Digital News | Palinsesti | Video - 8 ottobre 2024, ore 14:04 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Zappia (Sky) al Corriere della Sera: ''L'Italia deve aiutare le aziende a generare valore''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Corriere della Sera

S
Sky Italia
giovedì, 27 dicembre 2012 | Ore: 16:05

«Giovani? Potremmo assumerne a centinaia. Ma ci vorrebbero un sistema economico più aperto, regole certe, un Fisco non punitivo, un mercato del lavoro regolato in modo più moderno, la protezione del diritto d'autore. In un Paese normale, niente di impossibile. A quel punto, il sistema televisivo potrebbe davvero trainare la ripresa».

Un manager ottimista. Non sarà troppo?
«Niente affatto. Parliamo di un settore importante - spiega Andrea Zappia, numero uno di Sky Italia - con fatturato e investimenti che negli ultimi dieci anni sono raddoppiati. Il punto è che la redditività è ridicola, lo 0,4% nell'ultimo anno, roba da old economy. Con queste cifre, quasi non vale la pena, la mattina, di alzarsi per andare a lavorare. Le do un dato su Sky, basato su uno studio della Fondazione Rosselli: nell'ultimo decennio, Sky è stato il più grande investimento estero in Italia. Nei primi otto anni, abbiamo investito per 9,2 miliardi di euro, con un impatto stimato sull'economia italiana di 19,2 miliardi, l'1,3% del Pil, dando lavoro a quasi 8 mila persone in modo diretto e quasi 15 mila considerando l'indotto. Con questi tassi di redditività, come può venir voglia di continuare a investire?».

Dunque, questione di regole.
«Non solo. Anche di mentalità: i mercati vanno lasciati liberi o aiutati a svilupparsi, non tenuti imbrigliati. In Italia, da troppo tempo, non si tiene conto del fatto che gli unici che creano lavoro sono quelli che decidono di rischiare denaro sulla base di un'idea».

Da dove vengono le resistenze maggiori?
«In Italia c'è sempre grande paura rispetto a ciò che è grande. Viviamo di piccole e medie imprese, ma se vogliamo portare questo Paese al centro dell'innovazione non solo finanziata dalle tasse, ma anche dalle aziende private, dobbiamo accettare che le grandi dimensioni siano un fattore di creazione di ricchezza. Prenda Sky Italia: la nostra dimensione è la metà di quella di Sky Gb. Il sistema non ha saputo capitalizzare l'aumento di ricchezza del settore generato dalla pay tv che, pure, lo ha arricchito per 3 miliardi. Si è creata un'offerta vastissima, ma spesso di qualità molto bassa. E la frammentazione è il grande nemico di questo mercato. Le faccio l'esempio delle frequenze tv digitali terrestri: in Italia ce ne sono molte più che negli altri grandi Paesi europei, 21 multiplex contro i 6-7 medi di Francia, Germania e Gran Bretagna. E se ne stanno per mettere sul mercato altre, nonostante ce ne siano già di vacanti. Così non si crea valore, lo si distrugge».

Lei quindi non ritiene l'offerta attuale adeguata in termini qualitativi?
«Partiamo da un dato di fatto e cioè che, da un lato, ci si aspetta grandi investimenti, come calcio, produzioni originali, tecnologia; dall'altro, un mondo fatto di scelta illimitata, in cui anche l'informazione esploda. Le due cose non sono compatibili in una economia di scala. Il mercato va ridefinito e unificato. Un concetto non scontato. Qualcuno ancora definisce Sky "dominante sul satellite", come se non fosse vero che tutti competiamo sullo stesso mercato. Il rischio è di non riuscire a capitalizzare un settore importante. Sky ha fatto uno sforzo per far capire che una tv migliore va pagata e, nello stesso tempo, se non ci fosse stata Sky, non guarderemmo la tv in "hd", non potremmo mettere in pausa la tv in diretta, non potremmo vederla mentre siamo in viaggio o lontani dai televisori e così via dicendo».

Dunque, regole certe e uguali per tutti gli operatori e, mi par di capire, tutela delle produzioni originali, per favorire la qualità...
«Il contenuto è sempre più centrale. Non spezzare la catena del valore che ripaga chi investe in produzioni di pregio è fondamentale per non stroncare la crescita di questo mercato. Le piattaforme distributive sono appetibili solo in funzione dei contenuti che veicolano e, senza investimenti in nuove produzioni, perderebbero la loro ragion d'essere. Sarebbe come avere autostrade con nuove corsie dove non transitano però nuovi veicoli».

