X Factor, dai casting di Milano l'entusiasmo dei ragazzi è un inno alla vita

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia
  lunedì, 21 maggio 2012
 13:22

Una buona voce, tanta passione, un pizzico di coraggio e grandi aspirazioni: questa può essere la sintesi della ricetta che ha trascinato quindicimila persone a Milano nel weekend appena trascorso per i precasting di X Factor. Una partecipazione record, dopo quella di Bari, destinata a verificarsi anche a Roma dove dal 26 al 28 maggio si concluderà la prima fase di selezioni per la nuova edizione del talent targato Sky.

In quello che ricorderemo come il weekend dei tragici fatti di Brindisi e dell'Emilia, l'entusiasmo che si è vissuto nei locali dell'ex FieraMilanoCity del capoluogo lombardo è stato un inno alla vita. I sogni dei tanti ragazzi accorsi da tutto il Nord Italia hanno riempito le giornate poco primaverili di Milano, in cui a farla da padrone sono state la pioggia e il freddo. Ma nulla ha intaccato il 'clima' dei provinanti che anzi hanno dimostrato maggiore determinazione per giungere all'obiettivo: prendere parte da concorrenti al prossimo X Factor.

Tante le storie personali, come succede ad ogni casting, ma niente di plateale: unica eccezione il ritorno di Fiocco di Neve, nome d'arte di Gloria Nencioni, già famosa sul web ma volenterosa di bissare questo successo anche sul piccolo schermo dopo la 'figura' dello scorso anno... Anche chi non poteva non 'esibire' la sua gravidanza, come Emanuela di Bologna, ha fatto di tutto per esserci.

Camminando tra i ragazzi si respirava un'aria sobria, professionale e molto positiva: un atteggiamento molto coerente con la nuova linea editoriale che Sky ha dato a X Factor e che anche il conduttore Alessandro Cattelan ha voluto sottolineare. «Cerchiamo di essere sempre più talent e sempre meno reality - ha dichiarato -, non enfatizzando le storie personali fino all'estremo e mettendo la musica in primo piano, anche nel daytime in cui le prove tecniche vengono privilegiate rispetto alle vicende del loft».

A proposito della nuova edizione c'è grande attesa dopo il successo della prima di Sky: «riconfermarsi è sempre difficile - avverte Cattelan - ma vedendo questi casting sono fiducioso che quest'anno saremo ancora più forti». Essendo ancora presto per parlare dei giudici (anche se gli indizi che li vogliono tutti confermati sono molteplici) oggi a essere protagonisti assoluti sono i ragazzi, i quali ormai vedono questo tipo di programmi come unica via per il successo: «i talent - continua Cattelan - oggi suppliscono alle case discografiche che non svolgono più quell'attività di scouting come in passato. Ma è un gioco che fa bene a tutti, a loro ma anche alla tv che può intrattenere il pubblico con dei prodotti di qualità come il nostro».

In attesa dunque della nuova edizione, Sky Uno HD manderà in onda lunedì 4 giugno alle ore 21.10 uno speciale dal titolo "X Factor Evolution", a cinque mesi esatti dalla finalissima di gennaio che incoronò Francesca Michielin. Per i prossimi casting, a cominciare da quelli romani del prossimo weekend, il numero per partecipare è sempre lo stesso 0423.402300. Ulteriori informazioni sul sito xfactor.sky.it.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Palinsesti