OGGI SU SKY - DOMENICA 16 DICEMBRE 2012
a cura di Simone Rossi
The Twilight Saga: Breaking Dawn 1a parte
Se nel primo film Isabella Swan era vulnerabile e indifesa e il vampiro Edward Cullen faticava a controllare l'attrazione verso un'umana, nel secondo la separazione tra i due «promessi sposi» non ha fatto altro che consacrare una storia d'amore d'altri tempi. La vendetta che spinge la vampira Victoria a scatenare una battaglia all'ultimo colpo e la minaccia dei cattivissimi Volturi, i vampiri più antichi e potenti, si sono intrecciate indissolubilmente al rapporto d'amore e odio che la famiglia Cullen stringe con i lupi e, in particolare, con il personaggio di Jacob Black. Proprio quando gli schermi delle sale cinematografiche mondiali stanno trasmettendo l'epilogo della saga, questa volta definitivo, più che mai romantico e ricco di colpi di scena, Sky Cinema regala grandi emozioni con The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1, in cui la penna avvincente ed appassionante di Stephanie Meyer e la regia di Bill Condon mettono in scena uno spettacolo magico in cui Bella e Edward saranno finalmente sposi.
(SKY CINEMA 1 HD ore 21.10)
Viaggi di nozze
Verdone alle prese con tre viaggi di nozze. Il borgataro benestante con una sua simile (Gerini), entrambi un po' maniaci sessuali. Il medico pedante con l'inibita e disperata Veronica Pivetti: suicidio di lei al Danieli di Venezia. Infine ecco la Mascoli alle prese coi tremendi problemi familiari del neomarito. Sorrisi e risate abbastanza sane. Verdone ha anche rinverdito almeno un vecchio personaggio dei suoi film. Record di incasso del Natale 1995.
(SKY CINEMA CHRISTMAS HD ore 21.00)
Kung fu panda 2
Il kung fu forse è arrivato alla fine dei suoi giorni, l'era industriale incalza nella figura del perfido Shen, figlio dei reggenti, cacciato dal palazzo reale per aver voluto trasformare l'uso della polvere pirica dei fuochi d'artificio in quello della polvere da sparo dei cannoni. Ma il reietto non si arrende, e nell'oscurità accumula metallo per forgiare un esercito di cannoni, un'arma contro cui nemmeno i maestri kung fu possono fare nulla e che gli consentirà di avere la rivincita che cerca. Unica voce dissonante è una vecchia indovina che gli predice la sconfitta per mano di una forza bianco e nera in grado di accomunare ying e yang come nel simbolo del tao. A poco servirà lo sterminio di una villaggio di panda perchè, come in una tragedia greca, nel tentativo di allontanarsi da sè il destino indesiderato Shen non farà che creare la sua nemesi: Po.
(SKY FAMILY HD ore 21.00)
La rivolta di Natale
Problemi sotto l'albero per Daphne Zuniga ("One Tree Hill", "Merlrose place") in un tv-movie inedito in Italia. Entusiasta per un Natale che considera davvero speciale ma delusa dalla mancanza di entusiasmo di marito e figli, Joy decide di mettersi in sciopero e di bloccare i preparativi.
(SKY PASSION HD ore 21.00)
Fantozzi va in pensione
Settima puntata cinematografica delle avventure di Fantozzi. L'impiegato più umiliato e offeso d'Italia, è messo in pensione. Dove, puntualmente, rimedia più schiaffoni che non sul luogo di lavoro. Non tra i peggiori capitoli della serie, con qualche idea felice (lo scippo sistematico dei pensionati).
(SKY COMEDY HD ore 21.00)
The Missing
West degli Stati Uniti. Samuel ha lasciato la sua famiglia da vent`anni per vivere con gli indiani. Ora desidera riconciliarsi con la figlia che è diventata una contadina e ha una sua famiglia. La donna lo respinge ma quando uno dei suoi figli diviene succube di uno stregone indiano scopre di avere bisogno del padre. Samuel mette a disposizione le sue conoscenze e cerca, al contempo, di aiutare figlia e nipote. Ron Howard, dopo A Beautiful Mind, si lascia tentare dal western o, meglio, da quel filone del genere che vede come protagonisti dei bianchi integrati nelle comunità dei nativi. Lo fa con un Tommy Lee Jones sempre piu` istrionico e con una filosofia di fondo che lasciamo al vostro giudizio: chi ha scelto la diversità può essere compreso solo se aiuta a combattere i diversi come lui che sono "cattivi". Ogni richiamo al presente e alla base di Guantanamo sembrerebbe non essere casuale. Ancora una volta il cinema di genere offre un`occasione per leggere "oltre" svelando la sua funzione che va al di là del semplice entertainment.
(SKY MAX HD ore 21.00)
Il discorso del re
Duca di York e secondogenito di re Giorgio V, Bertie è afflitto dall'infanzia da una grave forma di balbuzie che gli aliena la considerazione del padre, il favore della corte e l'affetto del popolo inglese. Figlio di un padre anaffettivo e padre affettuoso di Elisabetta (futura Elisabetta II) e Margaret, Bertie è costretto suo malgrado a parlare in pubblico e dentro i microfoni della radio, medium di successo degli anni Trenta. Sostituito il corpo con la viva voce, il Duca di York deve rieducare la balbuzie, buttare fuori le parole e trovare una voce. Lo soccorrono la devozione di Lady Lyon, sua premurosa consorte, e le tecniche poco convenzionali di Lionel Logue, logopedista di origine australiana. Tra spasmi, rilassamenti muscolari, tempi di uscita e articolazioni più o meno perfette, Bertie scalzerà il fratello "regneggiante", salirà al trono col nome di Giorgio VI e troverà la corretta fonazione dentro il suo discorso più bello. Quello che ispirerà la sua nazione guidandola contro la Germania nazista.
(SKY CINEMA CULT HD ore 21.00)
I 3 dell'operazione Drago
Ultimo, strepitoso film con Bruce Lee all'insegna dell'avventura e dello spionaggio. Il re del kung-fu e' un agente incaricato di inchiodare il despota Mister Han. Sull'isola-fortezza del malvagio, partecipera' a un torneo di arti marziali smascherando i loschi traffici del folle.
(SKY CLASSICS HD ore 21.00)
Le avventure di Sammy
Il tartarughino marino Sammy non è ancora nato che già si trova a conoscere i pericoli della vita. Finito nel becco di un gabbiano riuscirà a salvarsi e, proprio grazie al rischio corso, incontrerà l'amore della sua vita: la tartarughina Shelly. Sarà però un incontrarsi e dirsi addio perché subito dopo i due si perderanno. Il viaggio attraverso gli oceani che Sammy compirà prima di tornare al luogo in cui è nato avrà lo scopo di sottoporlo a prove e quindi di farlo crescere ma anche quello di trovare il passaggio segreto che potrebbe portarlo a ritrovare Shelly.
(SKY 3D ore 21.30)