Come per la carta stampata, anche per le tv, è fondamentale la tutela del copyright.
«E irrinunciabile. Distribuire contenuti prodotti da altri senza costi di acquisizione, azzera la redditività di chi produce ma, soprattutto, crea un danno all'intero comparto compromettendone la crescita. Rai, Mediaset, Sky, Telecom Italia Media, ma anche le tante realtà televisive locali, hanno interessi comuni. Riguardo alle news, ad esempio, se non proteggiamo i diritti di chi investe per realizzarle, tra poco a produrle saranno solo tre generi di attori: i ricchi, i governi, oppure i dilettanti».

Il vero punto, è la regolamentazione di Internet.
«Siamo tutti in lotta creativa per vincere il tempo che un italiano sceglie di passare guardando la tv o al computer. La gara è una sola, il mercato pure. E ha bisogno di poche regole, certe e uguali per tutti. Queste regole oggi esistono per tv e carta stampata, mentre Internet non ne ha. Chiediamo qualche regola in meno e meno tasse per carta stampata e tv e più regole e una tassazione anche per chi opera sul web. E importante discutere in modo sereno, senza innamorarsi di un mezzo. Oggi tutti sono innamorati del web, percepito come nuovo e giovane e in grado di dare consenso politico a chi lo difende. Ma anche la tv è molto nuova e comunque Internet non contiene solo dinamiche positive»
.

Quando parla di tasse, immagino si riferisca anche al costo del lavoro.
«Il problema del costo del lavoro si accompagna a quello della struttura del mercato del lavoro. Da questo punto di vista, la legge Fornero non ha certo aiutato le imprese, compresa la nostra. Richiede troppa stabilizzazione in una fase in cui il business è instabile. In condizioni diverse, assumeremmo centinaia di persone. Ma non ci si aiuta a individuare i modi per dare più lavoro e farlo costare di meno. In Italia il cuneo fiscale è di 12 punti più alto della media Ocse, il 47,6% contro il 35,3%, il che vuol dire che, a parità di costo per un'azienda, un italiano guadagna il 12% in meno».

E il calcio?
«I ricavi complessivi dalla vendita dei diritti tv sono cresciuti molto in Italia: siamo passati dai circa 420 milioni di euro del 2002-2003 (pay-free) a ben oltre un miliardo di euro. Tuttavia, le risorse aggiuntive non sono state proficuamente reinvestite nel sistema e il quadro normativo di riferimento relativo alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale non sempre ha garantito una protezione adeguata contro gli sfruttamenti non autorizzati. Direi che in Italia c'è stato un grande supporto legislativo a costruire un mercato che di fatto ha distrutto valore. Le principali Leghe europee vendono i diritti in esclusiva. L'Italia è l'unico Paese che si sottrae: così non si riesce a creare valore. E senza valore, alla lunga, non c'è sostenibilità. La battaglia dei prezzi al ribasso non fa bene a nessuno. C'è come stata una spinta politica un po' populista che è stata capitalizzata dal calcio, che si è fatto pagare di più. Non si può volere tutto, da un lato grandi investimenti sui diritti, dall'altro prezzi bassissimi».

La critica alla gestione federale del calcio, oltre che ai club, non mi pare molto velata...
«Non si tratta di criticare, piuttosto di spronare. Faccio presente che all'estero sono molto più bravi a raccogliere risorse: la Premier League incassa in diritti esteri quasi un miliardo di sterline, la serie A in Italia i 20 milioni di euro...».

Un quadro desolante.
«No qualche segnale c'è: la Juventus, ad esempio, con il suo nuovo stadio, ha avviato un ciclo virtuoso».

Tra un paio di mesi si va al voto, e Silvio Berlusconi, il proprietario di Mediaset, torna in campo...
«Berlusconi è in campo da vent'anni, faccio fatica a vederlo come un capo azienda. Trovo del tutto legittima la sua voglia di ricandidarsi e ci sentiamo neutrali nei suoi confronti. Mi sembra, altresì, di vedere che il Paese stia mostrando forte voglia di cambiamento».

Cosa pensa di Mario Monti?
«Il governo Monti ha fatto molto per evitare il disastro. Chiunque vinca le elezioni troverà un'agenda in sostanza obbligata per quanto riguarda i punti fondamentali. L'importante è trovare il modo per tornare a fare sviluppo e attirare investimenti. Io sono ottimista anche se devo ammettere che l'Italia ha una straordinaria capacità di resistere al cambiamento».

