Basket, sfida al vertice Armani Jeans-Montepaschi (diretta SKY Sport 2)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  giovedì, 14 aprile 2011
 06:00

Giovedì 14 aprile si gioca un recupero dell'ottava giornata di ritorno del Campionato italiano di Serie A maschile di basket.

Sul parquet del Forum di Assago, a Milano, si affrontano due fra le più forti squadre della pallacanestro italiana, Armani Jeans Milano e Montepaschi Siena. Il recupero si è reso necessario a causa degli impegni dei senesi in Eurolega. Un vero e proprio big-match, che sarà possibile seguire in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport 2 HD alle ore 20.15 (pre partita alle 20.00).

Reduce dalla vittoria casalinga sulla Canadian Solar Bologna, Milano proverà a fermare la marcia solitaria dei campioni d'Italia, che guidano il campionato con 42 punti e che, oltre a quello con l'Armani, devono recuperare un altro incontro, quello con l'Enel Brindisi. In classica, milanesi al terzo posto con 36 punti, due in meno della Bennet Cantù, che occupa la seconda piazza.

Anche Siena nell'ultimo turno di campionato ha vinto il suo incontro, giocato a Pesaro contro la Scavolini Siviglia.

Quella del Forum è anche la sfida fra due generazioni di fenomeni della panchina, come il "milanese" Dan Peterson e il "senese" Simone Pianigiani, due coach che hanno fatto, e stanno facendo, la storia del basket italiano. Passato e presente a confronto, fra due tecnici che non si sono mai incontrati. Infatti, a parte il recente All Star Game, ad Assago i due tecnici si sfideranno per la prima volta in un match ufficiale.

"Giochiamo contro una delle migliori squadre d'Europa, che tra pochi giorni affronterà la manifestazione continentale più prestigiosa, non credo ci sia bisogno di altro per presentare la Montepaschi Siena". Questo il primo pensiero di coach Dan Peterson che continua....

"Alle Final Four la vera finale sarà quella tra Siena e Panathinaikos, con la squadra di Pianigiani che ha già dimostrato di potersela giocare ad altissimo livello contro tutti. Noi dovremo affrontare la partita con determinazione e grinta raddoppiate rispetto al solito, dovremo tirare fuori la miglior partita dell'anno in tutte le voci statistiche. Non abbiamo moltissimi punti nelle mani, per questo motivo il nostro atteggiamento difensivo risulterà determinante. Dovremo avere la capacità di rimanere attaccati alla gara per tutti i 40', giocando con continuità e cercando di dimostrare che possiamo stare lì con loro"

“Mi auguro che sia una bella partitacommenta il coach dei senesi Pianigiani -. Sicuramente sarà molto tosta perché Milano ha bisogno di grandi sfide nell’attesa dei playoff. Quindi, anche se non sarà una gara che inciderà come risultato sulla stagione, sicuramente ci sarà il massimo impegno da parte di tutti, perchè queste sono partite sempre molto stimolanti da giocare, anche se, qualora queste due squadre dovessero incontrarsi di nuovo nei playoff, giocheranno in maniera diversa. Mi aspetto una Milano che ha voglia di giocare da tempo questa partita e quindi ci aggredirà da subito. Per questo  noi dovremo essere bravi a farci trovare pronti.

La partita in cifre:

  • Siena ha vinto le ultime 20 gare, 9 delle quali esterne (ultimo successo Milano 18/3/2006 Armani Jeans-Montepaschi 86-73)
  • Peterson ha battuto Siena 14 volte in 19 gare (e 2 delle 5 sconfitte sono state 0-2 a tavolino: il 28/3/1979 Billy-Antonini 0-2, il 12/10/1975 Sinudyne-Sapori 0-2)
  • Pianigiani ha battuto Milano in tutte le 20 gare disputate (11 di queste sono state nei play off), vincendo 10 volte con 20 o più punti di scarto
  • Sono di fronte le 2 squadre con la miglior media palle recuperate: Milano 20.25 (486 in 24), Siena 19.52 (449 in 23)
  • Delle 66 sfide complessive, 24 vittorie dell'Armani Jeans e 42 del Montepaschi Siena, in particolare delle 32 disputate a Milano 16 vittorie per ciascuna squadra.
  • Vicini alcuni primati: Stefano MANCINELLI (Armani Jeans) -1 da 350 presenze in Serie A (2694 punti), David HAWKINS (Armani Jeans) -1 da 1000 punti con Milano (66 presenze), Tomas RESS (Montepaschi) -21 da 1000 punti in Serie A (304 presenze), Pietro ARADORI (Montepaschi) -23 da 1000 punti in Serie A (135 presenze)

Giovedì 14 aprile - Sky Sport 2 HD

Ore 20.00 Pre partita
Conduce: Pietro Colnago - Ospite: Franco Casalini

Ore 20.15 ARMANI JEANS MILANO-MONTEPASCHI SIENA
Telecronaca: Geri De Rosa - Commento Franco Casalini
bordo campo Pietro Colnago

 

Ultimi Video

Palinsesti TV