Dopo anni di relativa stabilità del quadro politico italiano, le Elezioni di fine febbraio si presentano come le più importanti dopo quelle del ‘94 per il potenziale mutamento di scenario che sembrano presagire.
Per seguire passo passo il viaggio verso l'Election Day del 24 febbraio che comprenderà anche regioni chiave, Sky TG24, a poche settimane dal successo del Confronto tra i candidati alle primarie del centrosinistra, si prepara a due mesi di racconti, programmi speciali, focus, rilevazioni quotidiane e sondaggi, con l'obiettivo di offrire una copertura della campagna elettorale senza precedenti per ribadire il suo ruolo di testata leader di un'informazione completa, innovativa, interattiva e imparziale.
Il canale all news diretto da Sarah Varetto ha in programma sondaggi e rilevazioni di opinione giornaliere e settimanali, fact checking e un'interattività in cui la tecnologia più innovativa sarà messa al servizio degli abbonati per permettere loro di interagire direttamente con gli ospiti in studio. E per un'informazione sempre più qualificata e senza filtri, nuovi approfondimenti permetteranno al telespettatore di essere sempre più nella condizione di saper decidere.
Per informare nel modo più completo e dettagliato i cittadini chiamati al voto i prossimi 24 e 25 febbraio, Sky TG24 si avvarrà anche dell'esperienza di Ilaria D'Amico che a partire da metà gennaio condurrà ogni lunedì e mercoledì un programma dedicato a conoscere i leader dei vari schieramenti.
In onda dalle 20.30 alle 21.15, la trasmissione di Ilaria proporrà una raffica di domande a ritmo serrato, a cui i protagonisti dovranno rispondere entro il tempo stabilito.
Ruolo determinante anche per i sondaggi. A partire dal 2 gennaio, grazie a rilevamenti a cura dell'Istituto di ricerca Tecnè, il canale proporrà una serie di rilevazioni quotidiane sulle intenzioni di voto con la percentuale dello stesso dato rispetto al giorno precedente. Settimanalmente sarà proposto inoltre un borsino della politica con i trend registrati da ciascuna coalizione.
Prosegue inoltre la collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata per sottoporre a "verifica" le dichiarazioni dei protagonisti della politica in occasione di eventi e programmi televisivi. Il Fact Checking, lanciato da Sky TG24 in occasione del Confronto tra i cinque candidati alle primarie del centrosinistra, vedrà, per la campagna elettorale, anche la collaborazione del Sole 24 Ore.