Come si collocherà Sky, al di là della par condicio?
«La prendo come una provocazione... Noi ci prepariamo alle elezioni senza neanche pensarci. Dovremmo sempre aspettarci che chiunque faccia informazione sia neutrale oppure dichiari per chi tifa. Noi siamo neutrali: ciò che è buono per l'Italia, è buono per Sky. Crediamo nella forza della democrazia e pensiamo che le persone siano mature per scegliere consapevolmente. Il ruolo di chi fa informazione è aiutarle a scegliere dando loro i fatti nudi e tutte le voci, incalzate dalla ricerca della verità. È esattamente ciò che fa Sky Tg24. Pensate al confronto tra gli aspiranti leader del Pd alle primarie: ne siamo orgogliosi. Loro sono andati dai loro elettori, e noi ce li abbiamo portati per come erano davvero uomini e programmi senza un vero filtro. Tenendoli sui fatti concreti».

Antonio Macaluso
per "Il Corriere della Sera"
Edizione del 27/12/2012

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky Up The Edit 2024: terza edizione del Progetto didattico di Inclusione Digitale

    Al via la terza edizione di Sky Up The Edit, il progetto didattico di Sky che promuove l’inclusione digitale dei giovani studenti italiani tra gli 8 e i 18 anni,che ha coinvolto, nel corso di due anni, più di 16.000 ragazzi e ragazze e oltre 900 classi di tutta Italia. L’iniziativa è stata presentata oggi durante Sky TG24 Live In Roma, nel corso di un dibattito a cui hanno partecipato il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, lo chef e conduttore televisivo...
    S
    Sky Italia
      martedì, 08 ottobre 2024
  • Sky TG24 Live In Roma 2024: ospiti, eventi e dibattiti - Diretta tv dalle Corsie Sistine

    Martedì 8 ottobre 2024, dalle Corsie Sistine del complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia a Roma, si terrà Sky TG24 Live In, trasmesso in diretta su Sky TG24 e Sky Sport 251 a partire dalle 9.00 del mattino. L'evento, patrocinato dalla Regione Lazio, ospiterà personalità di spicco tra cui Andrea Abodi, Marina Elvira Calderone, Roberto Gualtieri, Carlo Nordio, Matteo Renzi, Elly Schlein, Matteo Salvini, e altri. Saranno presenti anche volti noti del mondo...
    S
    Sky Italia
      martedì, 08 ottobre 2024
  • Portale Segnalazioni Agcom: dal 15 Ottobre per violazioni in Comunicazioni, Pay-TV e Settore Postale

    Si comunica che, il giorno 15 ottobre 2024, entra in funzione il Portale delle segnalazioni dell’Agcom, accessibile dalla sezione del sito denominata Servizi.  Attraverso il Portale gli utenti possono inviare le segnalazioni all’Autorità in modo semplice e intuitivo: si tratta delle segnalazioni attualmente trasmesse all’Agcom mediante i Modelli D e P per le violazioni commesse nei seguenti settori: Comunicazioni elettroniche; Servizi media audiovisivi e...
    E
    Economia
      lunedì, 07 ottobre 2024
  • Ascolti 7a Giornata Serie A 2024/25 DAZN, Fiorentina-Milan supera 1,1 milioni di ascoltatori

    La 7a giornata della Serie A 2024/25 in onda nel weekend (dal 4  al 6 Ottobre) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 5 milioni di ascoltatori (4.814.183) compresivo del dato dei quattro episodi di ZONA GOL DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria.  Il big match di giornata è stato Fiorentina-Milan che, domenica sera alle 20.45, con la...
    D
    DAZN
      lunedì, 07 ottobre 2024
  • Che Tempo Che Fa 2024: Fabio Fazio torna in diretta sul NOVE e discovery+ con ospiti speciali

