest Cline. Ambientato nel 2045, il fil...
     domenica, 20 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 19 Luglio 2025 Tour de France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Sabato 19 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 19 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Tom Hanks ''conduce'' le previsioni del tempo sul canale americano Univision
    Tom Hanks ''conduce'' le previsioni del tempo sul canale americano Univision
    Martedì 21 giugno Tom Hanks ha partecipato come ospite al programma mattutino Despierta America (in spagnolo) del canale Univision per promuovere il suo film in uscita “Larry Crowne”, e ha ballato il “mambo del meteo” con la conduttrice Chiquinquira Delgado.
    C
    Curiosità
     sabato, 25 giugno 2011
  • Foto - New Frontier Video Quality & 4K Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020
    New Frontier Video Quality & 4K Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020
    Ottavo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. 7 illustri relatori offriranno un dibattito pertinente da diverse prospettive e scenari. Jonathan EASTON (Digital Tv Europe) stimolerà la tavola rotonda con video, diapositive, notizie e la tua domanda durante la diretta. O...
    D
    Digital-News LIVE
     martedì, 20 ottobre 2020
  • Foto -  🏆 FIFA CLUB WORLD CUP 2025: Mediaset + DAZN insieme per il grande evento
    🏆 FIFA CLUB WORLD CUP 2025: Mediaset + DAZN insieme per il grande evento
     Il nuovo grande evento calcistico dell'estate sta arrivando! Mediaset e DAZN si alleano per portare il FIFA Club World Cup 2025 a milioni di tifosi in tutto il mondo, garantendo una copertura senza precedenti. Dal 14 giugno al 13 luglio, le migliori squadre del pianeta si sfideranno negli Stati Uniti, in una competizione rivoluzionaria voluta dalla FIFA per ridefinire il calcio per club a livello globale. 📺 UN'ESPER...
    S
    Sport
     lunedì, 10 marzo 2025