Dopo i nuovi listini di Mediaset Premium di cui vi abbiamo parlato ieri, oggi sono stati svelati quelli di Sky che presentano una serie di importanti novità, già anticipateci in parte dall'amministratore delegato Andrea Zappia la scorsa settimana. In particolare viene importato quasi integralmente il modello di composizione dell'offerta usato da BSkyB in Inghilterra. Vediamo insieme i dettagli.
La novità più significativa per chi intende abbonarsi a partire da oggi è la nuova configurazione che non distingue più tra Sky Pack e Channel Pack, divisione introdotta nell'ottobre 2007 con la nascita di SKY Su Misura. La nuova impostazione segna quasi un ritorno al passato con un pacchetto 'base' incluso per tutti (una volta Primo/Mondo Sky), denominato oggi Sky TV, a cui è possibile aggiungere quattro differenti soluzioni per arricchire e personalizzare l'abbonamento.
Il pacchetto Sky TV, commercializzato al costo mensile di 19 euro, comprende i canali di Intrattenimento (tra cui Sky Uno, i canali Fox, AXN), di News (tra cui Sky Tg24, Sky Sport 24 e gli altri canali locali e internazionali) e di Lifestyle (Discovery Travel & Living, Gambero Rosso, Dove, Marcopolo, Alice, Leonardo). A questo è possibile abbinare quattro differenti soluzioni, illustrate qui di seguito:
- SKY FAMIGLIA - 5 euro/mese: comprende tutti i canali per Bambini della piattaforma Sky (Disney Channel, Disney Junior, Cartoon Network, DeAkids, Boomerang, ...), quelli musicali (Sky Music, Sky Radio, Mtv Hits/Classics/Rocks, ...) e quelli di Documentari (Discovery Channel, National Geographic Channel, Discovery Science, History, Nat Geo Wild, Animal Planet);
- SKY CINEMA - 15 euro/mese: comprende esattamente tutti gli attuali canali dello Sky Pack "Cinema", ovvero Sky Cinema 1, Sky Cinema +1, Sky Cinema+24, Sky Cinema Hits, Sky Cinema Family, Sky Cinema Passion, Sky Cinema Comedy, Sky Cinema Max, Sky Cinema Max +1, Sky Cinema Classics, Cult, MGM;
- SKY SPORT - 14 euro/mese: comprende esattamente tutti gli attuali canali dello Sky Pack "Sport", ovvero Sky Sport 24, Sky Sport 1, Sky Sport 2, Sky Sport 3, Sky Sport Extra, Eurosport, Eurosport 2, ESPN Classics, ESPN America;
- SKY CALCIO - 14 euro/mese: comprende esattamente tutti gli attuali canali dello Sky Pack "Calcio", in cui è possibile seguire tutto il Campionato di Serie A, il meglio della Premier League e degli altri campionati esteri di cui Sky detiene i diritti.
Come si evince dallo schema sopra riportato, chi avesse intenzione di vedere i canali HD compresi nei pacchetti selezionati dovrà sottoscrivere anche la relativa opzione che, al costo di 5 euro al mese, consente di accedere anche a SkyGo. I nuovi abbonati che sceglieranno almeno un pacchetto tra Cinema, Sport e Calcio, potranno beneficiare della gratuità dell'opzione HD fino al 31/12/2012. L'opzione 3D ha invece un costo di 5 euro al mese per tutti, ad eccezione di coloro che attiveranno tutti e cinque i pack che continueranno a beneficiarne gratuitamente.
Venendo alla promozione attuale, degna di nota è la combinazione denominata "SUPERSPORT" rivolta a coloro i quali hanno l'ntenzione di sottoscrivere congiuntamente sia il pacchetto SKY SPORT che quello SKY CALCIO entro il 31 luglio 2012. Per loro il prezzo sarà di 20 euro al mese per un anno (anziché 28) e con l'opzione HD in omaggio per 12 mesi, oltre che al costo una tantum di 99 euro per il decoder che viene concesso gratuitamente (saranno invece comunque richiesti i 49 euro per l'installazione del MySky HD, qualora lo si scelga).
Tra gli altri servizi ricordiamo lo Sky Multivision, che permette di seguire i migliori programmi Sky anche da un secondo televisore all'interno della stessa abitazione: i costi vanno da 5 euro/mese per i soli canali "Bambini e Ragazzi", a 10 euro/mese per tutti i contenuti scelti escluso Calcio e Sport e 20 euro/mese qualora si scegliesse anche Calcio e/o Sport.
Infine presente anche l'opzione HomePack, realizzata in collaborazione con Fastweb: due le soluzioni per chi è interessato a sottoscrivere il servizio. La prima - HomePack Web - permette di avere l'Internet di Fastweb a 25 euro/mese abbinandolo alla tipologia di abbonamento Sky preferita (a partire da 19 euro/mese); la seconda - HomePack Full - al prezzo di 35 euro/mese include anche le telefonate nazionali illimitate e 120 minuti mensili verso tutti i cellulari.
Per ulteriori informazioni sul nuovo listino è possibile consultare il sito www.sky.it accedendo alla sezione "Offerta Sky" oppure contattare il numero 06.60.60, disponibile tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30. Per chi fosse già abbonato e volesse controllare lo stato del suo abbonamento suggeriamo di accedere alla sezione "Fai da Te" ed eventualmente rivolgersi al servizio clienti tramite la sezione "Contatta Sky". Ricordiamo infine le sezioni dedicate a Sky Italia presenti nel nostro Digital-Forum (la registrazione è gratuita).
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @giorgioscorsone)