    Domenica 6 ottobre 2024 dalle ore 19.30 in diretta sul NOVE, e in streaming su discovery+, al via la 22a edizione di “Che Tempo Che Fa”, il talk show creato e condotto da Fabio Fazio, con la consolidata formula che in oltre due decenni lo ha confermato fra i programmi più amati della televisione italiana e con un indiscusso prestigio italiano e internazionale. A fianco di Fabio Fazio come sempre Luciana Littizzetto, eccellenza della comicità italiana, che...
    T
    Televisione
      domenica, 06 ottobre 2024
  • Serie A 2024/25 - Diretta Sky e NOW 7a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 4 ottobre alle 18:30 | NAPOLI - COMOSabato 5 ottobre alle 20:45 |  INTER - TORINO Domenica 6 ottobre alle 18.00 | MONZA - ROMA Su Sky e in streaming su NOW torna in campo la Serie A Enilive 2024/2025, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva per un totale di 114 match a stagione e un campionato ancora più spettacolare grazieal ritorno dei big match, con almeno 30 delle migliori 76 partite tra cui 4 scontri diretti tra le migliori squadre del torneo, tutte...
    S
    Sky Italia
      sabato, 05 ottobre 2024
  • Serie A 2024/25 - Diretta DAZN 7a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Nella passata stagione il match a San Siro tra Inter e Torino fu quello della festa nerazzurra: bus scoperto e tour per la città nel post-partita. Quest'anno per la squadra di Simone Inzaghi la situazione è differente e non c'è spazio per passi falsi contro i granata. Come finirà? Tutta la Serie A Enilive è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Tante le novità entusiasmanti in arrivo su DAZN [qui...
    D
    DAZN
      sabato, 05 ottobre 2024
  • Champions League, Federica Masolin 'Sky Sport Insider' svela cosa non avete visto in tv

    Federica Masolin, volto noto di Sky Sport,  ci porta grazie a Sky Sport Insider dietro le quinte di una tipica giornata di Champions League su Sky, dove la passione per il calcio e la preparazione dettagliata si fondono per regalare al pubblico un’esperienza straordinaria. Con il suo format "Insider Champions", Federica ci svela le dinamiche, le emozioni e i segreti che animano le serate più attese dagli appassionati. Tra le riunioni di redazione, le chat animate e i...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 04 ottobre 2024
  • Serie B 2024/25 - Diretta Esclusiva DAZN 8a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La partita tra Sampdoria e Juve Stabia, primo match dell’ottava giornata di campionato di Serie BKT, sarà trasmessa da DAZN anche in modalità gratuita. In programma venerdì 4 ottobre alle 20.30, la partita vedrà i blucerchiati cercare la terza vittoria consecutiva dopo quelle conquistate contro Modena e Südtirol. Alla ricerca dei tre punti anche la squadra allenata da Guido Pagliuca che nello scorso turno di campionato ha battuto il Pisa 2-0. Samp e Juve...
    D
    DAZN
      venerdì, 04 ottobre 2024
  • X Factor 2024, il primo atto dei Bootcamp conquista il Pubblico, gli Ascolti e le Interazioni Social

    Bootcamp di X Factor 2024, primo atto. È iniziata ufficialmente la gara tra i giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi, nello show Sky Original prodotto da Fremantle, e i primi switch tesissimi e al cardiopalmo – che ieri vedevano protagonisti Jake La Furia e Achille Lauro –hanno fatto crescere nuovamente gli ascolti: il quarto episodio della stagione, ieri su Sky Uno/+1 e on demand in streaming su NOW, ha registrato 758mila spettatori tv medi,...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 04 ottobre 2024
  • Weekend Anni '90 a Milano per il lancio della Serie Sky e NOW sugli 883 con Max Pezzali

    Weekend pieno di sorprese, quello in arrivo, per tutti i nostalgici degli anni ’90, per i fan degli 883 e quanti aspettano trepidanti il debutto di “Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883”, la prima serie diretta da Sydney Sibilia. In occasione del debutto della serie prodotta da Sky Studios e Groenlandia, il 4 e 5 ottobre in centro a Milano dalle 10.00 in via Celestino 9, Sky e NOW invitano tutti a una esclusiva experience anni ’90:...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 04 ottobre 2024
  • Centenario della Radio, sfide e opportunità nel futuro digitale e multimediale

    Riguarda la versione integrale del Live Tech Talk: Speciale Prominence Radio Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito Live Tech Talk - Speciale Promincence Radio Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale Media Partner: Digital-News.it. Nell'anno che segna il centenario della radio in Italia, il settore radiofonico si trova ad affrontare una delle sfide più significative della sua storia: rimanere rilevante e accessibile in un...
    H
    HiTech
      giovedì, 03 ottobre 2024
  • Europa e Conference League 2024/25 🏆 2 e 3 Ottobre Diretta Esclusiva Sky NOW: Palinsesto Telecronisti

