Murdoch, da Vespa a Mentana coro di applausi per la scelta di SkyTg24

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

S
Sky Italia
  martedì, 19 luglio 2011
 19:42

Coro di applausi per la scelta fatta in Italia da SkyTg24 di trasmettere in diretta integrale l'audizione alla Camera dei Comuni di Londra di Rupert Murdoch, del figlio James e di Rebekah Brooks.

"Un atto di grande civiltà, democrazia e professionalità" commenta Bruno Vespa. Pur essendo vero che il caso è "enorme", aggiunge il giornalista, sono "davvero bravi". Insomma, Sky Tg 24 e' "una casa di vetro".

Il direttore del Tg di La7, Enrico Mentana, parla di decisione giornalisticamente ''ovvia e ineccepibile, ci stava per dieci motivi diversi''. ''Era giusto farlo - ha sottolineato Mentana all'Adnkronos -, lo ha fatto anche Sky inglese, era il fatto del giorno e riguardava il loro editore e una situazione imbarazzante nella quale si trova l'intero gruppo. Per cui - conclude- anche fare ascoltare la parola del loro editore era importante''.

Per il direttore de 'Il Tempo', Mario Sechi, si tratta di una scelta "giornalisticamente corretta''. Una scelta diversa, sottolinea, ''sarebbe stata un errore''. Secondo Sechi, SkyTg24 ha mandato in onda la diretta per due motivi: ''uno giornalistico, per dare copertura a un evento importante'', e un altro ''politico, perchè un gruppo come il loro, sotto inchiesta per delle pratiche che nulla hanno a che fare con il giornalismo, deve dimostrare che solo 'News of the World' è la mela marcia e non tutto il gruppo'', ha aggiunto.

"Sky Tg 24 ha fatto benissimo e dovrebbe essere un esempio da seguire in Italia" interviene parlando all'Adnkronos il direttore de 'Il Fatto Quotidiano' Antonio Padellaro che osserva: "La scelta di Sky di dare, come ha fatto, la massima copertura alla vicenda che riguarda il numero uno, il proprietario della stessa Sky, è apprezzabile, è un esempio di trasparenza dell'informazione". In Italia, invece, "sappiamo perfettamente che un certo proprietario di certe televisioni non assicura la stessa trasparenza anzi...". "Nel quandro di questa completezza e trasparenza - prosegue il direttore - la decisione di trasmettere la diretta dell'audizione davanti alla Camera dei Comuni di Londra è un altra documentazione interessantissima che oggi, tra l'altro, ha offerto anche un colpo di scena con il tentativo di aggressione da parte di un tipo. Questa diretta è un modo apprezzabile di fare informazione su un tema di interesse globale".

Dal Corriere della Sera, Antonio Polito fa notare che "l'impero Murdoch ha sempre adeguato i suoi sistemi informativi all'ambiente in cui ha agito coprendo la nicchia che piu gli conveniva coprire. In Usa ha fatto un tv altamente faziosa come Fox, in Italia una tv anglosassone e bipartisa come Sky Tg 24 che qui mancava. E oggi ha seguito lo stesso criterio dando conto nel modo piu' possibile oggettivo della crisi che sta travolgendo il suo editore". "Anche il Wall Street Journal, oggi, ha fatto analisi puntute eppure e' un giornale di proprieta' Murdoch", fa notare ancora Polito. "Quando il Corriere della Sera fini' nello scandalo P2 - ricorda - e poi arrivò Alberto Cavallari fece la scelta di dare le notizie di agenzia nude e crude. E' un po' la stessa scelta che viene fatta oggi da Sky Tg 24". In ogni caso, aggiunge, "non tutti i giornalisti dell'impero Murdoch hanno fatto quello che ha fatto News of the World. La schiena dritta dei giornalisti è cruciale. E dipende anche da questo ciò che un editore può fare".

 

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV