X Factor non finisce di stupire, e cresce ancora. Un successo senza pari per la quinta, cruciale puntata, la più vista di tutta l’edizione, che ha assistito allo sgretolamento della squadra guidata da Elio con la doppia eliminazione di Yendry e Nice, oltre ad altissimi momenti di pura musica con gli ospiti Alanis Morissette e Malika Ayane. Sono stati 845.502 gli spettatori medi, per X Factor su Sky, un dato secondo solo alla finale dello scorso anno, che segna una crescita del 49% rispetto alla stessa puntata della precedente edizione. E ancora. Sono stati 1.407.397 i contatti unici e un indice di permanenza che segna il record per questa edizione, il 60%.
Ottimo anche il dato di share della puntata su Sky Uno pari al 3,2% con picchi fino al 5,3%. La quarta puntata è stata seguita nei 7 giorni da 1.028.443 di spettatori medi, 1.682.463 se si aggiungono gli spettatori di Cielo. Ieri Sky Uno è stato il miglior canale della piattaforma Sky , sia nelle 24 ore che in prime time con rispettivamente 1,09% e 2,79% di share.
Numeri altissimi anche sui social network: su Twitter X Factor si confermail programma più discusso del giovedì sera con 42.200 tweet unici che porta il totale dei tweet di X Factor 2012 ad oltre 280.000; tra i trending topic, oltre ad #XF6, si sono avvicendati argomenti legati alla trasmissione rimanendo stabilmente nella top ten durante tutta la serata e raggiungendo spesso la quarta posizione, tra gli hashtag #Malika Ayane, #Arisa, #Alanis Morrisette e #Morgan.
Enorme anche la passione e l’attenzione del pubblico da casa espressa attraverso 1 milione e 550 mila voti - raggiungendo in tutto 4 milioni e 670 mila voti per questa edizione, il doppio del totale di X Factor 2011 - oltre a 7,6 milioni di applausi “virtuali” realizzati attraverso l’applicazione X Factor 2012.
LA CRONACA UFFICIALE DELLA QUINTA PUNTATA
21.10 – I ledwall del palco di X Factor si aprono e Alessandro Cattelan dà il via al quinto Live Show. Il nostro conduttore introduce l’ingresso dei giudici e dei loro cantanti. Morgan accompagnato da Chiara e Ics; Arisa in compagnia dei suoi Frères Chaos; Cixi, Yendry e Nice sfilano insieme ad Elio ed infine Simona Ventura con i suoi Davide e Daniele.
21.15 – Prima di dare inizio alla gara, Alessandro preannuncia la presenza di due grandi ospiti femminili Alanis Morissette e Malika Ayane, e poi spiega il meccanismo “infernale” dell’Hell Factor, anche questa sera con doppia eliminazione. Gli otto cantanti si esibiranno in un’unica manche, al termine della quale i tre meno votati dal pubblico dovranno sfidarsi con i loro cavalli di battaglia. A quel punto spetterà SOLO al pubblico, tramite una nuova sessione di voto, decidere chi sarà il primo concorrente eliminato questa sera. I due cantanti che invece si saranno salvati dalla scelta del pubblico, si sfideranno all’ultimo scontro esibendosi con un brano a cappella. In questa seconda fase, invece, sarà compito dei giudici decidere chi dovrà essere il secondo concorrente eliminato dalla gara.
21.17 – Il televoto della manche è ufficialmente aperto
21.21 – Il beat coinvolgente di un pezzo di black music moderna irrompe sul palco di X Factor e dà il via alla manche: stiamo parlando di Tightrope di Janelle Monae interpretato da Yendry. In puro stile Sixteen e con un elegante look color nudo, la giovane fanciulla di Elio canta e balla regalandoci una frizzante performance che mette in luce tutta la sensualità.
21.25 – I giudici commentano l’esibizione di Yendry. Arisa pensa che la cantante abbia sbagliato la tonalità all’inizio del pezzo, ma che poi sia riuscita a riprendersi. Morgan, invece, è convinto di aver fatto un’ottima scelta nell’aver salvato Yendry nello scontro con le Donatella la scorsa settimana. Simona riconosce le difficoltà di questo pezzo e si complimenta. Anche Elio è orgoglioso di Yendry e si complimenta con la sua giovane fanciulla.
21.29 – La gara prosegue senza sosta con l’esibizione di Daniele nei panni dell’agente segreto 007. La messa in scena rende omaggio alla saga di James Bond, di cui questo brano di Adele, interpretato dal cantante romano, è colonna sonora. Ascoltiamo la sua versione di Skyfall che dopo un inizio soft prende potenza fino a fare esplodere tutta la grinta del nostro Daniele.
21.32 – I giudici commentano l’esibizione di Daniele. Elio: “Sei stato bravo e ti sei mosso bene sul palco”, poi Arisa aggiunge: “Questa sera ho visto davvero la popstar che c’è in te”! Morgan, invece, è confuso perché non è riuscito ad identificare bene il genere di questa esibizione a metà fra il rock e il crooner. Ma Simona interviene in difesa del suo cantante spiegando che “Daniele ha un sacco di colori dentro di sé e stasera è riuscito a tirarli fuori tutti”.
21.37 – Il terzo cantante ad esibirsi è Ics. Il nostro camaleontico rapper questa sera si cimenta con un brano portato nel ’94 a Sanremo dal giudice Morgan con i suoi Bluvertigo. La performance di Io Odio è un vero mix di divertimento ed energia: come sempre Ics impreziosisce il pezzo con il suo rap ricercato, a cui unisce anche l’eleganza dell’abito e del capello corto che sfoggia con fierezza.
21.40- I giudici commentano l’esibizione di Ics. Simona si complimenta con il cantante, Elio ammette di aver sempre creduto nella forza del personaggio di Ics. Arisa, invece, si complimenta con Luca Tommassini che ha rivisitato il look del cantante e Morgan conclude facendo notare al pubblico che Ics questa settimana ha cambiato un po’ genere per poter dimostrare la sua versatilità.
21.43 – Entriamo all’interno di una psichedelica atmosfera zen con una canzone che incoraggia al silenzio: sono i Frères Chaos, ultimo gruppo vocale rimasto in gara nella squadra di Arisa. La loro Enjoy the silence si sviluppa su un arrangiamento molto originale che parte con un delicato accompagnamento al piano per poi crescere con una ritmata variazione elettronica.
21.47 – I giudici commentano l’esibizione dei Frères Chaos. Morgan è molto soddisfatto dell’esibizione dei fratelli Rinaldi che hanno “osato” modificare un pezzo storico di una band storica e ci sono riusciti al meglio. Anche Simona ed Elio si complimentano e Arisa ammette che la performance dei suoi ragazzi sia stata impeccabile: “Siete stati originali e forti, voi potete cambiare le cose”.
21.50 – Alessandro introduce l’ospite d’eccezione di questo quinto Live Show, una delle regine incontrastate del panorama musicale degli ultimi vent’anni, Alanise Morissette che si esibisce sul palco di X Factor con il suo singolo Guardian.
21.55 – E dopo una sensazionale performance della cantautrice canadese, si ritorna alla gara. È il turno della seconda Under della squadra di Elio, Cixi. Lasciati definitivamente da parte i panni del “panda”, la giovane cantante si trasforma in una sognante star del soul interpretando il sensuale brano di Tiziano Ferro, Hai delle isole negli occhi.
22.02 – I giudici commentano l’esibizione di Cixi. Arisa, pur confessando il suo amore per la giovane cantante, ammette di aver trovato qualche imprecisione nella sua esecuzione e disapprova la scelta della canzone da parte di Elio. Al contrario Morgan apprezza la performance e riconosce che il pezzo nascondeva delle insidie che Cixi è riuscita a schivare. Per Simona la giovane cantante mostra una grande consapevolezza e maturità nel suo canto. Elio conclude che la scelta di questo pezzo è stata motivata dalla voglia di incontrare il genere della cantante attingendo al repertorio musicale italiano.
22.05 – Alessandro ricorda che il mix esplosivo degli elementi che andranno a comporre la Enel Choice Performance è stato scelto dal pubblico. La colonna sonora di questa in dimenticabile performance sarà un brano dance.
22.06 – Ora è il momento di Davide che sta per mettersi alla prova con un pezzo che per lui è stata una vera e propria sfida questa settimana, Can’t say no. Il nostro caldaista affronta l’altezza dell’impalcatura, la coreografia e il testo inglese con padronanza, dimostrando che mettendoci impegno e la grinta si può raggiungere alla grande l’obiettivo.
22.10 – I giudici commentano l’esibizione di Davide. Nonostante alcuni piccoli malesseri fisici, Elio pensa che il giovane cantante sia stato davvero bravo. Arisa dice che l’esibizione le ha ricordato il celebre spot di una famosa bevanda e che la performance è stata convincente. Morgan si complimenta con Tommassini per la coreografia che Davide ha retto perfettamente. Infine anche Simona si complimenta e ammette: “Sono contenta di aver avuto l’intuizione giusta affidandoti questo pezzo”!
22.19 – Una luce stellare rivive nella voce della settima artista in gara, Nice. La cantante torinese interpreta Starlight dei Muse in modo passionale e profondo, girando su se stessa su un piedistallo a forma di stella: un vortice di note da cui è difficile non farsi rapire.
22.24 – I giudici commentano l’esibizione di Nice. Arisa ammira la potenza vocale della cantante torinese, Morgan aggiunge che questa sera non ha visto Nice abbastanza in forma perché in alcuni punti dell’esecuzione ha stonato. Simona, invece, le consiglia di essere più convinta anche quando le viene assegnato un pezzo che non è proprio nelle sue corde. Elio, al contrario, pensa che la sua cantante sia una grande interprete e che i suoi colleghi giudici stiano attaccando Nice per l’ansia della doppia eliminazione.
22.28 – L’ultima performance della manche è quella dell’Over di Morgan, Chiara, che stasera è seducente più che mai con la sua personalissima rock performance di I was made for loving you. La cantante padovana gioca con le camere in studio, si distende addirittura sul tavolo dei giudici e ci fa vivere la sua esibizione da molteplici e ironici punti di vista.
22.33 – I giudici commentano l’esibizione di Chiara. Simona vuole spronare la cantante e le chiede se, tra tanti elogi, le piacerebbe ricevere qualche critica. Elio ne approfitta per fare un appello per la sua Nice e Arisa sottolinea la forza di Chiara e la sua intrinseca particolarità. Morgan dice soltanto: “Chiara non è una cantante, è un genere”!
22.36 – Mancano ancora pochi minuti alla chiusura del televoto della manche e Alessandro ci ricorda che la prima eliminazione di questa sera sarà determinata esclusivamente dalla scelta del pubblico che con il televoto deciderà quale sarà il primo cantante a dover abbandonare la gara. Per votare i vostri talenti preferiti trovate tutte le informazioni che vi servono QUI.
22.49 – Ci collegamento nel backstage con Max Novaresi e Brenda Lodigiani che ci danno qualche anticipazione su quello che accadrà stasera durante l’Xtra Factor. Se volete interagire con i protagonisti del nostro show durante l’Xtra Factor, scoprite come fare cliccando QUI!
22.43 – Siamo pronti ad accogliere l’arrivo di un’altra ospite, una big della musica italiana: Malika Ayane si esibisce sul palco di X Factor con il singolo Tre cose. Al termine dell’esibizione Alessandro chiude ufficialmente il televoto!
22.53 – Finalmente è arrivato il momento di conoscere il verdetto di questa lunga ed intensa manche. Alessandro chiama sul palco i cantanti accompagnati dai loro giudici. Poi annuncia i nomi dei cinque concorrenti che sicuramente rivedremo sul palco di X Factor giovedì prossimo: Ics, Frères Chaos, Chiara, Cixi e Davide.
22.56 – Nice, Daniele e Yendry sono i tre concorrenti meno votati dal pubblico. Stanno per sfidarsi nel ballottaggio e saranno sottoposti al televoto del pubblico che dovrà decidere chi dovrà lasciare X Factor. Alessandro apre il televoto: per votare i vostri talenti preferiti trovate tutte le informazioni che vi servono QUI.
22.58 – I tre cantanti provano a convincere il pubblico a casa con i loro cavalli di battaglia.
23.09 - Daniele canta I don’t wanna miss a thing degli Aerosmith.
22.59 – Yendry si esibisce con What the world needs now is love di Burt Bacharach nella versione di Dionne Warwick.
23.15 - Nice canta Cry baby di Janis Joplin.
23.25 – Alessandro chiude ufficialmente il televoto e invita i giudici a raggiungere Nice, Yendry e Davide sul palco perché sta per comunicare il nome del cantante eliminato. Il pubblico sovrano ha deciso di eliminare Yendry.
23.26 – Yendry è la prima eliminata del quinto Live Show. Una clip ripercorrere il percorso della cantante all’interno di X Factor…
23.29 – Ora tocca a Daniele e Nice affrontarsi nello scontro finale e conquistare i giudici con l’esibizione dei loro brani a cappella.
23.30 - Daniele canta a cappella Ogni mio istante dei Negramaro.
23.31 – Nice canta a cappella Amore che vieni amore che vai di Fabrizio De Andrè.
23.35 – Adesso la parola passa ai giudici, che dopo i fatidici trenta secondi, comunicano la loro scelta finale. Simona, convinta delle potenzialità del suo cantante, decide di eliminare Nice. Elio, al contrario, fortemente motivato a mandare avanti nella gara Nice, sceglie di eliminare Daniele. Arisa considera Nice straordinaria, per cui elimina Daniele. Morgan, indeciso sulla scelta, elimina Nice e chiama in causa il quinto giudice – il pubblico – chiamando il TILT.
23.46 - Dopo duecento secondi di tempo, Alessandro riceve la busta con il nominativo del secondo concorrente eliminato per volere del quinto giudice, il pubblico a casa. Nice è la seconda eliminata del quinto Live Show.
23.48 - Yendry e Nice sono le concorrenti eliminate del quinto Live Show. Se volete incontrarle di persona e ascoltare dal vivo le loro prime esibizioni dopo il talent show, vi aspettiamo al Punto Enel di Via Broletto a Milano a partire dalle 15.00!.