    Si torna in campo in Europa per la seconda giornata della “league phase” di UEFA Europa League e l’inizio della UEFA Conference League, da vivere in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. Giovedì 3 ottobre in campo con tutte le 36 partite (due in anticipo mercoledì 2), da seguire in contemporanea anche grazie a Diretta Gol. LE ITALIANE - Giovedì alle 18.45 si inizia con la Lazio, impegnata in casa contro i francesi del Nizza. L’incontro...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 03 ottobre 2024
  • X Factor 2024: i Bootcamp arrivano su Sky e in streaming su NOW

    Torna giovedì 3 ottobre, su Sky e in streaming su NOW, X Factor 2024. E inizia ufficialmente la gara anche tra i giudici: concluse le Audizioni, durante le quali decine di artisti hanno presentato il proprio progetto musicale con la speranza di poter convincere il tavolo, nello show Sky Original prodotto da Fremantle arriva infatti il momento dei Bootcamp. Inizia così, per i 4 giudiciAchille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi, la fase di vera e propria...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 03 ottobre 2024
  • Marco D'Amore alla regia con 'Gomorra - Le Origini', prequel della celebre saga Sky Original

    Marco D’Amore alla regia del prequel di “Gomorra”, l’epica saga crime Sky Original tratta dall’omonimo bestseller di Roberto Saviano. La nuova serie GOMORRA – LA SERIE. LE ORIGINI (working title) sarà nuovamente prodotta da Sky Studios e Cattleya – parte di ITV Studios - e distribuita da Beta Film, e racconterà in sei episodi l'ascesa criminale di Pietro Savastano, da quando era solo un ragazzo di strada. Alcuni episodi della serie...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 02 ottobre 2024
  • Champions League 🏆 Lipsia vs Juventus in Diretta Streaming Prime Video

    Si torna in campo su Prime Video con la seconda giornata di UEFA Champions League che vedrà la Juventus di Thiago Motta affrontare in trasferta i tedeschi del Lipsia. Una gara che i bianconeri faranno di tutto per portare a casa e proseguire il positivo esordio della prima giornata, vinta 3-1 contro il PSV Eindhoven. L’appuntamento è per mercoledì 2 ottobre (in diretta esclusiva su Prime Video dalle ore 19:30, calcio d’inizio alle 21:00). In diretta dalla Red...
    S
    Sport
      mercoledì, 02 ottobre 2024
  • Lille - Real Madrid in diretta su TV8, in chiaro Champions League e poi Gialappa's Show

    La Uefa Champions League, con il nuovo format che promette più spettacolo ed emozioni, arriva su TV8,l’unico canale in chiaro del digitale terrestre dove si possono vedere le partite della massima competizione europea per club: per la prima volta infatti, e per tutta la fase a girone unico, TV8 propone, ogni mercoledì, in diretta alle ore 21.00, un top match tra i più prestigiosi club stranieri. Si rinnova l’appuntamento con la Uefa Champions League.Per la...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 02 ottobre 2024
  • Ascolti 6a Giornata Serie A 2024/25 DAZN, Genoa-Juventus supera i 900 mila ascoltatori

    La 6a giornata della Serie A 2024/25 in onda nel weekend (dal 27 al 30 Settembre) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 5 milioni di ascoltatori (4.983.226) compresivo del dato dei quattro episodi di ZONA GOL DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria.   Il big match di giornata è stato Genoa-Juventus che ha realizzato un’audience...
    D
    DAZN
      martedì, 01 ottobre 2024
  • Champions 2024/25 🏆 Diretta Esclusiva Sky e NOW 2a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

     UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025 SECONDA GIORNATA DELLA “LEAGUE PHASE” SU SKY E IN STREAMNG SU NOW 17 PARTITE LIVE DA SEGUIRE ANCHE IN CONTEMPORANEA CON DIRETTA GOL Studi pre e postpartita affidati a FEDERICA MASOLIN insieme al top team di ospiti tra cui, martedì, ZVONIMIR BOBAN e ESTEBAN CAMBIASSO e, mercoledì, ALESSANDRO DEL PIERO Martedì alle 21 BAYER LEVERKUSEN-MILAN e INTER-STELLA ROSSA Mercoledì alle 18.45 è il turno di...
    S
    Sky Italia
      martedì, 01 ottobre 2024
  • Tech Talk LIVE Speciale Prominence Radio - Streaming in diretta su Digital-News.it alle ore 12

    Guarda in Diretta Streaming il Live Tech Talk: Speciale Prominence Radio Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Live Tech Talk - Speciale Promincence Radio Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale Media Partner: Digital-News.it. Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Questo...
    H
    HiTech
      martedì, 01 ottobre 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